I campioni bulgari del Ludogorets Razgrad e i giganti olandesi dell’Ajax si incontrano alla Huvepharma Arena per l’andata dei playoff di Europa League giovedì 24 agosto sera.
Mentre il Ludogorets è stato eliminato dalle qualificazioni alla Champions League all’inizio di questo mese, l’Ajax punta direttamente alle qualificazioni all’Europa League dopo il terzo posto nella Eredivisie della scorsa stagione. Il calcio di inizio di Ludogorets Razgrad vs Ajax è previsto alle 20
Anteprima della partita Ludogorets Razgrad vs Ajax a che punto sono le due squadre
Ludogorets Razgrad
Il Ludogorets Razgrad ha iniziato la sua campagna con una facile vittoria per 6-0 sul Ballkani nel primo turno di qualificazione di Champions League, ma non è riuscito a superare l’NK Olimpija Ljubljana nel secondo turno, subendo una sconfitta aggregata per 3-2.
Tuttavia, dopo essere scesa nelle qualificazioni di Europa League, la squadra di Ivaylo Petev ha sconfitto l’Astana per assicurarsi un posto nei playoff, ottenendo una vittoria aggregata per 6-3 contro la squadra kazaka grazie a un impressionante 5-1 nella seconda fase.
Avendo vinto tutti gli ultimi 12 titoli della massima serie in Bulgaria, il Ludogorets si presenta alla campagna 2023-24 ancora una volta come chiaro favorito, ma ha già subito due sconfitte interne in questo periodo, lasciandosi a sette punti di distanza.
Dopo la sconfitta scioccante per 3-1 contro il Krumovgrad nella prima partita di campionato, le Aquile hanno ottenuto tre vittorie dominanti, segnando un totale di 13 gol e mantenendo tre reti pulite.
Tuttavia, il Ludogorets arriva all’andata di giovedì dopo una sconfitta a sorpresa per 1-0 contro il Cherno More, con Ihor Plastun e Matias Tissera che hanno ricevuto un cartellino rosso nel secondo tempo supplementare.
Ajax
I tifosi del calcio europeo sono abituati a vedere l’Ajax in Champions League stagione dopo stagione, ma i giganti olandesi non parteciperanno alla principale competizione europea per club in questa stagione.
La scorsa stagione, l’Ajax si è trovato fuori dalle prime due posizioni della Eredivisie per la prima volta dal 2008-09, finendo a sei punti dal secondo posto del PSV Eindhoven e a 13 punti dai campioni del Feyenoord dopo una campagna al di sotto delle aspettative.
Alfred Schreuder è stato licenziato a gennaio e John Heitinga è stato nominato manager ad interim fino alla fine della stagione, aprendo la porta a Maurice Steijn per assumere il ruolo di capo permanente a luglio.
Dopo le pesanti sconfitte contro Borussia Dortmund, Augsburg e Anderlecht nel pre-campionato, sembrava che Steijn avrebbe faticato ad adattarsi al suo nuovo ruolo, ma l’ex manager dello Sparta Rotterdam ha supervisionato un inizio di campagna 2023-24 da imbattuto.
Dopo aver battuto l’Heracles per 4-1 nel weekend di apertura della stagione Eredivisie, il De Godenzonen ha rimontato un pareggio per 2-2 contro l’Excelsior lo scorso fine settimana, quindi Steijn spera di ottenere un altro risultato positivo giovedì.
Notizie dalle squadre
Denny Gropper (legamento crociato anteriore) e Anton Nedyalkov (intervento chirurgico) non hanno giocato per il Ludogorets in questa stagione, mentre Kwadwo Duah (caviglia) dovrebbe saltare l’andata.
Ivaylo Petev probabilmente opterà per una formazione 4-3-3 giovedì, con Bernard Tekpetey, Rwan Seco e Kiril Despodov ad occupare la linea degli attaccanti.
Per quanto riguarda l’Ajax, i portieri Remko Pasveer (mano) e Geronimo Rulli (spalla) sono entrambi esclusi per infortunio, il che significa che Jay Gorter continuerà a stare tra i pali.
Ci sono anche punti interrogativi sullo stato di forma di Ahmetcan Kaplan (ginocchio), Francisco Conceicao (muscolo) e Amourricho van Axel Dongen (botta), dando a Steijn molto da pensare quando si tratta di scegliere la squadra.
Nonostante le voci di mercato che lo vedono in procinto di lasciare il club, Mohammed Kudus dovrebbe partire titolare giovedì, insieme a Steven Bergwijn e Carlos Borges dietro all’attaccante Brian Brobbey in un 4-2-3-1.
Probabili formazioni Ludogorets Razgrad vs Ajax
Ludogorets Razgrad possibile formazione titolare:
Sluga; Witry, Verdon, Sundberg, Heister; Goncalves, Piotrowski, Yordanov; Tekpetey, Seco, Despodov
Possibile formazione iniziale dell’Ajax:
Gorter; Rensch, Medic, Hato, Salah-Eddine; Tahirovic, Van den Boomen; Borges, Kudus, Bergwijn; Brobbey