La Svizzera può avvicinarsi alla qualificazione a Euro 2024 ospitando la Bielorussia nel Gruppo I domenica 15 ottobre sera.
La Bielorussia è quasi fuori dalla lotta per la qualificazione, ma si reca a San Gallo dopo aver ottenuto un buon pareggio con la Romania l’ultima volta. Il calcio di inizio di Svizzera-Bielorussia è previsto alle 18
Anteprima della partita Svizzera-Bielorussia a che punto sono le due squadre
Svizzera
A causa della terribile situazione che si sta verificando in Israele, la partita della Svizzera nel Paese è stata rinviata dalla UEFA e non è chiaro se e come Israele completerà i suoi impegni.
Questo aspetto è di minima importanza nel grande schema delle cose, ma per la Svizzera questo fine settimana continuerà la sua campagna di qualificazione nel tentativo di guadagnarsi un’altra apparizione in un torneo importante.
La squadra di Murat Yakin non ha avuto vita facile nel Gruppo I, pareggiando due delle sue sei partite, ma con la vittoria di domenica si porterebbe a sette punti dal terzo posto.
Con Kosovo e Romania ancora da giocare, non c’è spazio per l’autocompiacimento, anche se è improbabile visto che l’unica vittoria in tre partite è arrivata contro il minuscolo Andorra.
Bielorussia
Nelle partite precedenti sono arrivati pareggi per 2-2 contro Romania e Kosovo, ma la Svizzera ha un bel ricordo della Bielorussia, avendo vinto per 5-0 l’incontro inverso a marzo.
Dal punto di vista della Bielorussia, la squadra sentirà che c’è qualcosa da giocare vista l’incertezza che regna in Israele, con un distacco dal terzo posto di sei punti.
Si tratta di una squadra che non è riuscita a segnare in tre partite consecutive, ma che ha subito una sola rete in tutto questo tempo, un gol all’ultimo respiro in Israele.
Giovedì Carlos Alos ha visto la sua squadra ottenere un impressionante pareggio senza reti con la Romania, mentre la vittoria per 2-1 contro il Kosovo a giugno – sotto una diversa gestione – rimane fresca nella memoria.
Tuttavia, la Bielorussia non ha una vittoria in trasferta da quando ha sconfitto il Kazakistan in un incontro di UEFA Nations League nel settembre 2020.
Notizie dalle squadre
Yakin potrebbe essere pronto a schierare una formazione di partenza simile a quella che ha iniziato la partita con Andorra.
Tuttavia, il portiere Yann Sommer dovrebbe essere richiamato in squadra, al posto di Yvon Mvogo, e Denis Zakaria è un’opzione dopo aver giocato in tutte le qualificazioni prima dell’incontro con la squadra di fondo classifica.
Anche se Fabian Schar è stato protagonista con il Newcastle United, rischia un’altra partita tra i sostituti, mentre Zeki Amdouni del Burnley dovrebbe rimanere in attacco avendo già segnato cinque gol in questa campagna.
Nel frattempo, la Bielorussia dovrà probabilmente effettuare due cambi a centrocampo dopo che Maks Ebong e Vladislav Klimovich sono stati entrambi sostituiti per infortunio durante le ultime fasi contro la Romania.
Valeriy Bocherov e Valeriy Gromyko sembrano i più probabili per prendere il loro posto in quelle che saranno le uniche due modifiche.
Probabili formazioni Svizzera-Bielorussia
Possibile formazione di partenza della Svizzera:
Sommer; Rodriguez, Elvedi, Akanji; Vargas, Xhaka, Freuler, Steffen; Shaqiri; Amdouni, Itten
Bielorussia possibile formazione iniziale:
Ignatovich; Yuzepchuk, Politevich, Polyakov, Volkov, Pechenin; Bocherov, Gromyko, Korzun; Kontsevoy, Morozov