L’Aston Villa può eguagliare un record di 40 anni di club quando domenica 12 novembre accoglierà il Fulham al Villa Park in Premier League.
La squadra di Unai Emery ha l’opportunità di vincere la 13esima partita consecutiva in casa, cosa che non succede dal 1983. Il calcio di inizio di Aston Villa-Fulham è previsto alle 15
Anteprima della partita Aston Villa-Fulham a che punto sono le due squadre
Aston Villa
Una vittoria sarà tra le priorità di Emery, soprattutto dopo che la settimana scorsa il suo Villa è scivolato a Nottingham Forest e ha perso l’occasione di entrare tra le prime quattro.
La sorprendente sconfitta al City Ground ha messo fine a un’imbattibilità di sei partite in campionato, ma Liverpool e Arsenal restano a portata di mano, con soli due punti di vantaggio sul Villa nel fine settimana.
Il Villa avrà bisogno di un favore da parte di una o entrambe le squadre, Brentford o Burnley, per batterle, se vuole arrivare alla pausa internazionale tra le prime quattro.
Ovviamente, se i padroni di casa riusciranno a fare il loro lavoro, e la loro forma al Villa Park in questa stagione suggerisce che ciò è probabile.
L’Everton è l’unica squadra ad aver vinto qui da metà febbraio in tutte le competizioni, ma si trattava di un pareggio in EFL Cup, mentre il Villa è stato perfetto finora in Premier League.
Cinque vittorie su cinque con 20 gol segnati è il miglior record della divisione e anche sul continente la squadra di Emery è stata impeccabile: con la vittoria di giovedì per 2-1 sull’AZ Alkmaar ha fatto tre vittorie su tre in casa in Europa Conference League.
I gol sono stati importanti, ma il Villa ha faticato a impedirli e nelle ultime 13 partite ha ottenuto solo due vittorie, contro il Chelsea e lo Zrinjski Mostar.
Fulham
Mentre il Villa è stato spietato in attacco, il Fulham, prossimo avversario, è stato tutt’altro che brillante, registrando un massimo stagionale di cinque reti a zero dopo la sconfitta per 1-0 in casa contro il Manchester United lo scorso fine settimana.
La sconfitta lascia il Fulham al 15° posto, ma è ancora a sei punti dalla zona retrocessione.
La squadra di Marco Silva non è una delle candidate più ovvie alla retrocessione, ma solo il Burnley ha segnato meno gol, mentre il Fulham deve ancora raggiungere la doppia cifra, non avendo sostituito a sufficienza i gol di Aleksandar Mitrovic.
Joao Palhinha e Bobby Decordova-Reid sono i capocannonieri dei Cottagers con due gol a testa, e questo è uno dei motivi principali per cui hanno ottenuto solo tre vittorie in 11 partite finora, contro Everton, Luton Town e Sheffield United.
L’aver fermato il Brighton & Hove Albion sul pareggio all’Amex nell’ultima trasferta è stato comunque un buon risultato e potrebbe dare loro un po’ di fiducia in vista di questa partita, soprattutto perché sono stati anche molto vicini a prendere un punto contro il Man United.
Notizie dalle squadre
Diego Carlos è uscito per infortunio dopo aver segnato il gol del pareggio del Villa nel turno infrasettimanale ed Emery ha confermato che il brasiliano non sarà disponibile per questo incontro.
L’ex difensore del Siviglia, tuttavia, è stato raramente impiegato dall’inizio del campionato, mentre Ezri Konsa e Pau Torres continueranno a giocare al centro.
L’attaccante Jhon Duran è tornato in panchina per la partita con l’AZ dopo aver saltato le ultime due partite del Villa con un’infezione al dito del piede, ma Jacob Ramsey tornerà a disposizione solo dopo la pausa internazionale.
Tyrone Mings ha segnato l’unico gol in questa partita la scorsa stagione, ma gli infortuni al crociato anteriore terranno fuori sia lui che Emi Buendia a lungo termine.
L’infortunio al piede di Issa Diop lo escluderà dalla partita, così come il difensore del Fulham Tosin Adarabioyo, prossimo al rientro dopo una lunga assenza.
Il giovane attaccante Rodrigo Muniz non sarà presente dopo l’espulsione contro il Man United della scorsa settimana, mentre Kenny Tete e Adama Traore saranno sottoposti a test di idoneità.
L’assenza di Muniz significa che ci sarà una battaglia tra Carlos Vinicius e Raul Jimenez in avanti, ma i due hanno solo un campionato tra loro in questa stagione – il colpo del brasiliano contro il Luton.
Probabili formazioni Aston Villa-Fulham
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Cash, Konsa, Pau Torres, Digne; McGinn, Douglas Luiz, Kamara, Zaniolo; Diaby, Watkins
Possibile formazione iniziale del Fulham:
Leno; Castagne, Bassey, Ream, Robinson; Iwobi, Joao Palhinha, Andreas Pereira; Wilson, Carlos Vinicius, Willian