― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueNewcastle United-Chelsea- probabili formazioni

Newcastle United-Chelsea- probabili formazioni

Newcastle United e Chelsea cercheranno di tornare a vincere e di scalare la classifica della Premier League quando si affronteranno al St James’ Park sabato 25 novembre pomeriggio.

Mentre i Magpies sono settimi in classifica con 20 punti in 12 partite, i Blues si trovano quattro posizioni e quattro punti più indietro, al 10° posto. Il calcio di inizio di Newcastle United-Chelsea è previsto alle 16

Anteprima della partita a che punto sono le due squadre

Newcastle United

Il Newcastle non è riuscito ad entrare nel vivo della pausa internazionale, visto che due settimane fa ha visto la sua imbattibilità di sette partite in campionato terminare contro il Bournemouth, ex squadra di Eddie Howe.

Appena quattro giorni dopo la sconfitta per 2-0 contro il Borussia Dortmund in Champions League, i Magpies sono stati sconfitti con lo stesso punteggio in trasferta contro i Cherries, grazie a una doppietta di Dominic Solanke nel secondo tempo.

Gli infortuni hanno leggermente compromesso la campagna del Newcastle, ma la pausa internazionale è arrivata al momento giusto per gli uomini di Howe per resettare e permettere ad alcune stelle della prima squadra di recuperare la forma fisica in vista di una serie di incontri impegnativi nelle prossime settimane.

A sei punti di distanza dalle prime quattro della Premier League e in fondo al gruppo di Champions League, il Newcastle affronterà sabato il Chelsea e poi Paris Saint-Germain, Manchester United, Everton, Tottenham Hotspur e Milan, quattro dei quali in casa.

Il Newcastle tornerà al St James’ Park dove ha vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe di Premier League senza subire repliche, battendo tre club londinesi (Brentford, Crystal Palace e Arsenal); è dal febbraio 1907 che i Magpies non vincono cinque partite casalinghe di fila senza subire gol.

Newcastle United

Al contrario del Newcastle, il Chelsea ha affrontato la pausa internazionale di buon umore dopo aver conquistato quattro punti preziosi in due partite contro l’ex leader della Premier League, il Tottenham Hotspur, e l’attuale capolista, il Manchester City.

Dopo aver battuto gli Spurs in nove uomini per 4-1 in una gara caotica nel nord di Londra, i Blues si sono spartiti il bottino con il Man City dopo un avvincente pareggio per 4-4 a Stamford Bridge, con l’ex Citizens Cole Palmer che ha conquistato i titoli dei giornali dopo aver realizzato un rigore al 95° minuto per recuperare un punto.

Nonostante abbia vinto solo quattro delle 12 partite iniziali di Premier League, la squadra di Mauricio Pochettino ha mostrato segnali promettenti negli ultimi mesi, visto che ha perso solo una delle ultime otto partite in tutte le competizioni; inoltre, è sembrata una minaccia maggiore nel terzo tempo, visto che ha segnato 20 gol nello stesso periodo, dopo averne segnati solo sette in altrettante partite all’inizio della campagna.

Costruire una striscia di forma costante sarà uno degli obiettivi principali di Pochettino nelle prossime settimane se la sua squadra vuole salire verso le posizioni europee; il Chelsea ha ottenuto due vittorie consecutive in Premier League solo due volte in un periodo di 42 partite che risale all’ottobre 2022, facendolo a marzo e ottobre di quest’anno.

Il successo di sabato potrebbe però rivelarsi impegnativo, dato che il Chelsea ha perso 13 partite di Premier League in trasferta a Newcastle; i Blues hanno perso di più in trasferta solo contro Arsenal e Liverpool (15 ciascuno) nella divisione. La scorsa stagione il Chelsea ha subito una sconfitta per 1-0 al St James’ Park, ma è bene notare che nove degli 11 giocatori che hanno iniziato quella partita hanno lasciato il club.

Notizie dalle squadre

La lunga lista di infortunati del Newcastle comprende Sven Botman (ginocchio), Callum Wilson, Matt Targett (entrambi al bicipite femorale), Dan Burn, Elliot Anderson (entrambi alla schiena), Harvey Barnes (piede), Jacob Murphy (spalla) e Javi Manquillo (inguine), mentre Sandro Tonali è sospeso e Lewis Hall non è eleggibile per affrontare il Chelsea.

Tuttavia, Alexander Isak (inguine), Miguel Almiron (coscia), Sean Longstaff (caviglia) e Fabian Schar (bicipite femorale) potrebbero rientrare nella squadra questo fine settimana, mentre Bruno Guimaraes è disponibile dopo aver scontato l’ultima ammonizione per una partita.

Kieran Trippier si è ritirato dall’Inghilterra all’inizio della settimana per motivi personali, ma il difensore – che ha giocato tutte le partite di Premier League per il Newcastle dall’inizio della scorsa stagione – dovrebbe giocare sabato, potenzialmente insieme a Schar, Jamaal Lascelles e l’ex-Chelsea Valentino Livramento nella difesa a quattro.

Per quanto riguarda il Chelsea, Ben Chilwell (bicipite femorale), Wesley Fofana, Carney Chukwuemeka (entrambi al ginocchio), Trevoh Chalobah (coscia) e Marcus Bettinelli (non specificato) restano tutti fuori per infortunio, mentre la partita di sabato probabilmente arriverà troppo presto per Christopher Nkunku (ginocchio) e Romeo Lavia (caviglia), nonostante siano tornati ad allenarsi.

Anche Levi Colwill (spalla) e Malo Gusto (ginocchio) si sono allenati in settimana e saranno valutati prima del calcio d’inizio, mentre Conor Gallagher dovrebbe essersi scrollato di dosso una botta alla caviglia per partire titolare a centrocampo insieme a Enzo Fernandez e Moises Caicedo.

Palmer, Nicolas Jackson e Raheem Sterling sono andati a segno in due delle ultime tre partite del Chelsea e il trio d’attacco è destinato a conservare il proprio posto nei tre davanti, anche se Mykhaylo Mudryk spera di rientrare nell’undici titolare.

Probabili formazioni Newcastle United-Chelsea

Possibile formazione titolare del Newcastle United:
Pope; Trippier, Lascelles, Schar, Livramento; Longstaff, Guimaraes, Willock; Almiron, Gordon, Joelinton

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Sanchez; James, Disasi, Silva, Cucurella; Fernandez, Caicedo, Gallagher; Palmer, Jackson, Sterling