― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeMotoriFormula UnoIl GP del Belgio firma il prolungamento del contratto di F1

Il GP del Belgio firma il prolungamento del contratto di F1

Il futuro del Gran Premio del Belgio è stato assicurato per un’altra stagione dopo la firma di un’estensione contrattuale di un anno con la F1.

Ciò significa che l’iconica gara sul famoso circuito di Spa-Francorchamps rimarrà in calendario fino al 2025.

La gara è stata a lungo in bilico, anche quando si era parlato del Sudafrica come sostituto, prima che le discussioni su un ritorno in Africa, atteso da tempo, finissero nel dimenticatoio.

Attualmente, i promotori stanno negoziando con l’amministratore delegato della F1 Stefano Domenicali anno per anno, e quest’ultimo accordo è un’ulteriore riflessione sulla situazione.

Riflettendo sull’ultimo accordo, Domenicali ha dichiarato: “Spa è sinonimo di Formula 1, essendo stato uno dei circuiti della nostra prima stagione, ed è molto amato sia dai tifosi che dai piloti, quindi sono lieto di estendere il nostro rapporto con loro fino al 2025”.

“Il promotore ha fatto passi da gigante negli ultimi anni per migliorare l’esperienza dei tifosi e le infrastrutture, e il lavoro è in corso tra tutte le parti interessate con il chiaro obiettivo di offrire gare sicure ed emozionanti”.

Negli ultimi anni il circuito è stato oggetto di un significativo sviluppo delle infrastrutture, che comprende l’aumento della capacità di 10.000 posti grazie all’aggiunta di due nuove tribune, nonché l’offerta di una maggiore varietà di intrattenimento per i fan durante il fine settimana, con l’aggiunta di concerti di musica dal vivo.

Il Gran Premio del Belgio di quest’anno ha visto un’affluenza di 380.000 persone durante il fine settimana, con un aumento di 20.000 persone rispetto all’evento del 2022.

Willy Borsus, vicepresidente e ministro dell’Economia della Vallonia, sottolineando l’impatto economico della gara, ha dichiarato: “Secondo uno studio condotto nel 2021, il gran premio genera ricadute positive di 41,8 milioni di euro per la nostra regione, al netto dei finanziamenti pubblici, che sono in costante diminuzione”.

Queste cifre costituiscono una solida indicazione dell’impatto finanziario e le prospettive positive ci fanno prevedere risultati ancora più positivi per quest’anno”.

“Il Gran Premio di Formula 1 rappresenta quindi sia un momento emblematico del motorsport sia un potente motore di crescita economica per la nostra regione.”