Dopo aver avuto tutto il tempo di analizzare la sconfitta d’esordio in Premier League contro il Manchester City, il neo-promosso Burnley torna da una breve pausa per accogliere l’Aston Villa al Turf Moor domenica 27 agosto.
I Lions si sono imposti per 4-0 sull’Everton nel secondo turno, mentre la sfida dei padroni di casa con il Luton Town è stata rinviata a data da destinarsi. Il calcio di inizio di Burnley – Aston Villa è previsto alle 15
Anteprima della partita Burnley – Aston Villa a che punto sono le due squadre
Burnley
Con i lavori di costruzione che proseguono al Kenilworth Road di Luton per assicurare che il terreno di gioco degli Hatters sia all’altezza della Premier League, il Burnley ha goduto di un raro weekend di riposo ad agosto e i Clarets faranno visita ai loro compagni di promozione in Championship più avanti.
Mentre altre 18 squadre di Premier League si sono affrontate lo scorso fine settimana, il boss del Burnley Vincent Kompany era impegnato a riflettere sul duro benvenuto dei Clarets al ritorno nel mondo dei grandi: l’11 agosto, infatti, i vecchi datori di lavoro del belga, il Manchester City, sono passati davanti alla sua attuale squadra.
L’apprendista non è stato all’altezza della maestria di Pep Guardiola nella giornata inaugurale della campagna di Premier League: Erling Haaland ha segnato due volte, prima che l’eroe della finale di Champions League Rodri entrasse in scena nel secondo tempo, mentre il cartellino rosso di Anass Zaroury ha gettato sale sulle ferite.
La sconfitta dei padroni di casa contro i campioni d’Inghilterra e d’Europa non dovrebbe portare a molte conclusioni, mentre il 18° posto in classifica in Premier League è praticamente insignificante con 37 partite ancora da giocare.
Tra la partita di domenica e l’imminente trasferta a Tottenham Hotspur si inserisce l’incontro di EFL Cup con il Nottingham Forest per i vincitori del campionato, che senza dubbio si presenteranno da sfavoriti alla sfida di domenica con i Clarets.
Aston Villa
Dopo la sconfitta con quattro gol di scarto nel weekend di apertura e l’enfatica vittoria per 4-0 solo una settimana dopo, l’Aston Villa si è ripreso dall’umiliazione del Newcastle United in modo esemplare durante la visita dell’Everton lo scorso fine settimana, con John McGinn, Douglas Luiz, Leon Bailey e Jhon Duran che hanno contribuito al trionfo.
Il successo è stato un segnale di ciò che accadrà per gli uomini di Unai Emery, che si sono praticamente garantiti un posto nella fase a gironi dell’Europa Conference League, segnando cinque gol in fila all’Hibernian nell’andata dei playoff a Easter Road.
I Lions si sono imposti sulla controparte scozzese grazie alla tripletta di un Ollie Watkins in gran spolvero al 48′, mentre Bailey e Luiz hanno trovato la via della rete per la seconda partita consecutiva, e il risultato di questo spareggio è sicuramente scontato in vista della seconda partita della prossima settimana.
Al ritorno in patria, il Villa cercherà di interrompere una striscia di forma in trasferta un po’ preoccupante, che ha visto la squadra di Emery non vincere nessuna delle ultime cinque partite di Premier League in trasferta, subendo ogni volta almeno un gol e segnandone solo tre nella parte corretta del campo.
Anche i risultati recenti degli ospiti contro il Burnley sono a dir poco contrastanti, visto che hanno raccolto solo due vittorie negli ultimi otto incontri con i Clarets – pareggiando quattro volte e perdendo due volte in questa sequenza – ma hanno subito solo una sconfitta al Turf Moor nell’era della Premier League.
Notizie dalle squadre
La sfida del Burnley con l’Aston Villa vedrà Aaron Ramsey riunirsi al suo ex club dopo il suo recente passaggio al Turf Moor per 14 milioni di sterline, mentre Wilson Odobert e Hannes Delcroix si sono uniti ai ranghi di Kompany nelle ultime due settimane.
Non c’è motivo per cui tutti i membri del trio non dovrebbero essere presi in considerazione per il loro debutto questo fine settimana, ma Zaroury deve scontare la prima delle tre partite di squalifica, mentre Darko Churlinov e Michael Obafemi sono fuori a lungo termine.
Jordan Beyer è stato un’altra vittima della sconfitta del Burnley contro il Man City, ma si pensa che il tedesco abbia sofferto solo di crampi e dovrebbe essere in grado di riprendere il suo posto nel reparto arretrato dei padroni di casa.
A proposito di infortunati in difesa, il portiere dell’Aston Villa, vincitore della Coppa del Mondo, Emiliano Martinez, ha accusato un dolore al polpaccio durante la vittoria contro l’Hibs a metà settimana e non si è allenato venerdì.
Martinez è uno dei sette problemi di forma fisica per gli ospiti, insieme a Leander Dendoncker (muscolo), Philippe Coutinho (bicipite femorale), Tyrone Mings (ginocchio), Emiliano Buendia (ginocchio), Jacob Ramsey (piede) e Alex Moreno (bicipite femorale) – tutti quanti guarderanno questa partita da bordo campo – e Robin Olsen potrebbe essere chiamato a sostituire l’argentino.
Una nota positiva è che Nicolo Zaniolo potrà fare il suo debutto per i Lions dopo aver saltato il successo europeo a causa delle norme UEFA, ma un posto in panchina attende sicuramente l’italiano questo fine settimana.
Probabili formazioni Burnley – Aston Villa
Possibile formazione iniziale del Burnley:
Trafford; Roberts, O’Shea, Al-Dakhil, Beyer, Vitinho; Redmond, Berge, Cullen, Larsen; Amdouni
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Olsen; Cash, Konsa, Torres, Digne; Bailey, Luiz, Kamara, McGinn; Diaby, Watkins