Le Classique è al centro della scena in Ligue 1 questo fine settimana, quando gli acerrimi rivali del Paris Saint-Germain e del Marsiglia si affronteranno al Parc des Princes domenica 24 settembre sera.
Il PSG ha ottenuto una vittoria per 2-0 sul Borussia Dortmund in Champions League l’ultima volta, mentre il Marsiglia ha ottenuto un emozionante pareggio per 3-3 con l’Ajax in Europa League giovedì. Il calcio di inizio di Paris Saint-Germain vs Marsiglia è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Paris Saint-Germain vs Marsiglia a che punto sono le due squadre
Paris Saint-Germain
Non sarebbe ingiusto dire che il Paris Saint-Germain ha avuto un inizio di stagione al di sotto delle aspettative: i campioni in carica della Ligue 1 si trovano infatti al quinto posto in classifica dopo cinque partite, con due vittorie, due pareggi e una sconfitta.
Dopo aver subito le sconfitte di Lorient e Tolosa all’inizio della campagna, la squadra di Luis Enrique ha ottenuto due vittorie su due per accendere la stagione, vincendo per 3-1 contro il Lens e schiacciando il Lione per 4-1, con Kylian Mbappe che ha segnato una doppietta in ogni vittoria.
Al ritorno dalla pausa internazionale, però, i parigini hanno subito la prima sconfitta della campagna, subendo un 3-2 in casa contro il Nizza lo scorso fine settimana, il che significa che la terza doppietta consecutiva di Mbappe alla fine non è servita a nulla.
Mbappe ha trovato ancora una volta la via della rete quando il PSG ha superato il Borussia Dortmund nella prima partita di Champions League, portando il suo bottino stagionale a otto gol in cinque partite in tutte le competizioni, mentre Achraf Hakimi ha completato le marcature martedì.
Sebbene il PSG abbia dominato ogni avversario in questo periodo, non si può nascondere il fatto che gli uomini di Henrqiue non siano riusciti a sfruttare al meglio la loro superiorità nelle ultime partite, quindi i parigini saranno ansiosi di mettere un punto contro i loro più vecchi rivali.
Marsiglia
Il Marsiglia arriva alla sfida di domenica dopo il folle pareggio per 3-3 contro l’Ajax in Europa League: gli ospiti hanno rimontato da 2-0 e poi da 3-2 per strappare un punto ad Amsterdam, grazie soprattutto a una doppietta di Pierre-Emerick Aubameyang.
Con il risultato di giovedì, il Marsiglia ha perso solo una delle otto partite disputate in tutte le competizioni in questa stagione, con una sconfitta ai rigori contro il Panathinaikos che ne ha macchiato la memoria il mese scorso.
Grazie a una serie di due vittorie e tre pareggi in Ligue 1, il Marsiglia rimane imbattuto nelle competizioni nazionali in questo periodo, mentre Les Olympiens vantano anche il miglior record difensivo della massima serie francese, avendo subito solo quattro gol in cinque partite.
Nonostante i successi sul campo, le cose sono tutt’altro che risolte dietro le quinte: il manager Marcelino ha rassegnato le dimissioni all’inizio della settimana dopo soli tre mesi di incarico, e i tifosi avrebbero minacciato la gerarchia del club durante una recente riunione.
L’ex difensore del Marsiglia Jacques Abardonado – che ha giocato con l’OM tra il 1998 e il 2001 – guiderà la squadra ad interim fino alla nomina di un nuovo manager permanente, con il capo provvisorio che si butta a capofitto nell’incombenza di Le Classique.
Notizie dalle squadre
Il Paris Saint-Germain è ancora privo degli infortunati di lungo corso Presnel Kimpembe, Sergio Rico e Nuno Mendes, mentre il nuovo acquisto Marco Asensio sembra destinato a saltare la sfida di domenica per un problema al piede.
Ousmane Dembele e Randal Kolo Muani hanno affiancato Mbappe nella linea degli attaccanti del PSG, mentre Warren Zaire-Emery, Manuel Ugarte e Vitinha hanno occupato i posti a centrocampo in un 4-3-3.
Goncalo Ramos, Danilo Pereira e Lee Kang-in sono stati utilizzati come sostituti nella vittoria di martedì contro il Dortmund, ma il trio potrebbe doversi accontentare di un posto in panchina questo fine settimana, mentre Enrique punta a stabilire una certa coerenza.
Nella lista degli infortunati del Marsiglia figurano Pedro Ruiz e l’ex ala del Watford Ismaila Sarr, che mancherà dopo aver realizzato due gol e due assist nelle sue prime sei presenze nel nuovo club.
Dopo il pareggio di giovedì con l’Ajax, l’OM avrà probabilmente le gambe un po’ stanche e quindi Abardonado potrebbe cambiare qualcosa domenica, anche se Aubameyang dovrebbe continuare a giocare in attacco.
Probabili formazioni Paris Saint-Germain vs Marsiglia
Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Skriniar, Hernandez; Zaire-Emery, Ugarte, Vitinha; Dembele, Kolo Muani, Mbappe
Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Lopez; Clauss, Mbemba, Balerdi, Lodi; Mughe, Rongier, Veretout, Correa; Oliviera, Aubameyang