Le ultime due squadre del Gruppo D si incontreranno allo Skonto Stadions di Riga lunedì 11 settembre , quando la Lettonia ospiterà il Galles nelle qualificazioni a Euro 2024.
La Lettonia è ancora senza punti nella sezione, mentre il Galles è stato molto deludente e ha una montagna da scalare se vuole tornare in lizza. Il calcio di inizio di Lettonia vs Galles è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Lettonia vs Galles a che punto sono le due squadre
Lettonia
Da quando ha raggiunto Euro 2004, con le qualificazioni ai Mondiali del 2010 come eccezione, la Lettonia ha sempre lottato.
Mentre i quarti e i quinti posti erano una consuetudine, la Lettonia rischia ora di diventare uno dei bersaglieri del continente.
Nove sconfitte nelle ultime 11 partite casalinghe di qualificazione a Euro illustrano le loro recenti difficoltà, e zero punti nelle prime quattro partite di questa campagna li ha già messi fuori gioco.
La sconfitta per 5-0 subita venerdì sera a Rijeka per mano della Croazia è stato il punto più basso della campagna, che è stata piena di colpi di scena.
Gli incontri internazionali di giugno hanno visto la Lettonia colpita due volte alla morte, perdendo in Armenia grazie a un rigore nel primo tempo, e una montagna russa di emozioni contro la Turchia, che ha visto il pareggio al 94° minuto ma è stata comunque sconfitta.
Non è stata la sezione di qualificazione che i lettoni speravano, soprattutto dopo una campagna di UEFA Nations League così positiva.
La Lettonia si è classificata al primo posto, guadagnandosi la promozione in Lega C dopo quattro vittorie e un pareggio nelle sei partite del girone, e questo dopo una discreta campagna di qualificazione alla Coppa del Mondo 2022 che li ha visti battere Gibilterra in casa e in trasferta, e ottenere pareggi sia in Norvegia che in Montenegro.
Da allora, però, la forma è crollata e lo stesso si può dire del Galles, prossimo avversario.
Galles
Dopo aver vinto tre degli ultimi quattro tornei più importanti, il Galles rischia seriamente di non partecipare agli Europei della prossima estate.
La vittoria nello spareggio inverso contro la Lettonia nella giornata inaugurale rimane l’unica vittoria del Galles in 13 partite internazionali.
Un giugno disastroso ha visto la squadra di Rob Page perdere molto terreno nel Gruppo D, soprattutto a causa della sconfitta shock per 4-2 in casa contro l’Armenia, seguita da una sconfitta in Turchia.
Un solo punto nelle sei partite di Nations League dell’anno scorso e l’uscita dalla fase a gironi della Coppa del Mondo sono stati l’inizio della spirale del Galles.
Nonostante ciò, il pareggio di venerdì tra Turchia e Armenia è stato un colpo di fortuna, che ora il Galles deve capitalizzare.
Il Galles è a sei punti dalla Turchia, favorita per il secondo posto, ha una partita in più e deve ancora affrontare le Crescent Stars in casa.
Notizie dalle squadre
Vladislavs Gutkovskis sarà un grande assente in avanti per la Lettonia: uno dei principali uomini del Rakow Czestochowa della scorsa stagione è fuori per infortunio.
L’attaccante ha segnato otto gol nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo e nella campagna di Nations League, mentre Roberts Uldrikis è stato a corto di gol negli ultimi tempi, con una sola rete in oltre 12 mesi.
Janis Ikaunieks è in buona forma all’RFS dopo un discreto periodo in Finlandia, avendo contribuito a 15 gol in 15 partite finora in Lettonia.
I compagni di squadra di Ikaunieks RFS, Arturs Zjuzins e il portiere Pavels Steinbors, si sono ritirati dalla squadra e anche Raivis Jurkovskis è fuori per infortunio.
Il capitano del Luton Town Tom Lockyer è un infortunato dell’ultima ora nella squadra del Galles in vista della trasferta nei Paesi Baltici.
Daniel James è stato escluso dal manager Page, mentre Liam Cullen dello Swansea City è potenzialmente in linea per un debutto.
Aaron Ramsey è uno degli ultimi uomini rimasti della vecchia guardia che ha avuto tanto successo con il Galles e dovrebbe essere il capitano della squadra.
Probabili formazioni Lettonia vs Galles
Possibile formazione iniziale della Lettonia:
Purins; Savalnieks, Cernomordijs, Dubra, Sorokins; Jaunzems, Emsis, Tobers, Ciganiks; Uldrikis, J Ikaunieks
Galles possibile formazione titolare:
Ward; Roberts, Rodon, Mepham, B Davies, Williams; Ramsey, Ampadu, Wilson; Johnson, Moore