― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueBrentford vs Arsenal - probabili formazioni

Brentford vs Arsenal – probabili formazioni

A seconda dell’esito dell’incontro tra Manchester City e Liverpool all’ora di pranzo, l’Arsenal potrebbe chiudere il weekend in testa alla classifica di Premier League con una vittoria sui rivali londinesi del Brentford sabato 25 novembre sera.

La squadra di Mikel Arteta ha sconfitto il Burnley per 3-1 prima che il calcio internazionale avesse la precedenza, mentre i Bees sono stati comodamente spazzati via per 3-0 dal Liverpool due fine settimana fa. Il calcio di inizio di Brentford – Arsenal è previsto alle 18:30

Anteprima delle partite a che punto sono le due squadre

Brentford

Burnley, Chelsea e West Ham United hanno tutti ceduto alla superiorità offensiva del Brentford nelle tre partite che hanno preceduto la trasferta delle Api nella fortezza di Anfield del Liverpool, dove Alisson Becker è stato chiamato in causa in un paio di occasioni, ma alla fine le forze degli ospiti sono venute meno.

Un paio di conclusioni di Mohamed Salah e uno splendido colpo di Diogo Jota hanno spinto i Reds a una convincente vittoria per tre gol contro i Bees, il cui allenatore Thomas Frank ha mosso il dito in segno di disapprovazione quando Wataru Endo ha evitato un cartellino rosso per aver colpito Christian Norgaard con i tacchetti, ma il danese avrebbe potuto avere pochi dubbi sul risultato finale.

Con la prima sconfitta del mese, i Bees sono stati scalzati all’undicesimo posto in classifica dal Chelsea a causa del pareggio per 4-4 dei loro omologhi di West London con il Manchester City, ma restano matematicamente più vicini alle prime quattro posizioni che alla zona retrocessione.

Il record di quattro vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte nelle prime 12 partite definisce la mediocrità del Brentford, ma le sue qualità offensive al Gtech Community Stadium non sono in discussione, visto che nel fine settimana cercherà di segnare per la ventesima partita consecutiva in casa in Premier League.

Inoltre, solo tre squadre hanno sconfitto le Bees al Gtech nella massima serie dall’inizio dello scorso campionato, anche se uno di questi tre è stato l’Arsenal, che cercherà di replicare il recente successo in EFL Cup sui rivali londinesi in vista di un possibile primo posto in classifica.

Arsenal

Come già accaduto dopo la straziante sconfitta dei Gunners contro il Newcastle United all’inizio del mese, all’allenatore Mikel Arteta è stato subito chiesto di esprimere il suo parere su una decisione arbitrale contraria alla sua squadra, visto che l’orrenda sfida di Fabio Vieira contro Josh Brownhill del Burnley meritava un cartellino rosso diretto.

Tuttavia, lo spagnolo ha evitato di etichettare la decisione come una “vergogna” e ha sorriso dopo aver visto Leandro Trossard, William Saliba e Oleksandr Zinchenko produrre i risultati in una vittoria per 3-1 per la sua squadra, arrivando persino a lodare gli ufficiali di gara – forse in modo ironico – per aver espulso Vieira all’ultimo respiro.

Approfondendo i problemi di retrocessione del Burnley, l’Arsenal ha interrotto una serie di sconfitte interne di due partite e si trova al terzo posto in classifica, dietro al Liverpool per differenza reti e con un solo punto di svantaggio rispetto al Man City, per cui il trono sarà suo con una vittoria se l’incontro dell’Etihad all’ora di pranzo finirà in parità.

I Gunners, però, sono ben lontani dalla squadra che ha aperto la stagione con quattro vittorie e quattro sconfitte in altrettante trasferte: da allora, infatti, hanno prevalso in una sola delle ultime cinque gare in territorio nemico e ora potrebbero perdere tre volte di fila in trasferta per la prima volta dal dicembre 2021.

Come detto, però, le ultime due trasferte dell’Arsenal sul terreno del Brentford sono state proficue: un successo per 3-0 in massima serie nel settembre 2022 ha preceduto una vittoria per 1-0 nel terzo turno di EFL Cup, anche se il Gtech sarà per sempre ricordato come il luogo della prima vittoria in Premier League delle Api contro la truppa di Arteta due anni fa.

Notizie dalle squadre

Tra le incessanti voci di un possibile passaggio a gennaio nella metà rossa del nord di Londra, il talismano del Brentford Ivan Toney guarderà i suoi ammiratori da bordo campo mentre continua la sua lunga sospensione, mentre l’ex giocatore delle giovanili dei Gunners Josh Dasilva è uno dei pochi dubbi a causa di un infortunio alla coscia.

Anche Keane Lewis-Potter (polpaccio) e Mikkel Damsgaard (ginocchio) sono in lista d’attesa, ma non c’è alcuna possibilità che Rico Henry (ginocchio), Aaron Hickey (coscia) e Kevin Schade (adduttore) siano disponibili per la visita dei Gunners.

Il passaggio di Frank a una difesa a cinque non ha dato i suoi frutti ad Anfield, ma tornando a una linea arretrata a quattro si aprirà la porta a Neal Maupay – nemico pubblico numero uno dei Gooners dopo l’incidente di Bernd Leno nel 2020 – per guidare l’attacco dei padroni di casa.

A proposito di portieri dell’Arsenal, Arteta non potrà schierare David Raya come ultima linea di difesa in questo fine settimana, poiché l’esonerato dal Brentford non è eleggibile per affrontare il suo club d’origine, quindi Aaron Ramsdale esordirà per la prima volta in Premier League dopo oltre due mesi e mezzo.

Anche Vieira sta iniziando a scontare una squalifica di tre partite in nazionale, ma non sarebbe partito comunque, mentre Emile Smith Rowe (ginocchio), Jurrien Timber (ginocchio) e Thomas Partey (coscia) sono assenti noti, ma Gabriel Jesus è tornato più velocemente del previsto da un infortunio al bicipite femorale in tempo per rappresentare il Brasile nelle qualificazioni ai Mondiali.

Sarebbe però uno shock rivedere subito Jesus nell’undici titolare dell’Arsenal, mentre Martin Odegaard (testa), Ben White (botta) e Cedric Soares (malattia) dovranno essere valutati più avanti nel tempo, ma c’è la speranza che il primo faccia il suo rientro nel derby di Londra.

Probabili formazioni Brentford – Arsenal

Possibile formazione titolare del Brentford:
Flekken; Ajer, Collins, Pinnock, Roerslev; Norgaard, Janelt, Jensen; Mbeumo, Maupay, Wissa

Arsenal possibile formazione iniziale:
Ramsdale; Tomiyasu, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Odegaard, Jorginho, Rice; Saka, Trossard, Martinelli