― Advertisement ―

spot_img

Leganes vs Athletic Bilbao – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Nella sesta partita della stagione 2024-25 della Liga, il Leganes ospiterà l'Athletic Bilbao giovedì 19 settembre all'Estadio Municipal de Butarque. La squadra di casa...
HomeCalcio InternazionaleScottish PremiershipCeltic vs Rangers - probabili formazioni

Celtic vs Rangers – probabili formazioni

L’ultima puntata del derby dell’Old Firm è in programma sabato 30 dicembre all’ora di pranzo al Parkhead, dove i campioni della Scottish Premiership Celtic ospitano gli acerrimi rivali dei Rangers.

Cinque punti separano attualmente le due squadre in testa alla classifica, ma i Gers hanno due partite di vantaggio sugli Hoops dopo il rinvio infrasettimanale. Il calcio di inizio di Celtic vs Rangers è previsto alle 13:30

Anteprima della partita Celtic vs Rangers a che punto sono le due squadre

Celtic

Dopo le due deludenti sconfitte contro Kilmarnock e Hearts all’inizio del mese, il Celtic ha riacceso le speranze di titolo di Premiership con due vittorie consecutive contro Livingston e Dundee per un punteggio complessivo di 5-0.

Gli Hoops hanno dato seguito alla vittoria per 2-0 in casa del Livingston con un comodo successo per 3-0 a Dundee nel giorno di Santo Stefano, con Mikey Johnston che ha segnato una doppietta nel secondo tempo come sostituto dopo l’apertura di Paulo Bernardo per aiutare gli ospiti a consolidare il loro posto in vetta.

Brendan Rodgers ha elogiato la mentalità, l’atteggiamento e l’energia del suo Celtic, che contro il Dundee ha fatto 38 tiri in porta e il 74% di possesso palla, ma la prospettiva di ripetere questa prestazione dominante sabato potrebbe essere difficile contro un Rangers in forma.

Il Celtic non è riuscito a vincere due degli ultimi quattro incontri casalinghi di campionato, ma è imbattuto negli ultimi cinque incontri di alta classifica con i Rangers a Parkhead, vincendo gli ultimi due con un punteggio complessivo di 7-2.

La vittoria di sabato non solo consentirebbe al Celtic di rivendicare il diritto di vantarsi a Glasgow e di portarsi a otto punti di distanza dalla vetta della classifica, ma significherebbe anche che i Rangers non possono salire in vetta se dovessero vincere le due partite che hanno in mano.

Rangers

Mentre il Celtic è tornato a vincere solo di recente, i Rangers non hanno ancora perso da quando il manager Philippe Clement ha sostituito Michael Beale a novembre, con il belga che ha iniziato a vivere a Ibrox da imbattuto per 16 partite.

I Gers hanno vinto ognuna delle ultime sette partite in tutte le competizioni, facendo seguire al trionfo in Scottish League Cup contro l’Aberdeen le vittorie consecutive per 2-0 in Premiership contro St Johnstone e Motherwell, battendo quest’ultimo al Fir Park alla vigilia di Natale.

I Rangers avrebbero dovuto affrontare il Ross County in casa mercoledì sera, ma la partita è stata rinviata perché le condizioni meteorologiche avverse sulla A9 hanno impedito agli Staggies di recarsi a Glasgow, anche se il terreno di gioco dell’Ibrox era in buone condizioni.

Clement e compagni hanno quindi usufruito di qualche giorno di riposo in più in vista del match decisivo di sabato con i rivali del Celtic, che tre mesi fa hanno ottenuto una vittoria risicata per 1-0 a Ibrox nel match di andata, grazie a un gol di Kyogo Furuhashi nel primo tempo.

I Rangers hanno battuto gli Hoops solo in uno degli ultimi 11 derby dell’Old Firm, ma il loro stato di forma in trasferta è di buon auspicio in vista della trasferta di sabato a Parkhead, visto che hanno vinto sette volte e pareggiato una delle ultime otto partite di Premiership in trasferta – mantenendo sette clean sheet e subendo un minimo di due gol – da quando hanno subito una sconfitta per 1-0 a Kilmarnock nel weekend di apertura della stagione.

Notizie dalle squadre

Il difensore del Celtic Cameron Carter-Vickers è stato costretto a uscire nella vittoria contro il Dundee per una “fitta” al bicipite femorale, secondo Rodgers, che spera che l’americano sia in forma per i prossimi incontri del club.

Odin Thiago Holm è in dubbio a causa di una malattia, mentre Liel Abada e Reo Hatate sono entrambi prossimi al rientro dopo aver preso parte agli allenamenti di questa settimana, ma il loro rientro dai rispettivi infortuni al bicipite femorale non è previsto prima del nuovo anno, così come quello di James McCarthy (bicipite femorale) e Tomoki Iwata (non specificato).

Dopo aver segnato due volte come sostituto nel turno infrasettimanale, Johnston sarà in vantaggio su una delle due fasce a scapito di Daizen Maeda o Luis Palma, mentre Furuhashi, che ha segnato quattro gol nelle sue ultime tre presenze in Premiership contro i Rangers, dovrebbe continuare a giocare in avanti.

Per quanto riguarda i Rangers, Connor Goldson sarà valutato prima del calcio d’inizio dopo aver subito un infortunio all’inguine contro il Motherwell alla vigilia, ma Jose Cifuentes, Tom Lawrence (entrambi i muscoli), Danilo (ginocchio), Nicolas Raskin (caviglia), Steven Davis (legamento crociato anteriore), Kemar Roofe, John Lundstram, Ryan Jack e Borna Barisic (tutti non specificati) rimangono tutti in una sala di cura affollata.

La potenziale assenza di Goldson vedrà probabilmente John Souttar titolare al centro della difesa insieme a Leon Balogun, mentre Ridvan Yilmaz e James Tavernier, che ha segnato tre gol negli ultimi tre incontri di campionato con il Celtic, continueranno a fare i terzini.

Dujon Sterling potrebbe mantenere il suo posto a centrocampo insieme a Todd Cantwell e Kieran Dowell, mentre Ross McCausland, Cyriel Dessers e Abdallah Sima sono il trio più probabile per l’attacco, anche se Sam Lammers, Scott Wright e Rabbi Matondo sperano di entrare nell’undici titolare.

Probabili formazioni Celtic vs Rangers

Possibile formazione iniziale del Celtic:
Hart; A. Johnston, Carter-Vickers, Scales, Taylor; O’Riley, McGregor, Bernardo; Maeda, Furuhashi, Palma

Possibile formazione iniziale dei Rangers:
Butland; Tavernier, Souttar, Balogun, Yilmaz; Dowell, Sterling, Cantwell; McCausland, Dessers, Sima