Il Kilmarnock accoglie l’Hearts al Rugby Park per uno scontro in Scottish Premiership sabato 2 dicembre.
Entrambe le formazioni occupano attualmente un posto tra le prime sei del campionato, con l’obiettivo di qualificarsi all’Europa a fine stagione. Il calcio di inizio di Kilmarnock vs Hearts è previsto alle 16
Anteprima della partita Kilmarnock vs Hearts a che punto sono le due squadre
Kilmarnock
Il Kilmarnock arriva a questo fine settimana appena dentro i posti del gruppo Championship per differenza reti, dopo un pareggio senza problemi per 0-0 con una squadra di Ross County sotto una nuova gestione la scorsa settimana.
La posizione attuale è un notevole miglioramento rispetto a quella in cui si trovavano per gran parte della scorsa stagione, quando il Killie finì appena un posto sopra la zona retrocessione.
La buona forma casalinga è stata il catalizzatore di un inizio migliore: la squadra di Derek McInnes è ancora imbattuta al Rugby Park in campionato e ha battuto il Celtic anche in Coppa di Lega.
Solo i leader del campionato hanno fatto più punti del Kilmarnock in casa finora, con i padroni di casa che hanno conquistato 14 dei loro 17 punti.
Tre vittorie consecutive in casa contro Livingston, Aberdeen e Motherwell dovrebbero dare alla squadra di McInnes grande fiducia in vista di questa sfida contro una potenziale rivale per i posti in Europa.
Hearts
Gli Hearts hanno vinto tre partite consecutive in Premiership, dopo che l’unico gol di Lawrence Shankland è valso loro la vittoria contro il St Johnstone lo scorso fine settimana.
L’attaccante dell’Hearts ne ha segnati sei in sei partite con la sua squadra di club, dopo aver segnato anche l’ultimo pareggio della Scozia in Georgia durante le qualificazioni a Euro 2024 due settimane fa.
I gol di Shankland faranno piacere al suo manager Steven Naismith, che ai suoi tempi era un marcatore affidabile, e il capo sarà contento di vedere la risposta della sua squadra alla semifinale di Coppa di Lega persa contro i Rangers qualche settimana fa.
Questo ottimo periodo di forma ha portato l’Hearts al quarto posto, con tre punti di vantaggio nel gruppo di Championship e una partita ancora da giocare.
I gol dell’attaccante scozzese sono stati incredibilmente importanti per il club di Edimburgo, che in questa stagione ne ha realizzati solo 13 in 13 partite, ma i sette clean sheet ottenuti finora in tutte le competizioni suggeriscono che, nonostante la sua carriera di attaccante, Naismith è abile nel rendere la sua squadra solida in difesa.
Dopo un’apparizione nella fase a gironi dell’Europa Conference League la scorsa stagione, l’Hearts vorrà tornare all’azione continentale vera e propria la prossima stagione, dopo aver perso le qualificazioni questa volta.
Notizie dalle squadre
Il Kilmarnock potrà riabbracciare il nordirlandese Bradley Lyons, sospeso per il pareggio con il Ross County a causa di un accumulo di cartellini gialli.
Kyle Magennis e Tom Davies, invece, resteranno fuori dalla squadra di McInnes, mentre Innes Cameron sarà infortunato in attacco.
L’esperienza di Odel Offiah, in prestito all’Hearts, potrebbe finire presto: diversi problemi medici, tra cui uno al cuore, gli hanno impedito di giocare molto da quando è arrivato dal Brighton & Hove Albion.
In difesa, il terzino destro Nathaniel Atkinson e Craig Halkett restano assenti a lungo termine, così come il portiere Craig Gordon, ancora in via di guarigione dopo essersi rotto una gamba alla vigilia di Natale dello scorso anno.
Probabili formazioni Kilmarnock vs Hearts
Possibile formazione iniziale del Kilmarnock:
Dennis; Mayo, Wright, Findlay, Deas; Armstrong, Donnelly, Watson, McKenzie, Kennedy; Watkins
Possibile formazione iniziale dell’Hearts:
Clark; Kingsley, Kent, Rowles; Forrest, Grant, Baningime, Lowry, Cochrane; Shankland, Boyce