Il KI Klaksvik e lo Sheriff Tiraspol si incontrano giovedì 24 agosto nel turno di playoff di Europa League per cercare di guadagnarsi un posto nelle fasi a gironi.
Tuttavia, chi perderà questo spareggio a due turni scenderà in Europa Conference League, uno scenario che potrebbe alleggerire la pressione su entrambe le squadre in vista di questa gara. Il calcio di inizio di KI Klaksvik vs Sheriff Tiraspol è previsto alle 20:45
Anteprima della partita KI Klaksvik vs Sheriff Tiraspol a che punto sono le due squadre
KI Klaksvik
Tra tutte le storie europee che sono state scritte dall’inizio del 2023-24, quella di Klaksvik è la più notevole: i rappresentanti delle Isole Faroe hanno intrapreso un viaggio che li vedrà partecipare per la prima volta alle fasi a gironi del calcio europeo.
Dopo aver sconvolto i pronostici superando Ferencvaros e Hacken nelle qualificazioni alla Champions League, hanno perso contro il Molde nella penultima fase prima del sorteggio principale, soccombendo solo ai tempi supplementari.
Anche se è stato un duro colpo, la squadra di Magne Hoseth si è messa in una posizione in cui sei partite di gruppo in Europa Conference League sono la peggiore delle ipotesi.
Tuttavia, non c’è da compiacersi per i risultati raggiunti: una delle più piccole squadre del continente sogna di affrontare club di alto profilo in una competizione di seconda fascia piuttosto che di terza.
Forse comprensibilmente, il KI non è riuscito a vincere nessuno degli ultimi due incontri nazionali, ma Hoseth spera che i suoi giocatori siano all’altezza di giocare in quella che probabilmente è una delle partite più importanti della loro esistenza.
Sheriff Tiraspol
Dal punto di vista dello Sheriff, non si può certo parlare di veterani delle competizioni europee, ma negli ultimi due anni hanno partecipato alle fasi a gironi della Champions League e dell’Europa League.
La vittoria contro il Real Madrid al Bernabeu rimane uno dei più grandi upset europei della storia, mentre la squadra moldava ha raggiunto gli ultimi 16 anni dell’Europa Conference League nel 2022-23.
Questa volta sono stati sconfitti dal Maccabi Haifa nel secondo turno di qualificazione della Champions League, prima di ottenere un successo aggregato di 7-3 sul BATE Borisov in questa competizione.
La squadra di Roberto Bordin ha inoltre iniziato la nuova campagna di massima serie con tre vittorie consecutive e tre sconfitte, evidenziando la grandezza del compito che attende il KI.
Notizie dalle squadre
Dopo la vittoria ai supplementari con il Molde e l’attesa di questa partita, Hoseth ha cambiato il suo undici di domenica.
Rene Joensen ha mantenuto il suo posto contro lo 07 Vestur e ha segnato in quell’occasione, ma il suo ritiro nel primo tempo per infortunio potrebbe fargli saltare la partita di giovedì.
Al suo posto potrebbe essere schierato Mads Mikkelsen, una formazione che dovrebbe essere simile a quella che ha iniziato la seconda partita contro i giganti norvegesi.
Bordin ha anche apportato una serie di modifiche alla squadra dello Sheriff per la sfida interna con la Dacia Buiucani nel fine settimana.
Momo Yansane, David Ankeye e Cristian Tovar sono stati tutti inseriti nel tabellino dei marcatori, ma potrebbero non mantenere il loro posto per l’andata.
Probabili formazioni KI Klaksvik vs Sheriff Tiraspol
Possibile formazione iniziale del KI Klaksvik:
Johansson; Faero, Vatnsdal, Forren; Danielsen, Pavlovic, Andreasen, Mikkelsen; Frederiksberg, Kassi, Kronberg
Sheriff Tiraspol possibile formazione iniziale:
Koval; Kiki, Garananga, Artunduaga; Apostolakis, Ademo, Ricardinho, Paulo; Mbekeli, Luvannor, Badolo