― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeaguePorto vs Shakhtar Donetsk - probabili formazioni

Porto vs Shakhtar Donetsk – probabili formazioni

Mercoledì 13 dicembre sera all’Estadio do Dragao andrà in scena un’allettante sfida tra vincitori nel Gruppo H di Champions League: il Porto, secondo in classifica, ospiterà lo Shakhtar Donetsk, terzo in classifica, per un posto negli ottavi di finale.

Entrambe le squadre sono appaiate in classifica con nove punti, anche se il successo dei padroni di casa sui rivali ucraini nella prima giornata di campionato li pone attualmente in una posizione di vantaggio per la qualificazione. Il calcio di inizio di Porto vs Shakhtar Donetsk è previsto alle 21

Anteprima della partita Porto vs Shakhtar Donetsk a che punto sono le due squadre

Porto

Solo una delle ultime sei avventure del Porto in Champions League ha visto gli uomini di Sergio Conceicao cadere all’ostacolo iniziale della fase a gironi, ma la lista delle cose da fare mercoledì sera è semplice: il Porto deve solo evitare la sconfitta per staccare il biglietto per la fase successiva a spese dei sogni di Champions League dello Shakhtar.

I giganti portoghesi stavano per rovinare la festa per la qualificazione del Barcellona due settimane fa, quando l’attaccante brasiliano Pepe ha rotto gli indugi alla mezz’ora all’Estadi Olimpic Lluis Companys, ma Joao Cancelo e Joao Felix hanno ribaltato la situazione e inflitto al Porto una sconfitta per 2-1.

Tuttavia, grazie al precedente 3-1 rifilato allo Shakhtar a settembre, il Porto è attualmente in vantaggio sulle altre inseguitrici per gli ottavi di finale e un pareggio in casa questa settimana sarà sufficiente alla squadra di Conceicao per raggiungere i turni a eliminazione diretta come seconda classificata del Barcellona.

Il torneo 2021-22 segna l’unica volta nelle ultime sei stagioni in cui il Porto non è riuscito ad avanzare agli ultimi 16, e quella campagna coincide con l’unica occasione dal 2016 in cui i Dragoni non hanno vinto la loro ultima partita del gruppo, ma i recenti exploit in casa fanno sperare che la storia non si ripeta.

Infatti, la squadra di Conceicao ha ottenuto tre vittorie consecutive all’Estadio do Dragao superando il Casa Pia per 3-1 in Primeira Liga nel fine settimana, dove il quarantenne Pepe è stato tra i marcatori dopo essere diventato il giocatore più anziano a segnare un gol in Champions League nel successo di novembre sul Royal Antwerp.

Shakhtar Donetsk

Non ci sono nemmeno complicate ipotesi di qualificazione su cui i tifosi dello Shakhtar debbano scervellarsi, ma un punto non basterà agli ucraini per prolungare la loro avventura nella massima serie; solo una vittoria sarà sufficiente per gli uomini di Marino Pusic in terra iberica.

Lo Shakhtar si è assicurato che la lotta per la qualificazione sarebbe andata fino in fondo durante lo scontro con i bassifondi del Royal Antwerp l’ultima volta, affondando i piccoli belgi per 1-0 grazie a un colpo di testa di Mykola Matvienko nel primo tempo, e il primo posto non è fuori dalla portata degli ospiti.

Sebbene la vittoria garantirebbe innanzitutto un piazzamento tra le prime due, lo Shakhtar è a tre punti di distanza dal Barcellona ed è a pari merito con i Blaugrana in tutti i testa a testa, che rischiano di perdere la presa sul primo posto se subiscono una sconfitta shock in trasferta ad Anversa questa settimana.

Anche se lo Shakhtar dovesse prevalere a Porto, mentre il Barcellona dovesse perdere ad Anversa, la squadra di Pusic avrebbe comunque bisogno di un enorme scarto di sette gol per qualificarsi come vincitrice del girone, ma ha ritrovato la sua determinazione difensiva nel momento giusto.

I visitatori hanno ottenuto la terza vittoria consecutiva e il terzo clean sheet consecutivo venerdì, battendo 2-0 il Veres Rivne, ma lo Shakhtar deve scacciare una serie particolare di demoni per raggiungere gli ultimi 16, dato che non ha mai battuto il Porto in sette precedenti tentativi.

Notizie dalle squadre

La sconfitta del Porto a Casa Pia nel fine settimana ha avuto un costo minore: il centrocampista Ivan Jaime è stato ritirato per un apparente infortunio alla gamba poco prima dell’ora di gioco, ma è improbabile che il 23enne inizi una partita di questa portata.

Oltre a Jaime, nello spogliatoio del Porto ci sono Gabriel Veron (Achille), Ivan Marcano (ACL), Wendell (muscolo) e Samuel Portugal (inguine), e il problema del primo aprirà probabilmente la porta all’insidiosa ala Galeno per tornare nell’undici titolare.

Anche la coppia difensiva David Carmo – di ritorno da una squalifica europea – e Zaidu Sanusi è pronta a far parte dello scudo di Diogo Costa, e Conceicao spera di riavere Joao Mario in tempo per riprendere il suo ruolo di terzino destro.

Per quanto riguarda lo Shakhtar, Pusic dovrà fare a meno dei due attaccanti Lassina Traore e Ivan Petryak, fermi rispettivamente per un problema al tendine e alla caviglia, mentre il terzino destro Yukhym Konoplya è anch’egli in sala operatoria per un problema non specificato.

Con Traore che probabilmente resterà fuori fino alla fine di dicembre, Danylo Sikan si prenderà carico del peso dell’attaccante, ma l’ucraino dovrà fare attenzione, visto che gli manca solo un cartellino giallo per incorrere in una sospensione di una partita in Europa.

Il 21enne Georgiy Sudakov, che giocherà al posto del numero nove, ha più di una motivazione per fare bene mercoledì, dato che si ritiene che Manchester United e Chelsea stiano tenendo d’occhio le sue prestazioni.

Probabili formazioni Porto vs Shakhtar Donetsk

Possibile formazione iniziale del Porto:
Costa; Mario, Pepe, Cardoso, Sanusi; Pepe, Varela, Eustaquio, Galeno; Taremi, Evanilson

Possibile formazione iniziale dello Shakhtar Donetsk:
Riznyk; Gocholeishvili, Bondar, Matvienko, Azarovi; Stepanenko, Bondarenko; Zubkov, Sudakov, Newerton; Sikan