I quarti di finale della Copa Libertadores prevedono un interessante incontro tutto argentino, con i sei volte vincitori del Boca Juniors che affrontano i rivali locali del Racing Club.
Il Boca ha sconfitto l’Uruguay Nacional ai rigori per raggiungere gli ultimi otto, mentre il Racing ha sconfitto l’Atletico Nacional, squadra colombiana, dando vita all’andata di mercoledì alla Bombonera. Il calcio di inizio di Boca Juniors vs Racing Club è previsto giovedi 24 agosto alle 2:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Boca Juniors vs Racing Club a che punto sono le due squadre
Boca Juniors
Dopo un’andata senza gol, il Boca Juniors ha pareggiato drammaticamente 2-2 con il Nacional nel ritorno degli ottavi di finale, vincendo poi 4-2 ai calci di rigore grazie alla doppietta di Valentin Barco.
Non sarebbe ingiusto dire che i giganti di Buenos Aires hanno iniziato male la loro campagna di Copa Libertadores, registrando un pareggio senza reti contro i piccoli venezuelani del Monagas nella loro partita d’esordio, con Bruno Valdez e Facundo Roncaglia entrambi in rosso.
Tuttavia, gli uomini di Jorge Almiron si sono ripresi vincendo quattro delle successive cinque partite di Libertadores, segnando nove gol e subendone solo due, con un paio di vittorie a reti inviolate contro il Colo Colo che hanno preceduto il 4-0 rifilato al Monagas nell’ultimo turno dei gironi.
Il Boca ha vissuto una campagna al di sotto delle aspettative nella Primera Division argentina all’inizio dell’anno, perdendo nove delle 27 partite disputate e finendo al settimo posto dopo la prima fase, anche se ha iniziato la seconda fase con una vittoria per 3-1 sul Platense l’ultima volta.
I blu e oro hanno raggiunto un record di 11 finali di Copa Libertadores nel corso degli anni, trionfando in sei occasioni, anche se hanno sofferto per la finale nel 2012 e nel 2018 dopo il loro ultimo successo nel 2007.
Racing Club
Il Racing Club, invece, ha prenotato il suo posto nei quarti di finale con una pazzesca vittoria per 5-4 sull’Atletico Nacional, rimontando due gol di svantaggio e raggiungendo gli ultimi otto della competizione per la prima volta dal 2020.
Nonostante una doppietta di Gonzalo Piovi, il Racing non è riuscito a evitare la sconfitta per 4-2 nell’andata degli ottavi di finale, ma è riuscito a ribaltare la situazione in casa, vincendo il ritorno per 3-0 e staccando il biglietto per i quarti di finale.
Come il Boca, La Academia ha ottenuto quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta durante la fase a gironi, il che significa che la squadra di Avellaneda ha chiuso con due punti di vantaggio sui giganti brasiliani del Flamengo nel Gruppo A, mentre solo il Palmeiras ha segnato più gol nella fase a gironi rispetto ai 13 del Racing.
Gestito dall’ex centrocampista del Real Madrid e leggenda del Boca Juniors Fernando Gago – che ha collezionato 199 presenze con i colori blu e oro – il Racing Club sarà determinato ad avere la meglio sulla potenza di Buenos Aires.
Sebbene La Academia abbia faticato a essere costante nelle ultime settimane – registrando tre vittorie, quattro pareggi e due sconfitte nelle ultime nove uscite in tutte le competizioni – non avrà bisogno di alcuna motivazione per essere all’altezza della situazione mercoledì.
Notizie dalle squadre
Dopo essere rientrato dall’infortunio nella vittoria dello scorso weekend contro il Platense, l’ala del Boca Juniors Luca Langoni spera di essere presente nella gara di andata alla Bombonera.
L’attaccante veterano Edinson Cavani ha trovato il fondo della rete l’ultima volta, il che significa che il 36enne probabilmente guiderà la linea mercoledì, con Exequiel Zeballos e Lucas Janson che opereranno sulle fasce.
All’estremità opposta del campo, l’ex difensore del Manchester United Marcos Rojo farà coppia con Jorge Figal a centrocampo, mentre Sergio Romero dovrebbe tornare tra i pali.
Il Racing Club, invece, potrebbe essere privo di ben sei giocatori della prima squadra: Nicolas Reniero, Roger Martinez, Johan Carbonero, Emiliano Vecchio, Leonel Miranda e Juan Ignacio Nardoni sono in dubbio per infortunio.
Fernando Gago utilizzerà probabilmente una formazione 5-3-2 nel tentativo di ridurre la minaccia d’attacco del Boca, con Maximiliano Romero e Juan Fernando Quintero ad occupare la linea degli attaccanti.
Santiago Quiros, Tobias Rubio e Ivan Pillud dovrebbero partire da centrocampo, mentre Gabriel Rojas e Gaston Martirena dovrebbero occupare i posti di terzino.
Probabili formazioni Boca Juniors vs Racing Club
Possibile formazione titolare del Boca Juniors:
Romero; Blondel, Figal, Rojo, Saracchi; Medina, Campuzano, Fernandez; Zeballos, Cavani, Janson
Racing Club possibile formazione titolare:
Tagliamonte, Martirena, Pillud, Rubio, Quiros, Rojas; Almendra, Vera, Rodriguez; Quintero, Romero