― Advertisement ―

spot_img

Union Berlino-Hoffenheim – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Nella quarta partita di campionato della Bundesliga, l'Union Berlino ospiterà l'Hoffenheim sabato 21 settembre allo Stadion An der Alten Forsterei. I padroni di...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueFeyenoord vs Celtic - probabili formazioni

Feyenoord vs Celtic – probabili formazioni

I campioni d’Olanda del Feyenoord ospitano il Celtic, vincitore della Scottish Premiership, martedì 19 settembre sera, quando entrambe le squadre inizieranno la loro campagna di Champions League al De Kuip.

Con il Gruppo E che comprende anche Atletico Madrid e Lazio, nessuna delle due squadre può permettersi di perdere punti nella giornata inaugurale, in cui la squadra di casa fa il suo ritorno nella massima competizione europea per club dopo sei anni di assenza. Il calciod i inizio di Feyenoord vs Celtic è previsto alle 21

Anteprima della partita Feyenoord vs Celtic a che punto sono le due squadre

Feyenoord

Forse è giusto che il Feyenoord affronti, nel suo atteso ritorno alla fase a gironi della Champions League, un avversario particolarmente suggestivo: l’unico precedente incontro del club di Rotterdam con il Celtic risale alla finale di Coppa Europa del 1970.

In quell’occasione, il Feyenoord vinse per 2-1 diventando la prima squadra olandese a sollevare il trofeo più prezioso del continente, ma molto è cambiato nei decenni successivi e le squadre della Eredivisie raramente partecipano alle ultime fasi.

Dopo aver raggiunto la finale dell’Europa Conference League del 2022 e i quarti di finale dell’Europa League della scorsa stagione – perdendo in entrambe le occasioni contro la Roma – l’attuale squadra di Arne Slot ha fatto un salto di qualità dopo aver conquistato il primo posto nel calcio nazionale con un’impressionante vittoria del titolo.

Dopo aver perso il capitano Orkun Kokcu per il Benfica e aver iniziato la campagna 2023-24 con due pareggi, il Feyenoord ha ottenuto la terza vittoria consecutiva nel fine settimana e ha segnato 19 gol nelle ultime quattro partite di campionato dopo il 6-1 rifilato all’Heerenveen sabato scorso, con sei gol dell’attaccante Santiago Gimenez.

Grazie a questa forma scintillante, il PSV è in testa alla classifica dell’Eredivisie e, con il sostegno del pubblico di casa al De Kuip, può sperare di vincere in settimana.

Il Feyenoord, alla sua prima campagna di Champions League dal 2017, è uscito dal proprio girone solo una volta, e non dal 1999, quindi la talentuosa squadra di Slot punterà a scrivere una nuova pagina di storia del club nei prossimi mesi

Celtic

Grazie al recente dominio nelle competizioni nazionali, il Celtic ha partecipato più spesso alla Champions League, ma non è riuscito a sfruttare al meglio le occasioni che gli si sono presentate: l’anno scorso, anche sotto la guida del famoso ex boss Ange Postecoglou, i giganti di Glasgow si sono classificati quarti nel loro gruppo.

In effetti, il Celtic ha vinto solo una delle ultime 21 partite del massimo torneo europeo per club, perdendo 15 volte, e non passa alla fase a eliminazione diretta dal 2012.

L’attuale allenatore Brendan Rodgers ha diretto la sua ultima partita di Champions League durante il suo primo mandato a Parkhead, nel dicembre 2017; ma da una vittoria nella sua prima apparizione con il Liverpool nove anni fa, ha ottenuto solo una vittoria in 17 partite successive.

Ci sarà molto da dimostrare, quindi, quando il Celtic inizierà la sua ricerca di un posto nei prestigiosi Last-16, e lo farà dopo due vittorie consecutive a cavallo della pausa internazionale.

Dopo che Kyogo Furuhashi ha segnato per la quarta volta quest’anno in un derby dell’Old Firm, aiutando la sua squadra a battere i rivali cittadini dei Rangers a Ibrox, l’attaccante giapponese ha trovato nuovamente la rete sabato, quando il suo colpo al 63° minuto ha guidato il Celtic verso la sconfitta per 3-0 del Dundee.

Sebbene si trovino nella loro posizione abituale in cima alla classifica della Scottish Premiership, ancora imbattuti dopo cinque partite, i Bhoys andranno a Rotterdam dopo aver perso tre delle ultime quattro trasferte contro club olandesi e aver pareggiato l’altra.

L’ultima vittoria del Celtic è stata ottenuta in casa dell’Ajax nell’agosto del 2001, e porre fine a questa mancanza al De Kuip potrebbe rivelarsi un compito davvero arduo.

Notizie dalle squadre

Nonostante la forma smagliante di questo mese, il Feyenoord dovrà fare a meno dell’attaccante Santiago Gimenez: il messicano dovrà scontare una sospensione di due partite dopo l’espulsione ai supplementari contro la Roma nei quarti di finale di Europa League della scorsa stagione.

Dopo aver segnato sei gol nelle ultime quattro uscite e aver fornito un assist nella vittoria per 6-1 contro l’Heerenveen, l’assenza di Gimenez dà ad Arne Slot qualche problema di selezione, soprattutto perché il sostituto Ayase Ueda è tornato dal Giappone infortunato.

L’esiliato del Newcastle United Yankuba Minteh o l’ala brasiliana Igor Paixao potrebbero essere chiamati a sostituire il Celtic, ma Slot ha almeno a disposizione il difensore olandese Lutsharel Geertruida, che ha saltato l’ultima qualificazione dei Paesi Bassi a Euro 2024 a Dublino; resta invece in dubbio Bart Nieuwkoop.

Nel frattempo, il Celtic potrebbe riportare Reo Hatate nell’undici titolare, dopo aver fatto il suo ritorno da un infortunio al polpaccio con un cameo di mezz’ora sabato.

Cameron Carter-Vickers e Marco Tilio sono entrambi prossimi al rientro, essendo tornati ad allenarsi di recente, ma la partita di martedì arriva troppo presto; l’ala Liel Abada rischia fino a quattro mesi di stop per un infortunio alla coscia.

Nat Phillips, Paulo Bernardo e Luis Palma hanno debuttato contro il Dundee, ma Phillips è stato sostituito nell’intervallo e difficilmente sarà presente contro il Feyenoord.

Probabili formazioni Feyenoord vs Celtic

Possibile formazione iniziale del Feyenoord:
Wellenreuther; Geertruida, Trauner, Hancko, Hartman; Timber, Wieffer; Minteh, Stengs, Ivanusec; Paixao

Possibile formazione iniziale del Celtic:
Hart; Johnston, Lagerkielke, Scales, Taylor; O’Riley, McGregor, Turnbull; Hatate, Furuhashi, Maeda