― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleScottish PremiershipCeltic vs Dundee - probabili formazioni

Celtic vs Dundee – probabili formazioni

Il Celtic, campione in carica della Scottish Premiership, cercherà di mantenere la sua posizione in testa alla classifica quando sabato 16 settembre pomeriggio accoglierà il Dundee al Parkhead.

Mentre gli Hoops hanno raccolto 10 punti nelle prime quattro partite di campionato, gli ospiti ne hanno accumulati solo la metà e si trovano a metà classifica. Il calcio di inizio di Celtic vs Dundee si prevede alle 16

Anteprima della partita Celtic vs Dundee a che punto sono le due squadre

Celtic

Dopo aver dovuto accontentarsi di un punto nel pareggio senza reti in casa con il St Johnstone, il Celtic è tornato a vincere con un sottile 1-0 contro i rivali dell’Old Firm Rangers prima della pausa internazionale.

Ai Gers è stato negato un gol in modo controverso dal VAR, prima che Kyogo Furuhashi segnasse la rete vincente nel primo tempo supplementare per aiutare gli Hoops a rivendicare il diritto di vantarsi a Glasgow.

Brendan Rodgers ha salutato il “risultato massiccio” ottenuto dal suo Celtic di fronte a una folla gremita a Ibrox che “chiedeva sangue”, senza nemmeno un tifoso degli Hoops in vista, e il nordirlandese spera ora di costruire uno slancio positivo in vista dell’esordio nella fase a gironi della Champions League contro il Feyenoord martedì prossimo.

Il Celtic confida nel successo di sabato, visto che ha vinto tutti gli ultimi sei incontri con il Dundee con un punteggio aggregato di 22-4.

L’eccezionale imbattibilità casalinga degli Hoops, che dura da 46 partite in tutte le competizioni, è di buon auspicio per Rodgers e co.

Dundee

Il Dundee ha avuto un inizio rispettabile di ritorno in Premiership dopo la promozione in Championship della scorsa stagione, raccogliendo cinque punti nelle prime quattro partite.

I Dark Blues hanno ottenuto la prima vittoria in campionato della nuova campagna battendo l’Hearts per 1-0 alla fine del mese scorso e sembravano avviati a vincere due volte, visto che stavano conducendo per 2-0 in trasferta contro il St Johnstone nella partita più recente.

Tuttavia, il Dundee è entrato nella pausa internazionale con la delusione di aver subito due gol tardivi, tra cui un pareggio al 96° minuto di Max Kucheriavyi, per consentire al St Johnstone di salvare un pareggio per 2-2 a Perth.

Il manager Tony Docherty è rimasto inizialmente “senza parole” dopo la partita, ma ha poi ammesso che i suoi Dundee impareranno dalla delusione e cercheranno di tornare a vincere il prima possibile.

Ottenere il massimo dei punti sabato sarà comunque un’impresa ardua, visto che il Celtic non viene battuto in casa o in trasferta in nessuna competizione da un successo per 2-0 al Parkhead nel maggio 2001 sotto la guida di Ivano Bonetti.

Notizie dalle squadre

Il Celtic è stato favorito dal ritorno all’allenamento di Reo Hatate dopo un infortunio al polpaccio e il centrocampista potrebbe essere coinvolto nella squadra di questo fine settimana, mentre il difensore centrale Cameron Carter-Vickers e l’attaccante Marco Tilio sono entrambi prossimi al rientro e hanno iniziato un allenamento leggero.

Rodgers ha invece confermato che l’ala israeliana Liel Abada rischia di rimanere ai margini per quattro mesi a causa di un problema alla coscia e si unirà a Maik Nawrocki, James McCarthy e Stephen Welsh in sala terapie.

Luis Palma è in dubbio: il rientro dell’ala honduregna dagli impegni internazionali è previsto per venerdì, ma i nuovi acquisti Nat Phillips e Paulo Bernardo si sono allenati e sono disponibili a debuttare a Parkhead, con il primo che spera di entrare nell’undici titolare al centro della difesa davanti a Liam Scales o Gustaf Lagerbielke.

Per quanto riguarda il Dundee, Aaron Donnelly e Juan Antonio Portales sono ancora fuori dal campo per il recupero dei rispettivi infortuni alla caviglia e al ginocchio, ma potrebbero rientrare entro la fine del mese.

Se Docherty dovesse decidere di mantenere la difesa a quattro, Ricki Lamie potrebbe conservare il posto di centrale accanto all’immancabile Joe Shaughnessy, con Malachi Boateng a proteggere il centrocampista difensivo.

Zach Robinson è il capocannoniere del Dundee con tre gol e il 21enne potrebbe continuare a giocare sulla fascia destra di un centrocampo a tre accanto ad Amadou Bakayoko e Scott Tiffoney.

Probabili formazioni Celtic vs Dundee

Possibile formazione titolare del Celtic:
Hart; Johnston, Lagerkielke, Phillips, Taylor; O’Riley, McGregor, Turnbull; Forrest, Furuhashi, Maeda

Possibile formazione iniziale del Dundee:
Carson; McGhee, Shaughnessy, Lamie, Beck; Boateng; Robinson, Robertson, McCowan, Tiffoney; Bakayoko