In un girone con tutte e quattro le squadre a pari merito con tre punti nelle prime due partite, Aris Limassol e Real Betis si incontreranno giovedì 26 ottobre in un’importante gara di Europa League a Cipro.
Dopo aver perso entrambe nel girone iniziale, i padroni di casa hanno ottenuto una prima vittoria in casa contro i Rangers, mentre gli ospiti hanno avuto la meglio sullo Sparta Praga. Il calcio di inizio di Aris Limassol vs Real Betis è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Aris Limassol vs Real Betis a che punto sono le due squadre
Aris Limassol
Dopo aver vinto il titolo della prima divisione cipriota per la prima volta nella sua storia, l’Aris Limassol ha iniziato la sua seconda campagna continentale nel secondo turno di qualificazione alla Champions League di questa stagione.
La loro campagna per raggiungere la massima competizione europea si è però conclusa al terzo turno, quando i Light Brigade sono stati sconfitti per 3-1 in due tappe dal Rakow Czestochowa, prima di confermare il loro posto nella fase a gironi dell’Europa League grazie alla vittoria per 7-4 in aggregato sullo Slovan Bratislava.
All’inizio della loro prima campagna a gironi in una delle tre competizioni continentali europee, la squadra di Aleksey Shpilevsky si è recata nella capitale ceca per affrontare lo Sparta Praga ed è stata sconfitta di stretta misura per 3-2, dopo essere andata inizialmente in vantaggio con Aleksandr Kokorin, prima di riuscire a ottenere i primi punti in casa contro i Rangers nell’ultima uscita di Europa League.
Alex Moucketou-Moussounda li ha portati in vantaggio all’inizio della gara e Shavy Babicka ha raddoppiato il vantaggio all’ora di gioco, prima che la Brigata Leggera si imponesse con forza per vincere 2-1 e conquistare i tre punti grazie al gol di Abdallah Sima al 70° minuto.
Ora, dopo un paio di vittorie in campionato, l’ultima delle quali ha battuto l’Ethnikos Achna per 2-0 grazie ai gol di Jaden Montnor e Karol Struski, rimanendo a un passo dal primo posto nella prima divisione cipriota, l’Aris Limassol tornerà a concentrarsi sulla campagna continentale e cercherà di ottenere una serie di vittorie consecutive per posizionarsi tra le prime due del gruppo.
Real Betis
Incontrano un Real Betis che spera anch’esso di ottenere una vittoria nel secondo turno dei gironi, avendo guadagnato l’accesso automatico alla competizione secondaria europea in questa fase grazie al sesto posto ottenuto nella Liga l’ultima volta.
Dopo aver raggiunto gli ottavi di finale in Europa League in ognuna delle due precedenti stagioni, i Verdiblancos hanno cercato di prevalere ancora una volta nel loro gruppo e hanno iniziato con una trasferta a Glasgow per affrontare i Rangers, ma sono usciti a mani vuote dopo una sconfitta per 1-0 con Abdallah Sima che ha segnato l’unico gol della partita al 67° minuto.
Con l’obiettivo di riprendersi rapidamente da questo inizio deludente, la squadra di Manuel Pellegrini ha poi accolto lo Sparta Praga a Siviglia all’inizio di ottobre ed è riuscita a mettere i primi punti sul tabellone, nonostante sia andata in svantaggio dopo tre minuti: Assane Diao ha rapidamente pareggiato i conti prima che Isco segnasse il gol della vittoria a 11 minuti dal termine.
I Verdiblancos arrivano alla trasferta cipriota dopo aver allungato la loro imbattibilità nella Liga a cinque partite, anche se in modo un po’ sottotono, avendo pareggiato 1-1 con Alaves e Getafe nelle ultime due uscite, venendo rimontati in entrambe le occasioni dopo essere andati in vantaggio rispettivamente con Willian Jose e Marc Roca.
Con questi risultati, il Real Betis si trova al nono posto nella classifica della massima serie spagnola dopo 10 partite, e ora tornerà a concentrarsi sulla campagna dei gironi di Europa League, con l’obiettivo di mettere in bacheca altri tre punti per rafforzare le sue pretese di un posto agli ottavi di finale.
Notizie dalle squadre
Aleksey Shpilevsky potrebbe schierare lo stesso undici titolare dell’Aris Limassol che ha vinto 2-1 contro i Rangers all’inizio di questo mese nel suo 4-2-3-1 preferito, con Shavy Babicka destinato a guidare ancora una volta la linea dopo aver segnato in ognuna delle prime due partite dei gironi di Europa League, dopo aver segnato una volta e fornito tre assist nelle quattro presenze di qualificazione alla Champions League.
Dovrebbe essere supportato da Yannick Gomis, che guida la classifica dei marcatori con otto gol in 15 presenze in tutte le competizioni, mentre Jaden Montnor spera di entrare in campo come ala dopo che Leo Bengtsson e Mihlali Mayambela sono stati preferiti contro i Rangers.
Altrove, Karol Struski e Julius Szoke saranno probabilmente schierati in sala macchine, mentre Steeve Yago e Alex Moucketou-Moussounda dovrebbero continuare la loro collaborazione a centrocampo.
Il Real Betis rimarrà senza i difensori Marc Bartra e Youssouf Sabaly e il centrocampista d’attacco Nabil Fekir, che sono stati messi da parte per infortunio, e dovremmo vedere un undici di partenza simile a quello che ha giocato sabato contro il Getafe, anche se il centrocampista Guido Rodriguez e l’attaccante Willian Jose torneranno entrambi in campo dopo aver scontato le sospensioni in quella partita.
Rodriguez tornerà probabilmente a centrocampo al fianco di Marc Roca, anche se William Carvalho è in lizza per la partenza in sala macchine nel 4-2-3-1, mentre il prestito dal Barcellona Chadi Riad dovrebbe affiancare nuovamente German Pezzella al centro della difesa in assenza di Bartra.
Anche Luiz Henrique è tornato a disposizione dopo un infortunio e lotterà per un posto da titolare all’ala, così come Ayoze Perez e Abde Ezzalzouli se Pellegrini dovesse optare per la rotazione, dopo che Rodri e Assane Diao gli sono stati preferiti nel fine settimana, con Willian Jose che dovrebbe avere la meglio su Borja Iglesias, che non ha ancora segnato in tutte le competizioni in questa stagione.
Probabili formazioni Aris Limassol vs Real Betis
Possibile formazione iniziale dell’Aris Limassol:
Vana; Boakye, Yago, Moucketou-Moussounda, Urosevic; Struski, Szoke; Bengtsson, Gomis, Mayambela; Babicka
Possibile formazione iniziale del Real Betis:
Bravo; Bellerin, Pezzella, Riad, Miranda; Roca, Rodriguez; Abde, Isco, Diao; Jose