Il Lione cercherà di riprendersi dal peggior inizio di stagione in Ligue 1 dal 1966 quando il nuovo manager Fabio Grosso prenderà in mano la sua prima partita sabato 23 settembre.
Dopo aver conquistato due punti su 15, i Gones si recano allo Stade Francis-Le Ble per affrontare il Brest, secondo in classifica dopo cinque partite. Il calcio di inizio di Brest – Lione è prevista alle 21
Anteprima della partita Brest – Lione a che punto sono le due squadre
Brest
Mentre le difficoltà del Lione sono state sotto gli occhi di tutti nelle prime settimane della stagione, l’inizio della campagna 2023-24 del Brest ha attirato l’attenzione per tutte le ragioni giuste: solo il Monaco, in testa alla classifica, ha raccolto più punti degli uomini di Eric Roy.
Con un bilancio di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, i Pirati occupano il secondo posto nella classifica della Ligue 1 dopo cinque partite, e possiedono anche uno dei migliori record difensivi della divisione, con solo Marsiglia e Nizza che hanno subito meno gol in questo periodo.
Dopo aver rimontato due gol di svantaggio per battere il Lens per 3-2 nel weekend di apertura, il Brest ha ottenuto una vittoria per 2-1 contro il Le Havre prima di subire una sconfitta per 2-0 contro il Marsiglia, ma la squadra bretone non ha perso tempo per riprendersi dalla prima sconfitta stagionale.
Dopo il pareggio senza reti con il Rennes prima della pausa internazionale, i Pirati hanno rimontato e sconfitto il Reims per 2-1 allo Stade Auguste-Delaune lo scorso fine settimana, con i gol di Mahdi Camara e Pierre Lees-Melous che hanno fatto navigare la nave dei Pirati.
Lione
Al contrario, il Lione non avrebbe potuto sognare un inizio peggiore per la campagna 2023-24, trovandosi al terzultimo posto in classifica con cinque partite all’attivo, dopo aver registrato due pareggi e tre sconfitte per rimanere senza vittorie in questa stagione.
I Gones hanno infatti iniziato la stagione di Ligue 1 nel modo peggiore degli ultimi 57 anni, raccogliendo un solo punto nelle prime quattro partite, con le sconfitte casalinghe per 4-1 contro Paris Saint-Germain e Montpellier che hanno portato al licenziamento del manager Laurent Blanc.
Dopo il pareggio senza reti con il Le Havre dello scorso fine settimana – in cui il Lione ha effettuato 23 tiri impedendo agli ospiti di registrare un solo tentativo di bersaglio – Fabio Grosso è stato annunciato come nuovo allenatore del club con un contratto iniziale di un anno.
Dopo aver vinto la Coppa del Mondo 2006 con l’Italia, Grosso ha collezionato 78 presenze con i Gones prima di guidare il Frosinone al titolo di Serie B nella scorsa stagione: l’ex giocatore del Lione sarà quindi determinato a sfruttare i suoi successi manageriali e a riportare l’OL dove merita.
Notizie dalle squadre
Il centrocampista del Brest Mathias Pereira Lage ha giocato le tre partite iniziali prima di saltare le due precedenti per un infortunio muscolare, il che significa che Eric Roy probabilmente continuerà con Mahdi Camara, Pierre Lees-Melou e Hugo Magnetti in mezzo al campo.
Schierati in un 4-3-3, Jeremy Le Douaron e Martin Satriano dovrebbero continuare ad attaccare insieme all’ala in forma Romain Del Castillo, che ha realizzato tre gol e due assist in cinque uscite in questo periodo.
È difficile prevedere con esattezza come si schiererà il Lione dopo l’arrivo di Grosso, ma si prevede che il nuovo manager si affiderà a giocatori chiave come Alexandre Lacazette, Corentin Tolisso e Rayan Cherki per avere un impatto immediato.
Il difensore veterano Dejan Lovren è ancora fuori per un infortunio muscolare, quindi Clinton Mata e Sinaly Diomande dovrebbero continuare a fare i difensori centrali, mentre Sael Kumbedi e Nicolas Tagliafico occuperanno i posti di terzino.
Probabili formazioni Brest – Lione
Possibile formazione iniziale del Brest:
Bizot; Lala, Chardonnet, Brassier, Locko; Camara, Lees-Melou, Magnetti; Del Castillo, Satriano, Le Douaron
Lione possibile formazione iniziale:
Lopes; Kumbedi, Mata, Diomande, Tagliafico; Akouokou; Cherki, Caqueret, Tolisso, Nuamah; Lacazette