Separate da un punto nella classifica della Scottish Premiership, Ross County e Aberdeen si incontrano martedì 2 gennaio al Victoria Park.
Gli ospiti si trovano appena sopra i padroni di casa e hanno una partita in più, prima del primo incontro del 2024 e l’ultimo prima della pausa invernale in Scozia. Il calcio di inizio di Ross County vs Aberdeen è previsto alle 16
Anteprima della partita Ross County vs Aberdeen a che punto sono le due squadre
Ross County
Dopo aver visto due partite annullate a causa del maltempo, il Ross County si è rinfrescato in vista della partita del fine settimana contro l’Hearts e sembrava in procinto di conquistare tre punti preziosi appena dopo l’ora di gioco al Tynecastle.
Il calcio di punizione da 25 metri di Yan Dhanda ha raddoppiato il vantaggio del County dopo che un autogol li aveva portati in vantaggio sei minuti prima; tuttavia, l’Hearts si è rialzato subito dopo e alla fine gli ospiti si sono dovuti accontentare di un pareggio per 2-2.
Il capo della squadra, Derek Adams, si è detto frustrato per l’incapacità dei suoi di ottenere una rara vittoria in trasferta, ma ora tornano a casa, a Dingwall, dove hanno raccolto 11 dei 18 punti conquistati finora in questa stagione.
Dopo il rinvio del precedente incontro casalingo con l’Hibernian a causa di un campo pieno d’acqua e l’annullamento della sfida con i Rangers a causa di una tempesta, il County è scivolato all’undicesimo posto in classifica, anche se con un paio di partite di vantaggio sul St Johnstone, decimo in classifica.
Adams vorrà arrestare questo scivolone nel turno infrasettimanale, poiché la vittoria contro il malandato Aberdeen lo porterebbe al di sopra degli avversari e avvicinerebbe il club delle Highlands a metà classifica.
Aberdeen
Una ripetizione della vittoria casalinga per 4-0 dell’ultima volta che i due club si sono incontrati a settembre allevierebbe sicuramente l’angoscia dell’Aberdeen in questo momento, visto che i Dons hanno sofferto una misera fine del 2023, venendo battuti per 3-0 dal St Mirren a Pittodrie.
Il gol subito e le due reti subite nei 15 minuti finali hanno consegnato agli uomini di Barry Robson l’ottava sconfitta in 17 partite di Premiership, lasciando loro un bel po’ da recuperare, sia in termini di punti che di partite giocate.
L’Aberdeen ha ben quattro partite di vantaggio su molte altre squadre; ma, mancando di consistenza, qualsiasi pensiero di raggiungere il terzo posto degli Hearts e di finire “best of the rest” dietro l’Old Firm sembra una proposta fantasiosa all’inizio del 2024.
Una serie di tre vittorie su quattro aveva contribuito a risollevare l’umore, ma la sconfitta in casa dopo due rinvii lascia la squadra di Robson a un solo punto dal Ross County, penultimo.
Pertanto, la trasferta a Dingwall – dove i Dons sono rimasti imbattuti in tre visite in campionato – assume un significato ulteriore per il licenziato Robson, che deve lottare per conservare la sua posizione.
Notizie dalle squadre
Derek Adams sarà ancora senza il difensore Dylan Smith per un infortunio alla caviglia, oltre agli assenti di lungo corso Ross Callachan e Ben Paton, ma Will Nightingale torna tra i convocati del Ross County dopo aver scontato una sospensione nel weekend.
Dopo essere entrato nell’undici titolare per la prima volta da novembre, l’ala inglese Josh Sims spera di mantenere il suo posto martedì; il centrocampista Max Sheaf ha giocato 90 minuti al suo primo esordio nel club e probabilmente verrà mantenuto.
Nel frattempo, Jack MacKenzie dell’Aberdeen è ancora fermo, ma Barry Robson non ha altri problemi di infortuni: Jonny Hayes ha recentemente recuperato da un problema al bicipite femorale ed è apparso come sostituto sabato.
Dante Polvara è in lizza per un posto a centrocampo, insieme a Jamie McGrath e al capitano Graeme Shinnie, ma Leighton Clarkson è l’uomo in più.
Nonostante la battuta d’arresto contro il St Mirren, Robson continuerà a schierare la sua formazione preferita, il 3-4-1-2, con l’attaccante Bojan Miovski e il capoverdiano Duk, che non è riuscito a segnare nelle ultime sette uscite in Premiership.
Probabili formazioni Ross County vs Aberdeen
Possibile formazione iniziale del Ross County:
Laidlaw; Nightingale, Baldwin, Leak; Brown, Sheaf, Allardice, Dhanda, Sims; White, Murray
Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; Gartenmann, MacDonald, Jensen; Devlin, McGrath, Shinnie, Hayes; Polvara; Miovski, Duk