Sabato 25 novembre pomeriggio il Bramall Lane ospiterà una battaglia per i bassifondi della Premier League: lo Sheffield United affronterà il Bournemouth.
I ringiovaniti Blades entrano nella pausa internazionale dopo il pareggio per 1-1 con il Brighton & Hove Albion, mentre i Cherries hanno intaccato le aspirazioni europee del Newcastle United battendolo per 2-0. Il calcio di inizio di Sheffield United vs Bournemouth è previsto alle 16
Anteprima della partita Sheffield United vs Bournemouth a che punto sono le due squadre
Sheffield United
Si dice che la pausa internazionale arrivi spesso nel momento peggiore per certe squadre, e per uno Sheffield United che ha raccolto quattro punti in due partite all’inizio del mese – dopo averne raccolto solo uno in 10 partite – la frase suona vera.
Dopo la meritata ma molto controversa sconfitta contro il Wolverhampton Wanderers, che ha visto la neopromossa squadra ottenere finalmente il primo successo stagionale all’undicesimo tentativo, il gruppo di Paul Heckingbottom si è avventurato su una squadra di Brighton afflitta da problemi e infortuni, che è stata artefice del proprio fallimento all’Amex.
All’ala emergente Simon Adingra sono bastati sei minuti per aprire il suo conto e quello dei Seagulls, ma cinque minuti dopo che il Brighton ha perso Mahmoud Dahoud per un cartellino rosso, lo sfortunato autogol di Adam Webster ha permesso alle Blades di tornare alla base con un punto guadagnato a fatica.
Non accadeva dal luglio 2020 che lo Sheffield United evitasse la sconfitta in due partite consecutive in Premier League – godendo di una serie di tre vittorie e un pareggio sotto la guida di Chris Wilder nell’era COVID-19 – ma la loro ricompensa è solo un 18° posto in classifica grazie alla detrazione di 10 punti da parte dell’Everton, a un punto di distanza dal Luton Town che si trova al sicuro al 17° posto.
Un risultato insoddisfacente per gli Hatters contro il Crystal Palace potrebbe quindi vedere lo Sheffield United salire al di sopra della temuta linea tratteggiata se riuscisse a fare un buon lavoro contro il Bournemouth, che però è ancora senza un clean sheet nella massima serie in questa stagione, e anche i suoi visitatori sono entrati nella pausa di due settimane con il morale alto.
Bournemouth
Se gli infortuni hanno in parte contribuito alla sconfitta del Brighton contro lo Sheffield United, i problemi fisici hanno finito per colpire il decimato Newcastle nella sconfitta contro il Bournemouth, dove il ritorno di Eddie Howe al Vitality Stadium è stato da dimenticare per l’ex allenatore dei Cherry.
Dopo 60 minuti senza gol, Dominic Solanke ha finalmente fatto breccia nell’apparentemente impenetrabile Nick Pope per poi raddoppiare 13 minuti dopo, e gli uomini di Andoni Iraola avrebbero potuto – e dovuto – vincere di più se non fosse stato per le prodezze del numero uno del Newcastle.
Dopo aver iniziato il mese con una serie di sconfitte contro il Liverpool e il Manchester City, rispettivamente in EFL Cup e in Premier League, il dolce sapore della vittoria è arrivato nel momento più opportuno per il Bournemouth, che si trova a quattro punti dalla zona retrocessione in sedicesima posizione.
Tuttavia, gli uomini di Iraola non hanno ancora trovato la formula per il successo in trasferta in questa stagione e si recano a Bramall Lane dopo non aver vinto nessuna delle loro ultime sette trasferte in massima serie – perdendone sei – e 17 gol subiti in territorio nemico rappresentano il peggior record del genere nella divisione.
I Cherries hanno però sconfitto lo Sheffield United a Bramall Lane nell’ultimo confronto agonistico – un pareggio per 0-0 in campionato nell’aprile 2022 – prima di allora il Bournemouth aveva interrotto una striscia di 10 partite senza vittorie in questo incontro mettendo sotto torchio i Blades per 2-1 sulla South Coast nell’ottobre 2021.
Notizie dalle squadre
Dire che il punto ottenuto dallo Sheffield United contro il Brighton è costato caro sarebbe un eufemismo: Vinicius Souza, James McAtee e Jayden Bogle sono dovuti uscire nel secondo tempo, il primo ha resistito solo 52 minuti a causa di un problema alla schiena.
McAtee e Bogle, però, sembravano soffrire solo di crampi, quindi nulla dovrebbe minacciare la loro partecipazione a questo fine settimana, mentre Oli McBurnie (inguine) e Anel Ahmedhodzic (coscia) sono in lista d’attesa per questa partita.
Anche Max Lowe è riuscito a tornare in panchina dopo l’intervento alla caviglia, ma Heckingbottom sarà ancora privo di Chris Basham (caviglia), Rhian Brewster (coscia), Rhys Norrington-Davies (coscia), John Egan (caviglia), Tom Davies (coscia) e Daniel Jebbison (malattia).
Lo staff medico del Bournemouth è entrato nella pausa internazionale con un nuovo nome da curare: Max Aarons si è stirato il bicipite femorale nella vittoria contro il Newcastle, mentre Philip Billing era completamente assente a causa di una botta alla coscia.
Iraola dovrebbe fornire un aggiornamento su entrambi gli uomini quando affronterà i media prima di sabato, ma Adam Smith è un sostituto simile di Aarons sulla destra, mentre Justin Kluivert può essere ottimista di mantenere il suo posto se Billing non supera un test di idoneità tardivo.
Come nel caso dei Blades, però, anche il Bournemouth ha una lunga lista di assenti certi, che comprende Tyler Adams (coscia), Alex Scott (ginocchio), Emiliano Marcondes (caviglia), Darren Randolph (malattia) e Ryan Fredericks (polpaccio), ma Iraola non dovrebbe vedere la necessità di fare cambi in entrambi i casi.
Probabili formazioni Sheffield United vs Bournemouth
Possibile formazione titolare dello Sheffield United:
Foderingham; Baldock, Trusty, Robinson; Bogle, Souza, Norwood, Thomas; McAtee, Hamer; Archer
Bournemouth possibile formazione titolare:
Neto; Smith, Zabarnyi, Senesi, Kerkez; Christie, Cook; Semenyo, Kluivert, Tavernier; Solanke