― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueWest Ham United vs Brighton & Hove Albion - probabili formazioni

West Ham United vs Brighton & Hove Albion – probabili formazioni

Due squadre che hanno chiuso il 2023 con vittorie sorprendenti sui giganti del nord di Londra si affrontano martedì 2 gennaio nel primo incontro del 2024: il West Ham United affronta il Brighton & Hove Albion.

Gli Irons hanno intaccato le aspirazioni al titolo dell’Arsenal con una vittoria per 2-0 sui Gunners giovedì, mentre i Seagulls hanno prodotto una masterclass in attacco battendo 4-2 il Tottenham Hotspur. Il calcio di inizio di West Ham United vs Brighton & Hove Albion è previsto alle 20:30

Anteprima della partita West Ham United vs Brighton & Hove Albion a che punto sono le due squadre

West Ham United

Per ventidue volte David Moyes ha provato e fallito nel tentativo di ottenere una vittoria in trasferta contro l’Arsenal, ma giovedì il boss del West Ham ne ha ottenuta una contro il suo ex allievo Mikel Arteta, dove gli Irons hanno prodotto probabilmente una delle loro migliori prestazioni difensive sotto l’ala dello scozzese.

Per la seconda volta in due mesi, l’Arsenal si è dovuto lamentare di una chiamata di linea sconcertante: Tomas Soucek ha segnato dopo che Jarrod Bowen era stato giudicato colpevole di aver tenuto il pallone in gioco, prima che l’ex cannoniere Dinos Mavropanos si alzasse per raddoppiare il vantaggio del suo nuovo club nel secondo tempo.

Nonostante abbia concesso 77 tocchi all’Arsenal nella propria area di rigore – un record in Premier League per una squadra che non trova la rete – il West Ham ha offerto una protezione notevole ad Alphonse Areola per tutti i 90 minuti, ottenendo così tre vittorie consecutive in massima serie.

Dopo aver messo fuori gioco Wolverhampton Wanderers e Manchester United in un dicembre memorabile – in cui i cinque gol rifilati a Fulham e Liverpool sono stati insignificanti – il West Ham occupa il sesto posto in classifica, davanti al Man United grazie al mancato punto dei Red Devils sul Nottingham Forest.

Martedì gli uomini di Moyes potrebbero ottenere un primato allo Stadio di Londra: per la prima volta dal 1994, infatti, i giocatori di Moyes puntano a vincere quattro partite consecutive con quattro clean sheet in una sola stagione e non sono riusciti a segnare in una sola partita casalinga di Premier League in tutto il 2023.

Brighton & Hove Albion

Il 28 dicembre, né i tifosi dell’Arsenal né quelli del Tottenham hanno potuto prendersi gioco della sfortuna dell’altro: mentre i Gunners non sono riusciti a penetrare nel reparto arretrato del West Ham, la difesa impoverita di Ange Postecoglou è stata fatta a pezzi dagli impetuosi Seagulls all’Amex Stadium.

Due rigori di Joao Pedro, un feroce colpo di Jack Hinshelwood e il gol della stagione di Pervis Estupinan hanno contribuito a una vittoria epocale per la squadra di Roberto De Zerbi, che però ha dovuto sopportare un finale nervoso, quando Alejo Veliz e Ben Davies hanno dimezzato il deficit per gli Spurs.

Se il Brighton avrebbe fatto un quartetto di gol contro un reparto arretrato degli Spurs al completo è un’altra questione, ma gli uomini di De Zerbi hanno sfruttato appieno la crisi degli infortuni dei Lilywhites per porre fine a una serie di tre partite senza vittorie nella massima serie, consolidando l’ottavo posto in classifica.

I Seagulls, però, potrebbero retrocedere al nono posto a Capodanno se il Newcastle United dovesse pareggiare o battere il Liverpool, e hanno una sola vittoria nelle ultime sette partite di Premier League in trasferta, dove sono ancora senza un clean sheet nella campagna 2023-24 della massima serie.

Dall’altra parte della medaglia difensiva, il West Ham è rimasto a secco in ognuno dei 13 precedenti in Premier League con il Brighton, anche se la trasferta di agosto si è conclusa con una vittoria per 3-1 all’Amex, che ha posto fine a una serie abissale di 12 partite senza vittorie contro i Seagulls in campionato.

Notizie dalle squadre

Il West Ham ha messo sotto scacco l’Arsenal, anche senza Lucas Paqueta per la maggior parte della partita; il brasiliano è uscito al 33′ dopo essersi inizialmente infortunato nel riscaldamento, anche se gli Hammers hanno corso un rischio inserendolo nell’undici titolare.

Moyes ha confermato che Paqueta soffre di un infortunio al ginocchio, la cui gravità sarà resa nota quando saranno disponibili i risultati degli esami, ed è uno dei tre giocatori che soffrono di questo problema insieme a Michail Antonio e Kurt Zouma, il primo dei quali ha buone possibilità di rientrare.

Anche Nayef Aguerd (malattia) è in pericolo di vita ed è uno dei due giocatori che dovrebbero partire per la Coppa d’Africa questo mese insieme al ghanese Mohammed Kudus, ma non ci sono state conferme su quando i due dovrebbero unirsi alle rispettive nazionali, lasciando la loro partecipazione a questo fine settimana nell’incertezza.

Per quanto riguarda il Brighton, De Zerbi dovrà sicuramente fare a meno di uno dei suoi punti fermi, Lewis Dunk, che ha preso la sua quinta ammonizione stagionale contro il Tottenham per uno scontro con Dejan Kulusevski, che avrebbe potuto facilmente giustificare un cartellino rosso.

Dunk prende il posto di Joel Veltman (ginocchio), Ansu Fati (coscia), Julio Enciso (ginocchio), Kaoru Mitoma (caviglia), Simon Adingra (bicipite femorale), Solly March (ginocchio), Adam Webster (non specificato) e Tariq Lamptey (coscia).

De Zerbi non dovrebbe quindi avere altra scelta se non quella di accelerare il ritorno di Estupinan nella formazione titolare dopo il suo splendido colpo dalla panchina contro gli Spurs, mentre Adam Lallana probabilmente beneficerà del problema di Buonanotte.

Probabili formazioni West Ham United vs Brighton & Hove Albion

Possibile formazione titolare del West Ham United:
Areola; Coufal, Ogbonna, Mavropanos, Emerson; Soucek, Alvarez; Kudus, Ward-Prowse, Benrahma; Bowen

Possibile formazione iniziale del Brighton & Hove Albion:
Verbruggen; Milner, Hinshelwood, Van Hecke, Estupinan; Gross, Gilmour, Baleba; Lallana; Ferguson, Pedro