― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeMotoriFormula UnoMario Isola di Pirelli: "Suzuka è impegnativa per i pneumatici quanto per...

Mario Isola di Pirelli: “Suzuka è impegnativa per i pneumatici quanto per i piloti”

Pirelli ha nominato una delle gamme di pneumatici più durevoli per il Gran Premio del Giappone – C1, C2 e C3 – e Mario Isola, Direttore Motorsport Pirelli, ha descritto il Suzuka International Racing Course come una delle piste più uniche e “impegnative” del calendario.

Isola ha dichiarato che Suzuka sottopone i pneumatici a forti sollecitazioni a causa dei carichi verticali e laterali che devono sopportare sia durante il giro che in curva. Queste caratteristiche supportano il continuo utilizzo del secondo set di mescole più dure di Pirelli a Suzuka, che ora presenta il pneumatico C1 aggiornato che ha fatto il suo debutto nel 2023.

“Il Gran Premio del Giappone si svolge su uno dei tracciati più affascinanti e impegnativi della storia della Formula 1. Suzuka, con la sua figura unica, è una delle piste più difficili da affrontare: Suzuka, con il suo particolare tracciato a otto. Questo storico circuito è uno dei preferiti dai piloti ed è assolutamente emozionante da guidare con le monoposto ultra-competitive di oggi. Con i suoi carichi laterali e verticali molto significativi, Suzuka è tanto impegnativa per i pneumatici quanto per i piloti. Queste esigenze sono equamente distribuite su tutte e quattro le ruote, con 10 curve a destra e otto a sinistra lungo i sei chilometri del giro.

“Come risultato di queste caratteristiche impegnative, portiamo in Giappone alcuni dei pneumatici più duri della gamma 2023: C1, C2 e C3. Si tratta di una selezione solo nominalmente uguale a quella dello scorso anno, a causa della nuova mescola C1, introdotta questa stagione per inserirsi tra la C2 e la precedente C1 (ora chiamata C0)”.

Le prove di pneumatici sono in programma durante le prove del venerdì, che vedranno i team avere l’opportunità di testare la prossima iterazione della mescola C2 di Pirelli. Isola ha dichiarato che Pirelli punta a incorporare il nuovo pneumatico nella prossima stagione, che offrirà ai piloti una maggiore aderenza rispetto alla versione attuale.

Venerdì tutti i team avranno la possibilità di testare una nuova versione della mescola C2, in vista dell’omologazione per la prossima stagione. Quest’ultima evoluzione dovrebbe garantire una maggiore aderenza rispetto all’attuale C2, inserendosi così in modo più coerente tra la C1 e la C3.

Isola ha aggiunto che alle squadre saranno assegnati due set di pneumatici in più per ogni pilota per far fronte alla sperimentazione e che al prossimo Gran Premio del Messico saranno effettuati altri test per valutare un pneumatico C4 di nuova concezione.

“Per le prime due sessioni di prove libere, ogni pilota avrà a disposizione due set di pneumatici supplementari, rispetto ai soliti 13 set per weekend. Questo test fa parte di un programma di sviluppo che è stato recentemente definito per il 2024 e che continuerà con una nuova mescola C4 che verrà testata in pista durante il weekend del Gran Premio del Messico.”