I giganti greci dell’Olympiacos accolgono i serbi del Cukaricki allo Stadio Georgios Karaiskakis per l’andata dei playoff di Europa League giovedì 24 agosto.
Mentre i padroni di casa puntano a raggiungere la fase a gironi dell’Europa League per la terza stagione consecutiva, gli ospiti non hanno mai partecipato alla fase a gironi di una grande competizione europea. Il calcio di inizio di Olympiacos vs Cukaricki è previsto alle 21
Anteprima della partita Olympiacos vs Cukaricki a che punto sono le due squadre
Olympiacos
Dopo aver battuto i belgi del Genk per 2-1 nel terzo turno di qualificazione, dopo la vittoria per 1-0 in casa e il pareggio per 1-1 in trasferta la scorsa settimana, l’Olympiacos ha iniziato la nuova campagna di Super League greca con una vittoria per 2-0 in casa contro il Panserraikos (10 uomini) domenica.
I biancorossi hanno ricevuto una spinta importante a soli quattro minuti dall’inizio della gara, quando il difensore del Panserraikos Tomas Hajek ha ricevuto un cartellino rosso, ma hanno dovuto aspettare fino al 63° minuto per rompere l’impasse grazie a un dolce colpo di Pep Biel, prima che Youssef El-Arabi sigillasse la vittoria con un rigore all’87° minuto.
Il direttore dell’Olympiacos, Diego Martinez, ha elogiato la “pazienza e la perseveranza” dei suoi giocatori nella vittoria contro il Panserraikos, ma spera di vedere segni di miglioramento nell’ultimo terzo di campo dopo aver convertito solo due dei 31 tiri in porta effettuati l’ultima volta.
I 47 volte campioni della Super League greca cercano di riconquistare la corona della massima serie in questa stagione dopo il terzo posto nel 2022-23 dietro ai campioni dell’AEK Atene e al Panathanikos, secondo classificato, ma gli uomini di Martinez ora si concentreranno nuovamente sulla qualificazione all’Europa League, cercando di prendere il controllo del loro spareggio con il Cukaricki.
L’Olympiacos sarà fiducioso di ottenere un successo giovedì, dato che vanta un record impressionante in casa, avendo perso solo una delle ultime 19 partite in tutte le competizioni a partire dal novembre dello scorso anno.
Cukaricki
Il Cukaricki, invece, accede ai playoff di Europa League dopo essersi classificato terzo nella SuperLiga serba per la terza stagione consecutiva nel 2022-23.
Gli Highlanders hanno iniziato la nuova stagione nazionale con due vittorie e un pareggio nelle prime tre partite di campionato, ma la loro imbattibilità si è interrotta venerdì scorso con la sconfitta per 3-0 in trasferta contro l’FK IMT.
Il manager Milan Lesnjak ha ammesso dopo la deludente sconfitta che la sua squadra “non sembrava noi stessa” e ha incoraggiato i suoi giocatori a “sistemare tutto” in vista dell’impegnativo match di andata con l’Olympiacos.
Lesnjak è consapevole che la sua squadra di Cukaricki è sfavorita in vista della gara di giovedì, ma se riuscirà a riprendersi con una prestazione coraggiosa in Grecia e a strappare almeno un pareggio, avrà una grande spinta in vista della seconda tappa a Belgrado la prossima settimana.
Notizie dalle squadre
Il terzino destro dell’Olympiacos Rodinei è sospeso dopo l’espulsione rimediata nel secondo tempo della sfida con il Genk della scorsa settimana e, con l’esclusione per infortunio di Athanasios Androutsos, Quini è il candidato più probabile a partire come terzino destro.
I padroni di casa dovranno fare a meno anche di Ahmed Hassan, Bandiougou Fadiga e Doron Leidner, che non sono ancora scesi in campo in questa stagione per recuperare dagli infortuni.
L’esperto spagnolo Vicente Iborra potrebbe essere richiamato al posto di Sotiris Alexandropoulos per giocare al fianco di Mady Camara a centrocampo, e anche Gustavo Scarpa cercherà di essere titolare dopo aver impressionato al suo debutto lo scorso fine settimana, mentre El Arabi sarà supportato in attacco da Giorgos Masouras, Joao Carvalho e Kostas Fortounis.
Per quanto riguarda il Cukaricki, il nuovo acquisto Vukasin Jovanovic non ha ancora fatto il suo debutto a causa di un infortunio ai legamenti e non sarà in grado di rientrare in tempo per l’andata di giovedì.
Anche Ibrahima Ndiaye è escluso a causa di uno scivolamento del disco, quindi Samuel Owusu continuerà a giocare sulla fascia destra, affiancando Luka Adzic e Mohamed Badamosi nei tre davanti.
Probabili formazioni Olympiacos vs Cukaricki
Possibile formazione iniziale dell’Olympiacos:
Paschalakis; Quini, Retsos, Freire, Ramon; Camara, Iborra; Masouras, Carvalho, Fortounis; El Arabi
Possibile formazione iniziale di Cukaricki:
Filipovic; Rogan, Calasan, Drezgic, Stevanovic; Sissoko, Docic; Owusu, Miladinovic, Adzic; Bad