Giunto all’ultimo anno del suo contratto, Xavi vorrebbe aumentare il suo stipendio.
Xavi è arrivato nel novembre 2021 per sostituire Ronald Koeman, il cui stile di gioco non è mai decollato al Barça, e da allora si è affermato come l’uomo da tenere d’occhio sulla panchina del Barcellona.
Nonostante alcuni risultati insoddisfacenti in Europa, l’ex centrocampista ha ridato colore al gioco del Barça, culminando nel titolo del campionato spagnolo della scorsa stagione. La stagione 2023/2024 dovrebbe essere quella della conferma per Xavi, ma soprattutto quella del rinnovo del contratto!
Un anno di contratto in meno per Xavi
Il contratto di Xavi scadrà nel giugno del 2024, quindi si tratta di iniziare questa stagione. Dopo essersi liberato dal contratto con l’Al-Sadd nel novembre 2021, Xavi ha firmato un accordo per due stagioni e mezzo. La cosa più sorprendente è che l’esperienza al Barça è solo la seconda del tecnico di Terrassa alla guida di una prima squadra.
Stipendio in discussione
Anche se il futuro di Xavi non è in gioco e non sembra esserci alcuna urgenza per il prolungamento del contratto, il giocatore e la sua dirigenza vorrebbero comunque fare chiarezza il prima possibile.
Uno dei punti più importanti della trattativa sarà lo stipendio di Xavi, più che la durata del nuovo contratto. L’allenatore ha accettato uno stipendio piuttosto basso quando è arrivato dal Qatar a causa del clima economico del Barça. Ora ritiene di aver dimostrato con il suo lavoro di meritare di più.
Trattative dopo il mercato
Per il momento, secondo Sport, non è stata avviata alcuna trattativa ufficiale. Xavi e il Barça vorrebbero aspettare la fine della finestra di trasferimento estiva per discutere del prolungamento. Dopo il mercato dei trasferimenti, il Barcellona avrà un quadro più chiaro delle proprie finanze e dell’offerta che potrà fare al proprio allenatore.
La fine del mercato dei trasferimenti segnerà anche la nomina ufficiale di Deco a direttore sportivo del club. Sarà quindi uno dei primi progetti importanti che il portoghese gestirà.