La Slovacchia cercherà di riprendersi dalla sconfitta contro il Portogallo quando continuerà la sua campagna di qualificazione a Euro 2024 in casa del Liechtenstein lunedì 11 settembre sera.
I padroni di casa sono attualmente secondi nel Gruppo J, con 10 punti in cinque partite, mentre il Liechtenstein è in fondo alla sezione con zero punti nelle prime cinque partite. Il calcio di inizio di Slovacchia vs Liechtenstein è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Slovacchia vs Liechtenstein a che punto sono le due squadre
Slovacchia
La Slovacchia ha dato un’ottima prova di sé nell’incontro di venerdì con il Portogallo, ma un gol di Bruno Fernandes nel primo tempo ha fatto la differenza tra le due squadre.
Il risultato lascia i Falcons al secondo posto del Gruppo J con 10 punti, a cinque lunghezze dal Portogallo capolista e a pari merito con il Lussemburgo, terzo classificato, con lo stesso numero di partite.
La squadra di Francesco Calzona ha pareggiato 0-0 con il Lussemburgo nell’esordio del gruppo, prima di registrare tre vittorie consecutive contro Bosnia-Erzegovina, Islanda e Liechtenstein per mettersi in una posizione di forza nella sezione.
La sconfitta con il Portogallo per un solo gol di scarto è stata una battuta d’arresto, soprattutto perché il 13 ottobre affronteranno i leader del gruppo, il che dimostra l’importanza di raccogliere tutti e tre i punti qui.
La Slovacchia ha partecipato alle ultime due finali del Campionato europeo, arrivando fino agli ultimi 16 anni del torneo nel 2016, ma è stata eliminata nella fase a gironi di Euro 2020.
Liechtenstein
Il Liechtenstein, come previsto, ha faticato a lasciare il segno nel girone, perdendo tutte e cinque le partite, segnando solo una volta e subendo 16 gol.
I Blue-Reds sono stati sconfitti 4-0 dal Portogallo all’esordio nella sezione, prima di subirne sette in casa contro l’Islanda il 26 marzo, ma nelle ultime partite sono migliorati, perdendo solo 2-0 contro il Lussemburgo, 1-0 contro la Slovacchia e 2-1 in trasferta contro la Bosnia-Erzegovina venerdì sera.
Konrad Funfstuck è diventato allenatore della nazionale all’inizio di giugno e, pur avendo perso tutte e tre le partite disputate, ha fatto dei chiari passi avanti sotto la sua gestione.
Il Liechtenstein non si è mai qualificato per le finali di un torneo importante e ha vinto solo cinque partite di qualificazione ai Campionati europei nella sua storia.
I Blue-Reds hanno perso ognuna delle ultime 18 partite in tutte le competizioni e non vincono da una vittoria per 2-1 contro il Lussemburgo in amichevole nell’ottobre 2020.
Notizie dalle squadre
La Slovacchia non ha riportato problemi di infortuni per la sfida con il Portogallo, ma l’allenatore Calzona prenderà in considerazione dei cambiamenti rispetto alla sconfitta per un solo gol di scarto dell’ultima volta.
Tomas Suslov e Robert Bozenik sono stati i primi due giocatori ad uscire dalla panchina contro il Portogallo e potrebbero essere schierati titolari per la gara di lunedì.
Peter Pekarik e Juraj Kucka sono i membri più esperti della squadra attuale in termini di presenze e sono destinati a mantenere il loro posto, mentre Lukas Haraslin dovrebbe essere nuovamente presente nell’ultimo terzo del campo.
Per quanto riguarda il Liechtenstein, il commissario tecnico sarà soddisfatto della prestazione della sua squadra nella trasferta di venerdì sera contro la Bosnia-Erzegovina, quindi potrebbe essere la stessa cosa per quanto riguarda la formazione.
La formazione 5-3-2 dovrebbe prevedere la presenza di Sandro Wolfinger e Maximilian Goppel come terzini.
Dennis Salanovic è il capocannoniere della squadra con quattro reti, e il 27enne dovrebbe essere nuovamente affiancato nell’ultimo terzo di campo da Ferhat Saglam, con Aron Sele che potrebbe giocare in un’area larga.
Probabili formazioni Slovacchia vs Liechtenstein
Slovacchia: possibile formazione titolare:
Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda; Suslov, Bozenik, Haraslin
Possibile formazione iniziale del Liechtenstein:
Buchel; Wolfinger, Beck, Traber, Malin, Goppel; Luchinger, Wieser, Sele; Salanovic, Saglam