Il Galles deve vincere e sperare che i rivali del Gruppo D, la Croazia, vacillino nella finale di qualificazione a Euro 2024 di martedì 21 novembre sera, quando ospiterà la Turchia, già qualificata, al Cardiff City Stadium.
Dopo il pareggio in Armenia nel fine settimana, il destino dei Dragoni è fuori dalle loro mani; nel frattempo, i loro in forma visitatori hanno battuto la Germania in un’amichevole la scorsa volta e sono confermati come vincitori del gruppo. Il calcio di inizio di Galles vs Turchia è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Galles vs Turchia a che punto sono le due squadre
Galles
Anche se a Yerevan ha rimontato il gol subito – e ha superato qualche altro pericolo – il pareggio per 1-1 di sabato con l’Armenia significa che il Galles ha bisogno di un massimo di punti nell’infrasettimanale per avere qualche possibilità di assicurarsi la qualificazione automatica agli Europei del prossimo anno.
Dopo che un autogol nel primo tempo ha annullato il gol di Lucas Zelarayan al quinto minuto, i Dragoni sono scivolati a due punti dalle prime due e sperano che la Croazia – che ora occupa il secondo posto nel Gruppo D – cada in casa contro l’Armenia.
Altrimenti, anche una vittoria del Galles sulla Turchia sarà sufficiente per ottenere un posto nei playoff a marzo, che è praticamente assicurato dalla classifica della UEFA Nations League.
Le vittorie contro la Lettonia e i croati avevano visto la risorta squadra di Rob Page avvicinarsi alla terza partecipazione consecutiva al Campionato Europeo il mese scorso, ma una prestazione poco brillante nel fine settimana mette a rischio la partecipazione al torneo della prossima estate.
Sebbene il raggiungimento della quarta finale su cinque rimanga una possibilità concreta, ora potrebbe essere necessario un percorso più tortuoso per prenotare il biglietto per la Germania, ma nulla è stato ancora deciso.
Turchia
In vista della prestigiosa amichevole di sabato sera con i padroni di casa di Euro 2024, la Turchia aveva già conquistato la qualificazione alla fase finale prima dell’ultima partita del Gruppo D.
Dopo aver mancato l’accesso a Qatar 2022, le Crescent-Stars hanno goduto di un’ottima campagna di qualificazione, raccogliendo finora 16 punti in sette partite. Dopo un inizio senza intoppi sotto la nuova gestione, la squadra di Vincenzo Montella si trova a tre punti dalla vetta della classifica, dopo aver battuto sia la Croazia che la Lettonia a ottobre.
Nonostante i numerosi cambi e l’indisponibilità del capitano Hakan Calhanoglu a causa di una malattia, Montella ha sfruttato questo slancio guidando la sua squadra a una superba vittoria per 3-2 contro una Germania d’attacco all’Olympiastadion.
Il calcio piazzato di Yusuf Sari ha spaccato le parti in una gara da cinque gol, dopo che i tedeschi erano passati in vantaggio ma poi sono stati storditi dalle belle conclusioni di Ferdi Kadioglu e del giovane della Juventus Kenan Yildiz. Niclas Fullkrug ha pareggiato i conti poco dopo l’intervallo, ma il sostituto Sari ha poi parato il rigore a Kevin Trapp, assicurandosi la vittoria.
La Turchia spera di tornare a Berlino per la finale del Campionato Europeo della prossima estate, dopo essere stata eliminata nella fase a gironi nelle sue ultime due apparizioni, ma la priorità immediata è quella di concludere le qualificazioni battendo il Galles per la seconda volta.
Notizie dalle squadre
Rob Page potrebbe essere tentato di cambiare qualcosa dopo la prestazione sottotono sul campo pesante di Erevan, ma nonostante il rapido avvicendamento tra una partita e l’altra, l’undici gallese dovrebbe essere simile a quello che ha esordito contro l’Armenia.
L’attaccante del Tottenham Hotspur Brennan Johnson potrebbe essere promosso dalla panchina, anche se, dopo aver saltato il ritiro di ottobre a causa di un infortunio al bicipite femorale, sabato è tornato a far parte dei Dragons come sostituto: David Brooks o Harry Wilson potrebbero fargli posto.
Aaron Ramsey è di nuovo assente, quindi Ben Davies, compagno di squadra di Johnson agli Spurs, conserva la fascia di capitano; Tom Lockyer, del Luton Town, dovrebbe affiancarlo nel terzetto dei padroni di casa, mentre Chris Mepham deve scontare una sospensione per accumulo di ammonizioni.
Nel frattempo, la Turchia è pronta a rimescolare di nuovo le carte in tavola, dopo che Salih Ozcan, Kerem Akturkoglu e Baris Alper Yilmaz hanno esordito in panchina nella vittoria contro la Germania.
L’adolescente Kenan Yildiz ha fatto una buona impressione per le Crescent-Stars al suo primo esordio da senior, e spera di essere mantenuto sulla fascia sinistra: la stellina di origine tedesca si è messa in luce mentre il ragazzo prodigio del Real Madrid Arda Guler è ancora escluso per infortunio.
In assenza del capitano Hakan Calhanoglu, rimasto in Italia per sintomi influenzali, il centrocampista dell’Adana Demirspor Emre Akbaba potrebbe tornare titolare a Cardiff.
Probabili formazioni Galles vs Turchia
Possibile formazione titolare del Galles:
Ward; Lockyer, Rodon, Davies; Roberts, J. James, Ampadu, Williams; Johnson, Wilson; Moore
Turchia possibile formazione titolare:
Altay; Celik, Bardakci, Kabak, Kadioglu; Akbaba, Ozcan, Yuksek; Akturkoglu, Yilmaz, Yildiz