― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueUnion SG vs Tolosa - probabili formazioni

Union SG vs Tolosa – probabili formazioni

Dopo la storica corsa ai quarti di finale dell’anno scorso, l’Union SG inizia la sua campagna di Europa League in casa del Tolosa, squadra francese, giovedì 21 settembre.

Le due squadre si affronteranno allo Stadio Constant Vanden Stock nel Gruppo E, dove anche il Liverpool e il LASK Linz sono in lizza per l’unico posto di qualificazione agli ultimi 16. Il calcio di inizio di Union SG vs Tolosa è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Union SG vs Tolosa a che punto sono le due squadre

Union SG

Finora forza dominante del calcio belga all’inizio del XX secolo – ha collezionato 11 titoli di massima divisione tra il 1904 e il 1935 – l’Union SG sta iniziando ad affermarsi di nuovo sul palcoscenico europeo, avanzando fino agli ultimi otto dell’Europa League 2022-23 prima di soccombere alla supremazia del Bayer Leverkusen.

Nel corso della loro corsa verso il continente, l’Union 60 è arrivato a un solo punto dalla fine degli 88 anni di assenza di titolo belga, ma è stato costretto ad accontentarsi della medaglia di bronzo dietro ai campioni del Royal Antwerp e al Genk, secondo classificato, che ha superato l’Union SG solo grazie al suo superiore totale di punti nella stagione regolare.

Il terzo posto ha permesso all’Union SG di accedere alla sua seconda campagna di Europa League nei playoff del girone di qualificazione, dove una vittoria aggregata per 3-0 sul Lugano ha spinto gli uomini di Alexander Blessin alla fase a gironi con relativa facilità.

Infatti, l’Union SG arriva alla sfida di giovedì senza vittorie in tre partite di Jupiler Pro League: ha subito un 4-0 in trasferta a Mechelen, ha pareggiato 2-2 con i detentori dell’Antwerp prima della pausa internazionale e, più recentemente, ha perso 2-0 in casa contro il Genk sabato scorso.

Naturalmente, questi risultati non vanno presi alla lettera, visto che l’Union SG ha affrontato i campioni e i secondi classificati del Belgio dello scorso anno, ma questa settimana gli uomini di Blessin non avranno il vantaggio di giocare in casa, visto che la partita si svolgerà nella sede dell’Anderlecht perché lo stadio dell’Union non soddisfa i requisiti UEFA.

Tolosa

Mentre lo scorso anno l’Union SG si è trovato a competere nella parte alta della classifica belga, il Tolosa ha accettato la mediocrità di metà classifica nella sua prima stagione di ritorno in Ligue 1, piazzandosi al 13° posto nella massima serie per completare le sue magnifiche imprese in Coupe de France.

Nella sfida con i campioni in carica del Nantes, il Tolosa ha strappato il trofeo a Les Canaris con un’enfatica vittoria per 5-1 allo Stade de France, conquistando così il primo grande onore della sua storia lunga 86 anni, senza contare il trio di titoli della Ligue 2.

Il successo nel torneo di coppa più importante di Francia ha assicurato al Tolosa un posto nella fase a gironi dell’Europa League, ma per un breve periodo si è temuto che ai viola potesse essere precluso l’accesso al torneo a causa delle norme UEFA; i proprietari del Tolosa, RedBird Capital Partners, sono anche responsabili del Milan, e due squadre con gli stessi azionisti non possono partecipare alla stessa competizione.

Tuttavia, con i rossoneri che hanno ottenuto la qualificazione alla Champions League, il Tolosa ha avuto il via libera per partecipare al sorteggio della fase a gironi per la seconda volta, dopo aver fallito l’accesso alle fasi a eliminazione diretta durante il debutto nel torneo nella campagna 2009-10.

L’allenatore Philippe Montanier, vincitore della Coupe de France, ha passato le redini a Carles Martinez, ma la sua squadra ha avuto un inizio di stagione indifferente in Ligue 1, non riuscendo a vincere nessuna delle ultime quattro partite dopo aver dato un’altra lezione di calcio al Nantes nel 2-1 della prima giornata.

Notizie dalle squadre

La sconfitta casalinga dell’Union SG contro il Genk nel fine settimana è stata dolorosa per più di un motivo: il 18enne centrocampista Noah Sadiki è stato ritirato per un infortunio non specificato a 11 minuti dal termine, ma gli aggiornamenti sulle sue condizioni sono stati scarsi.

Di conseguenza, Sadiki potrebbe essere disponibile per la visita del Tolosa, anche se Mathias Rasmussen è in attesa, e si ritiene che Blessin non stia lavorando su altri problemi di forma per l’esordio europeo della sua squadra.

Prima di riunirsi con il fratello Alexis Mac Allister, nuovo acquisto del Liverpool, più avanti nella fase a gironi, Kevin Mac Allister cercherà di soffocare l’attacco del Tolosa facendo parte della linea arretrata a tre dei padroni di casa.

Nel frattempo, il tecnico del Tolosa Martinez dovrà fare i conti con un trio di assenti per la giornata inaugurale, tra cui i due attaccanti Naatan Skytta e Ibrahim Cissoko, alle prese rispettivamente con la frattura della tibia e del metatarso, mentre il terzino sinistro Oliver Zanden si sta riprendendo da un intervento all’anca.

In estate hanno lasciato il Tolosa molti vincitori di coppe, tra cui Stijn Spierings, fulcro del centrocampo del Lens, ma l’olandese è stato ceduto in prestito ai viola dopo aver faticato ad ambientarsi allo Stade Bollaert-Delelis.

Un uomo che ha beneficiato della partenza della vecchia guardia è il portiere 18enne Guillaume Restes, che dovrebbe partire titolare dopo aver aiutato la sua squadra a conquistare un punto nel pareggio senza reti con il Marsiglia nel fine settimana, compiendo sei parate al Velodrome Orange.

Probabili formazioni Union SG vs Tolosa

Possibile formazione iniziale dell’Union SG:
Moris; Mac Allister, Leysen, Burgess; Castro-Montes, Rasmussen, Vanhoutte, Lapoussin; Puertas, Amani; Eckert Ayensa

Possibile formazione iniziale del Tolosa:
Restes; Desler, Costa, Nicolaisen, Suazo; Schmidt, Spierings, Sierro; Aboukhlal, Dallinga, Genreau