Il Monaco può temporaneamente passare al secondo posto in Ligue 1 venerdì 15 dicembre quando accoglie il Lione allo Stade Louis II nella 16a giornata della campagna interna.
Sabato scorso, i monegaschi hanno vinto il secondo incontro consecutivo, 2-1 contro il Rennes, portandosi a due punti dal Nizza, mentre l’Olympique Lyonnais rimane ultimo in classifica nonostante il 3-0 contro il Tolosa. Il calcio di inizio di Monaco-Lione è previsto alle 21
Anteprima della partita Monaco-Lione a che punto sono le due squadre
Monaco
La difficile fine di novembre è stata dimenticata nel Principato, con il Monaco che vanta un record del 100% in questo mese dopo aver iniziato dicembre con una serie di due partite senza vittorie.
Adi Hutter ha guidato il club a 30 punti dopo 15 giornate di Ligue 1, la quarta volta che i Rouge et Blanc hanno raggiunto o superato questo traguardo nella stessa fase di una campagna nazionale in questo secolo.
Potrebbe essere di buon auspicio per i monegaschi, visto che nelle tre precedenti occasioni in cui il Monaco aveva raggiunto o superato i 30 punti in 15 gare interne, si era piazzato tra le prime tre posizioni alla fine della campagna, mentre l’ultima volta che è successo, nel 2016-17 (33 punti), i monegaschi hanno vinto il campionato.
A partire dal 20 dicembre 2020, il Monaco ha subito una sola sconfitta nelle ultime nove gare di dicembre di Ligue 1 (2-0 contro il Paris Saint-Germain nel 2021), vincendo in sette occasioni.
Nel corso dell’attuale campagna, i monegaschi sono stati particolarmente incisivi sul terreno di casa, vincendo sei delle loro sette gare allo Stade Louis II, superando gli avversari per 15-4.
A volte, in questa stagione, i monegaschi sono apparsi vulnerabili in difesa nelle ultime fasi della partita, subendo quattro gol in diverse occasioni in casa al 90° minuto o oltre.
Lione
Per la prima volta dopo settimane, c’è stata un po’ di positività a Lione, dato che gli ex sette volte campioni della Ligue 1 hanno ottenuto una vittoria completa lo scorso fine settimana, la prima in casa in questa stagione.
È stato anche il primo trionfo per il manager ad interim Pierre Sage, che è il terzo uomo ad allenare questa squadra in questa stagione, dopo il licenziamento di Laurent Blanc a settembre, mentre Fabio Grosso è stato in carica per poco più di due mesi.
Sebbene i tre punti fossero assolutamente necessari lo scorso fine settimana, il lavoro per Sage e la sua squadra è tutt’altro che finito, con l’OL attualmente a 10 punti, a due punti dal Lorient per un posto nei playoff di retrocessione e a tre dal Tolosa e da un posto garantito nella massima serie la prossima stagione.
Venerdì il Lione può sconfiggere per la prima volta in stagione una squadra nella parte alta della classifica, visto che finora l’OL non è riuscito a ottenere nemmeno un punto contro nessuna di queste squadre.
Nelle due precedenti gare di Ligue 1, il Lione ha subito sei gol in totale e ha subito il secondo maggior numero di reti in questa stagione (27).
I Gones hanno perso le due precedenti visite allo Stade Louis II, ma hanno vinto le due precedenti trasferte contro il Monaco, segnando tre gol in entrambi i trionfi.
Notizie dalle squadre
I monegaschi saranno privi di un paio di giocatori chiave per la partita di venerdì, con Vanderson che dovrà scontare un cartellino rosso e Aleksandr Golovin sospeso.
Eliesse Ben Seghir è fuori per uno stiramento alla spalla, mentre Myron Boadu ed Eliot Matazo sono a poche settimane dal rientro dopo aver subito infortuni muscolari.
Prima di essere espulso al 74′ contro il Rennes, Vanderson ha segnato il suo secondo gol della campagna interna, mentre Youssouf Fofana ha realizzato il suo primo gol stagionale con la squadra in inferiorità numerica per conservare la vittoria.
Venerdì il Lione non avrà a disposizione Johann Lepenant per una distorsione al ginocchio, mentre Remy Riou è alle prese con un infortunio muscolare.
Una tripletta di Alexandre Lacazette contro il Tolosa era tutto ciò che serviva alla sua squadra per conquistare i tre punti: il francese ha segnato in 100 partite di Ligue 1, primo giocatore del Lione a farlo in questo secolo, e solo Kylian Mbappe (125), Wissam Ben Yedder (118), Bafetimbi Gomis (104), Edinson Cavani (103) e Pauleta (101) hanno fatto meglio.
L’ultima volta che hanno affrontato il Monaco in casa, i gol di Lacazette, Maxence Caqueret e Rayan Cherki hanno permesso al Lione di trionfare per 3-1 in casa.
Probabili formazioni Monaco-Lione
Possibile formazione iniziale del Monaco:
Kohn; Singo, Maripan, Zakaria; Diatta, Fofana, Camara, Jakobs; Minamino, Akliouche; Balogun
Lione possibile formazione titolare:
Lopes; O’Brien, Sarr, Caleta-Car; Mata, Tolisso, Caqueret, Tagliafico; Moreira, Lacazette, Cherki