In quello che sarà il 100° incontro tra le due squadre in tutte le competizioni, il Lille ospiterà il Paris Saint-Germain allo Stade Pierre-Mauroy domenica 17 dicembre, quando si concluderà la 16ª giornata della Ligue 1.
I Dogues sono quarti in classifica dopo il pareggio per 0-0 a Clermont, mentre il PSG ha mantenuto i quattro punti di vantaggio in classifica grazie alla vittoria per 2-1 sul Nantes. Il calcio di inizio di Lille vs Paris Saint-Germain è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Lille vs Paris Saint-Germain a che punto sono le due squadre
Lille
Lo scorso fine settimana la compiacenza ha avuto la meglio sul Lille, che ha concesso cinque tiri in porta alla squadra con il punteggio più basso della Ligue 1, senza riuscire a generare granché.
È stata la settima volta in casa nel 2023-24 che non sono riusciti a sconfiggere una squadra sotto di loro in classifica, mentre hanno perso sei punti in Ligue 1 in questa stagione quando erano in vantaggio nel secondo tempo.
Pur avendo perso alcune occasioni per risalire la classifica, il Lille è imbattuto nelle ultime 14 partite in tutte le competizioni e giovedì ha vinto il suo gruppo di Europa Conference League con un 3-0 sul Kl Klaksvik.
Dalla fine di novembre, gli uomini di Paulo Fonseca sono stati praticamente impenetrabili in difesa, con cinque vittorie consecutive in tutte le competizioni.
Prima dell’inizio della 16a giornata, il Lille è la squadra con più punti in casa in Ligue 1 quest’anno, con 43 finora nel 2023.
Il Lille arriva a questa sfida dopo aver perso nove delle ultime 12 gare contro i parigini, dopo essere rimasto imbattuto nelle precedenti 12 partite contro di loro.
Paris Saint-Germain
Il PSG ha mantenuto intatte le sue speranze di Champions League grazie al pareggio per 1-1 con il Borussia Dortmund questa settimana, superando il Milan per il secondo posto per differenza reti.
Con il posto negli ultimi 16 del torneo ormai assicurato, gli uomini di Luis Enrique possono spostare l’attenzione sulla Ligue 1, dove sono imbattuti da 10 partite consecutive, tra cui otto trionfi consecutivi.
Si tratta della migliore serie attuale nei cinque principali campionati europei e della più lunga striscia di vittorie in questa competizione da quando Mauricio Pochettino li guidò a 10 vittorie consecutive tra maggio e settembre 2021.
Mentre il Lille è tra le migliori squadre di casa nella massima serie, i parigini sono stati la migliore squadra ospite, con un massimo di 39 punti in campionato quest’anno.
Sono in testa alla Ligue 1 con 38 gol finora in questa stagione, superando i loro precedenti quattro avversari domestici fuori casa con un margine combinato di 11-3.
I leader del campionato hanno avuto la meglio sul Lille negli ultimi tempi, vincendo gli ultimi quattro incontri di alta classifica e segnando un totale di 18 reti.
Notizie dalle squadre
Tiago Djalo non dovrebbe rientrare nella formazione del Lille prima della fine di dicembre a causa di un infortunio al crociato anteriore, mentre Ivan Cavaleiro dovrebbe rientrare da un problema alla coscia nello stesso periodo.
Lucas Chevalier non subisce gol in Ligue 1 dalla dodicesima giornata, quando la sua squadra ha pareggiato 1-1 con il Tolosa, mentre le sue nove reti stagionali sono al secondo posto in campionato, una in meno di Marcin Bulka del Nizza.
I gol di Yusuf Yazici e Jonathan David nel primo tempo dell’ultimo incontro in casa sono stati sufficienti per vincere 2-0 contro il Metz.
Gianluigi Donnarumma sarà sospeso per un’altra partita dopo il cartellino rosso rimediato nelle fasi iniziali della vittoria contro il Le Havre (2-0), e il PSG non avrà a disposizione Sergio Rico fino a fine dicembre a causa di un trauma cranico.
Keylor Navas continua a recuperare da un problema alla schiena, mentre Fabian Ruiz è ancora fuori per un infortunio alla spalla.
Il capocannoniere della Ligue 1, Kylian Mbappe, è rimasto senza gol nelle ultime due gare disputate, mentre Bradley Barcola e Randal Kolo Muani hanno segnato nel precedente trionfo in campionato contro il Nantes.
Probabili formazioni Lille vs Paris Saint-Germain
Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Santos, Yoro, Alexsandro, Ismaily; Bentaleb, Andre; Zhegrova, Gomes, Yazici; David
Paris Saint-Germain possibile formazione titolare:
Tenas; Hakimi, Marquinhos, Pereira, Hernandez; Soler, Ugarte, Vitinha; Dembele, Mbappe, Barcola