Due squadre che non sono riuscite a qualificarsi per gli ultimi 16 anni di Champions League si affrontano nell’ultimo incontro del Gruppo E mercoledì 13 dicembre sera, quando il Celtic ospiterà il Feyenoord al Parkhead.
Gli Hoops cercheranno la rivincita contro i loro omologhi olandesi dopo la sconfitta per 2-0 nel match di andata a settembre. Il calcio di inizio di Celtic vs Feyenoord è previsto alle 21
Anteprima della partita Celtic vs Feyenoord a che punto sono le due squadre
Celtic
Continua la dolorosa attesa del Celtic di raggiungere i turni ad eliminazione diretta della Champions League per la prima volta dal 2012-13, visto che in questa stagione ha perso quattro partite del Gruppo E e ne ha pareggiata una, uscendo dalla fase a gironi con una partita in meno.
La squadra di Brendan Rodgers è stata eliminata dall’Europa quando ha subito una sconfitta per 2-0 alla Lazio nella quinta giornata di campionato due settimane fa. Ciro Immobile è uscito dalla panchina per segnare due volte per i padroni di casa negli ultimi otto minuti contro gli Hoops, che sono diventati il primo club britannico nella storia della Champions League a non vincere da 15 partite.
Il Celtic, che è destinato a finire in fondo al Gruppo E, ha risposto con due vittorie su due in Scottish Premiership contro St Johnstone e Hibernian, ma non è riuscito a fare tre vittorie su tre, subendo una sconfitta a sorpresa per 2-1 in trasferta contro il Kilmarnock lo scorso fine settimana.
Un autogol di Nat Phillips al 75° minuto ha ristabilito la parità per il Killie, prima che un colpo di Matty Kennedy all’87° minuto ribaltasse la partita in modo drammatico e condannasse il Celtic alla prima sconfitta stagionale in campionato; gli Hoops ora si trovano a cinque punti dalla vetta della classifica, ma i Rangers, secondi, hanno una partita in più.
Il Celtic cerca ora di salvare qualcosa di positivo da un’altra misera campagna di gironi di Champions League e cercherà di porre fine a una serie di 12 partite senza vittorie in casa quando mercoledì accoglierà il Feyenoord a Glasgow – solo l’FCSB (13 tra il 1996 e il 2013) e il Lille (13 tra il 2006 e il 2021) hanno avuto una serie più lunga di sconfitte in casa.
Feyenoord
Le speranze del Feyenoord di raggiungere gli ottavi di finale di Champions League per la prima volta nella sua storia sono finite nella quinta giornata: la sconfitta per 3-1 in casa dell’Atletico Madrid, unita alla vittoria per 2-0 della Lazio sul Celtic, ha garantito alla squadra olandese il terzo posto nel Gruppo E e l’accesso ai playoff di Europa League.
La squadra di Arne Slot era sotto di due gol nei 15 minuti finali, prima che Mats Wieffer ne recuperasse uno per dare vita a un finale intrigante, ma l’Atletico ha ripristinato il vantaggio di due gol appena cinque minuti dopo grazie a un autogol di Santiago Gimenez, condannando il Feyenoord alla sua terza sconfitta nel Gruppo E.
I Pride of Rotterdam hanno risposto con una sconfitta per 2-1 in casa contro il PSV Eindhoven in Eredivisie pochi giorni dopo, ma sono tornati a vincere lo scorso fine settimana battendo l’FC Volendam per 3-1 in casa, con Gimenez e Igor Paixao che hanno segnato rispettivamente al 94° e al 96° minuto per assicurarsi i tre punti in modo drammatico.
Il Feyenoord, campione in carica dell’Eredivisie, si trova attualmente al secondo posto in classifica, a 10 punti di distanza dal PSV, che è in fuga. Sebbene gli uomini di Slot vogliano mettere insieme un buon periodo di forma per cercare di colmare il divario, devono prima rivolgere la loro attenzione alla sfida di mercoledì in Champions League con il Celtic.
Anche se la sfida con gli Hoops è poco impegnativa, il Feyenoord vorrà porre fine alla sua serie di sette partite senza vittorie in Champions League. Nessuna squadra olandese ha mai perso otto volte di fila nella principale competizione europea per club, ma il Feyenoord ha motivo di essere ottimista sulla possibilità di battere il Celtic, dato che ha vinto sette dei suoi precedenti 11 incontri europei con avversari scozzesi.
Notizie dalle squadre
Il Celtic deve ancora fare a meno di Liel Abada (coscia), Daizen Maeda (ginocchio), Reo Hatate e James McCarthy (entrambi al bicipite femorale) per infortunio, anche se gli ultimi due potrebbero tornare in azione alla fine del mese.
Il centrocampista in forma Matt O’Riley, che ha segnato in ognuna delle ultime tre partite, potrebbe essere affiancato dal capitano Callum McGregor e da uno tra David Turnbull, Paulo Bernardo o Odin Thiago Holm.
Cameron Carter-Vickers ha saltato la sconfitta di Kilmarnock a causa di un infortunio al bicipite femorale, ma l’americano potrebbe tornare tra i convocati per la partita di mercoledì, anche se resta da vedere se sarà in grado di partire titolare, quindi Phillips potrebbe continuare a fare il difensore centrale insieme a Liam Scales.
Kyogo Furuhashi sarà in vantaggio su Oh Hyeon-gyu, mentre Yang Hyun-Jun e James Forrest si contenderanno il posto con Luis Palma e Mikey Johnston.
Per quanto riguarda il Feyenoord, Bart Nieuwkoop (muscolo) e Quilindschy Hartman (commozione cerebrale) sono entrambi indisponibili, mentre Alireza Jahanbakhsh è in dubbio per un problema non specificato e sarà valutato prima del calcio d’inizio.
L’assenza di Hartman farà sì che Marcos Lopez continui a fare il terzino sinistro, insieme a David Hancko, Gernot Trauner e Lutsharel Geertruida, mentre Wieffer e Quinten Timber dovrebbero tornare a collaborare a centrocampo.
Il richiestissimo attaccante Gimenez, che finora ha segnato 20 gol in 19 presenze in tutte le competizioni, è destinato a guidare la linea, e il messicano potrebbe essere supportato nell’ultimo terzo da Yankuba Minteh, Calvin Stengs e Igor Paixao.
Probabili formazioni Celtic vs Feyenoord
Possibile formazione iniziale del Celtic:
Hart; A. Johnston, Phillips, Scales, Taylor; O’Riley, McGregor, Turnbull; Yang, Furuhashi, Palma
Possibile formazione titolare del Feyenoord:
Bijlow; Geertruida, Trauner, Hancko, Lopez; Wieffer, Timber; Minteh, Stengs, Paixao; Gimenez