Lo Sporting Lisbona, vincitore dei quarti di finale della scorsa stagione, inizia la campagna di quest’anno con una trasferta in Austria per affrontare lo Sturm Graz giovedì 21 settembre.
Lo Sporting ha avuto la meglio sull’Arsenal nei quarti di finale, prima di essere sconfitto dalla Juventus. Il calcio di inizio di Sturm Graz vs Sporting Lisbona è previstoa alle 21
Anteprima della partita Sturm Graz vs Sporting Lisbona a che punto sono le due squadre
Sporting Lisbona
Lo Sporting farà il suo debutto in Europa dopo aver deluso per il quarto posto nella Primeira Liga e aver perso completamente la Champions League.
Il Braga ha conquistato l’ultimo posto in classifica ed è passato alla fase a gironi, mentre allo Sporting è rimasto un posto in Europa League.
La squadra di Ruben Amorim, però, si è subito lasciata alle spalle le delusioni della scorsa stagione con un inizio fantastico.
Lo Sporting è a pari punti con il Porto e con il Boavista, che a sorpresa è in testa al campionato, dopo la vittoria di domenica sulla Moreirense.
Una buona serie di partite a livello nazionale potrebbe consentire ad Amorim di attribuire una certa importanza al lavoro svolto nel gruppo europeo.
Con il Rio Ave, il Farense e l’Arouca nelle prossime partite di campionato, tutte comprese nelle prime tre partite di Europa League, Amorim potrebbe ancora scegliere con decisione la sua squadra.
La corsa ai quarti di finale della scorsa stagione è il massimo che i Leoni hanno raggiunto in oltre un decennio, visto che le eliminazioni agli ottavi di finale sono diventate fin troppo familiari.
In realtà, lo Sporting non ha mai dato l’impressione di essere una vera e propria squadra da quando è stato sconfitto nella finale di Coppa UEFA del 2005 dal CSKA Mosca.
Nonostante la qualità delle squadre presenti in questa stagione di Europa League, Amorim spera che la sua squadra possa competere, soprattutto dopo aver battuto l’Arsenal la scorsa stagione.
Sturm Graz
Lo Sturm non renderà la vita facile allo Sporting, che ha avuto un inizio di stagione fantastico a livello nazionale.
Se non fosse stato per il cartellino rosso rimediato da David Schnegg all’esordio in casa contro l’Austria Klagenfurt, lo Sturm potrebbe essere attualmente in testa alla Bundesliga.
L’espulsione ha contribuito al pareggio per 0-0 e attualmente, dopo sette partite, lo Sturm si trova a due punti dalla solita forza dominante del Red Bull Salisburgo.
Nonostante le cinque vittorie ottenute, due delle quali contro il LASK Linz e l’Austria Vienna, il pareggio per 2-2 con il Salisburgo nel fine settimana è stato il risultato più impressionante.
Il Salisburgo è stato competitivo ai vertici del calcio europeo per molti anni, quindi se lo Sturm riuscirà ad affrontare lo Sporting come ha fatto nel fine settimana, avrà la possibilità di superare questo difficile girone.
L’unica grande preoccupazione è che gli uomini di Christian Ilzer sono stati sconfitti 7-2 dal PSV Eindhoven nel loro playoff di Champions League il mese scorso, e quelle due tappe metteranno in forte dubbio la possibilità di replicare la loro forma interna sul continente.
Notizie dalle squadre
Il nuovo acquisto dello Sturm, Seedy Jatta, resta fuori dopo essere arrivato dal Valerenga in ritardo rispetto alla finestra di mercato, ma Dimitri Lavalee potrebbe fare il suo debutto in questo club.
Dopo la buona prestazione contro il Salisburgo, Ilzer probabilmente manterrà gran parte, se non tutta, la stessa formazione.
Amorim potrebbe richiamare Paulinho nel suo Sporting dopo averlo sorprendentemente lasciato fuori nella vittoria contro la Moreirense.
Anche Viktor Gyokeres è in forma, ma Paulinho ha segnato quattro gol in soli 256 minuti di gioco in questa stagione.
Il promettente terzino destro Ivan Fresneda potrebbe fare il suo debutto assoluto dopo il suo arrivo dal Real Valladolid, mentre Daniel Braganca e Francisco Trincao saranno entrambi in cerca di un’occasione da titolare.
La maggior parte del gioco dello Sporting passerà attraverso Pedro Goncalves, che nella scorsa stagione ha segnato tre gol in sei partite in questa competizione, compreso il sorprendente colpo a metà campo all’Emirates.
Probabili formazioni Sturm Graz vs Sporting Lisbona
Sturm Graz possibile formazione titolare:
Scherpen; Gazibegovic, Wuthrich, Gorenc-Stankovic, Schnegg; Affengruber, Prass, Kiteishvili; Sarkaria, Wlodarczyk, Fuseini
Possibile formazione iniziale dello Sporting Lisbona:
Adan; Diomande, Coates, Goncalo Inacio; Ivan Fresneda, Morita, Pedro Goncalves, Nuno Santos; Edwards, Gyokeres, Trincao