Due squadre che hanno lottato nel finale della scorsa stagione si incontrano giovedì 24 agosto in Saudi Pro League, quando l’Al Tai ospiterà l’Al Wahda.
La scorsa stagione i due club si sono incontrati nella massima serie per la prima volta dal 2008, con l’Al Wahda che si è imposto in entrambe le occasioni per un solo gol di scarto. Il calico di inizio di Al Tai vs Al Wahda è previsto alle 17
Anteprima della partita Al Tai vs Al Wahda a che punto sono le due squadre
Al Tai
Dopo il successo per 1-0 sul Damac nella giornata inaugurale, che ha risollevato il morale dopo il pessimo finale della campagna 2022-23, l’Al Tai è caduto in disgrazia nel fine settimana.
La sconfitta per 2-0 contro i campioni dell’Al Ittihad era comunque prevedibile, e si è ripetuta anche quando le due squadre si sono incontrate nell’ultima giornata della scorsa stagione.
Tuttavia, l’Al Tai ha concluso la sua campagna con cinque sconfitte su cinque, ma nonostante abbia ottenuto solo 34 punti in 30 partite, si è piazzato al nono posto.
La natura sbilanciata del campionato era evidente, e le ingenti spese dei club sostenuti dal PIF potrebbero far sì che questo margine diventi ancora più ampio.
L’Al Tai non ha nemmeno lontanamente la potenza finanziaria dei club più importanti, quindi il suo obiettivo sarà quello di mantenere una posizione sana a metà classifica, come nella scorsa stagione.
L’arrivo di Virgil Misidjan dal Twente sarà comunque degno di nota: l’ala olandese ha segnato nove gol in Eredivisie aiutando il suo club a qualificarsi per l’Europa la scorsa stagione.
Al Wahda
Dopo due partite, anche l’Al Wahda ha tre punti in classifica, dopo aver reagito bene alla sconfitta della prima giornata con una bella vittoria per 3-1 sull’Al Shabab.
Il manager George Donis ha dovuto ringraziare il portiere Abdulquddus Atiah, che ha parato due rigori all’Al Shabab per ottenere la vittoria.
È stata la risposta perfetta dopo la sconfitta contro il neopromosso Al Riyadh nell’esordio stagionale.
L’Al Wahda ha aggiunto due elementi di spicco alla squadra: Odion Ighalo e Jawad El Yamiq, stella marocchina della Coppa del Mondo, hanno firmato la scorsa settimana.
El Yamiq ha fatto il suo debutto dalla panchina contro l’Al Shabab e ha sfortunatamente segnato un autogol nei minuti di recupero, che però non ha influito sul risultato.
Il club spera che queste due aggiunte possano aiutarlo a migliorare drasticamente la deludente campagna della scorsa stagione.
Il quartultimo posto, con 26 punti, è stato un fallimento, ma il raggiungimento della finale di coppa nazionale ha dato ai tifosi qualcosa da ricordare.
In finale hanno addirittura condotto fino al nono minuto di stop, ma un pareggio tardivo è stato seguito da una sconfitta per 7-6 ai rigori contro l’Al Hilal.
Notizie dalle squadre
I nuovi acquisti Robert Bauer ed Enzo Roco saranno la coppia di centrali dell’Al Tai.
Anche i nuovi acquisti Misidjan e Bernard Mensah cercheranno di dare un po’ di esplosività in attacco, oltre ad avere un occhio di riguardo per il gol.
L’ex Benfica, Nottingham Forest e Reading, Alfa Semedo, dovrebbe partire come unico centrocampista titolare per i padroni di casa.
Donis potrebbe far debuttare Ighalo nell’Al Wahda dopo il suo trasferimento dall’Al Hilal la scorsa settimana.
Nonostante lo sfortunato autogol al debutto, anche El Yamiq dovrebbe essere schierato come difensore centrale, insieme al connazionale marocchino Faycal Fajr.
Probabili formazioni Al Tai vs Al Wahda
Possibile formazione iniziale dell’Al Tai:
Victor Braga; Alnakhli, Bauer, Roco, Salem; Alfa Semedo, Mensah, Abdullah; Asiri, Shamlan, Misidjan
Al Wahda possibile formazione iniziale:
Atiah; Al Muwallad, Bakshween, Al Hafith, Hawsawi; Noor, Al Haji, Fajr, Al Eisa; Al Ghamdi, Anselmo