― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Marsiglia - Lille - probabili formazioni

Marsiglia – Lille – probabili formazioni

Il Marsiglia ospiterà sabato 4 novembre il Lille allo Stade Velodrome in Ligue 1, meno di una settimana dopo le brutte scene che hanno portato al rinvio del Derby des Olympiques.

La squadra di Gennaro Gattuso non è in azione dalla vittoria in Europa League contro l’AEK Atene di una settimana e mezza fa, visto che la sfida con il Lione è stata annullata poco prima del calcio d’inizio dello scorso weekend. Il calico di inizio di Marsiglia – Lille è previsto alle 21

Anteprima della partita Marsiglia – Lille a che punto sono le due squadre

Marsiglia

Le terribili scene di domenica sera all’esterno del Velodrome hanno visto il rinvio della partita per motivi di sicurezza: il dirigente del Lione ed ex compagno di squadra di Gattuso in Italia, Fabio Grosso, è stato trasportato in ospedale dopo essere stato colpito dai missili che hanno distrutto il pullman degli ospiti.

Il Marsiglia sarà punito con una pesante multa e la chiusura dello stadio, e la data della partita non è ancora stata annunciata.

La partita dovrebbe svolgersi come previsto con una folla numerosa, dato che i due club non sono rivali, ma le autorità saranno comunque in allerta.

Sul campo, Gattuso sarà frustrato per il rinvio della partita, visto che ha ottenuto molti successi al Velodrome da quando è subentrato il mese scorso.

Con due vittorie e un pareggio nelle prime cinque partite, entrambi i successi sono arrivati qui al Velodrome, nel già citato scontro con l’AEK e in campionato contro il Le Havre.

Un’altra partita in casa sarà benvenuta prima di una trasferta potenzialmente difficile ad Atene a metà settimana, visto che in trasferta sono arrivati i problemi, con le sconfitte contro Monaco e Nizza che sono le uniche macchie sul record dell’italiano finora.

Non giocando lo scorso fine settimana, il Marsiglia ha perso terreno, scendendo al nono posto, ma la vicinanza della Ligue 1 finora significa che è ancora a soli tre punti da un posto in Europa, mentre è a soli tre punti dalla zona retrocessione.

Lille

Come il Marsiglia, anche il Lille ha iniziato la stagione in disordine, ma da allora si è ripreso ed è in piena corsa per i posti in Champions League.

L’inizio stentato ha visto il Lille vincere solo due delle prime sei partite, ma una bella vittoria contro un forte Monaco gli ha permesso di consolidare il suo posto tra le prime quattro.

La forma traballante sul continente, in Europa Conference League, non ha messo in crisi il LOSC nemmeno a livello nazionale, visto che ha ottenuto 10 punti nelle ultime quattro partite di campionato.

La forma in campionato è una copertura per la scarsa qualità del Lille in Europa, soprattutto dopo il pareggio con il KI Klaksvik, squadra semi-professionale delle Fær Øer, e dopo aver superato solo per un soffio l’Olimpija Ljubljana e lo Slovan Bratislava in casa.

Anche la trasferta al Velodrome non è stata fruttuosa per il Lille, che ha vinto solo una volta da quando è stato incoronato campione della Ligue 1 nel 2012.

La forma in trasferta in generale è una grande preoccupazione: la squadra ha vinto solo tre partite in trasferta nel 2023, con la recente vittoria a Le Havre che è stata la prima in quasi sette mesi.

Dopo quella vittoria, la squadra di Paulo Fonseca è stata terribile al KI, non registrando un solo tiro in porta contro un avversario di scarso livello, ed è stata fortunata a non perdere a Lens nonostante il vantaggio iniziale.

Notizie dalle squadre

Dopo essere stato inizialmente sospeso per la sfida con il Lione, Leonardo Balerdi sconterà la sua pena in questa partita dopo il rinvio della scorsa settimana.

Anche Azzedine Ounahi era destinato a saltare la partita e difficilmente tornerà in tempo dopo essersi infortunato alla schiena in una caduta a casa sua.

Il portiere Pau Lopez è assente per un problema alla coscia, per cui il connazionale Ruben Blanco dovrebbe partire tra i pali, mentre Joaquin Correa non è ancora pronto per il rientro, per cui Iliman Ndiaye e Ismaila Sarr sono destinati a giocare in posizione di esterni.

Il difensore del Lille Tiago Djalo è vicino al rientro dall’infortunio al legamento crociato che lo ha tenuto fuori a lungo, ma i suoi giorni al club potrebbero essere contati dopo le recenti notizie che lo collegano a un trasferimento all’Inter a fine stagione, quando il suo contratto scadrà.

Sul fronte infortuni, il giovane islandese Hakon Arnar Haraldsson è fuori per un infortunio al polpaccio rimediato prima della sfida con lo Slovan Bratislava di due settimane fa.

Fonseca è quindi fortunato che l’ala kosovara Edon Zhegrova sia in ottima forma, e ha continuato il suo periodo di grazia segnando entrambi i gol nella vittoria contro il Monaco della scorsa settimana.

Dopo sette partite senza gol, Jonathan David è stato escluso da Fonseca per la partita della scorsa settimana, preferendogli Yusuf Yazici nel ruolo di falso nove.

Il manager potrebbe continuare a puntare sull’internazionale turco dopo l’ottima prestazione e considerando che David non segna un gol in campionato dalla sconfitta per 4-1 a Lorient nella terza giornata, nonostante i 24 gol in Ligue 1 della scorsa stagione.

Probabili formazioni Marsiglia – Lille

Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Ruben Blanco; Clauss, Mbemba, Gigot, Renan Lodi; Veretout, Rongier, Harit; Ndiaye, Aubameyang, Sarr

Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Diakite, Yoro, Alexsandro, Ismaily; Andre, Gomes, Cabella; Zhegrova, Yazici, Ivan Cavaleiro