Al debutto in Coppa d’Asia, il Tagikistan affronterà sabato 13 gennaio la Cina nel Gruppo A allo Stadio Abdullah bin Khalifa in Qatar.
I cinesi hanno timbrato il biglietto per questo torneo arrivando secondi nel loro gruppo di qualificazione al secondo turno, dietro alla Siria, mentre le corone hanno vinto il loro gruppo di qualificazione al terzo turno per avanzare in questa competizione per la prima volta. Il calcio di inizio di Cina vs Tagikistan è previsto alle 15
Anteprima della partita Cina vs Tagikistan a che punto sono le due squadre
Cina
Una delle formazioni più interessanti da osservare in questa competizione potrebbe essere quella cinese, tradizionalmente pretendente alla Coppa d’Asia anche se non ha ancora sollevato il trofeo.
Aleksandar Jankovic ha iniziato ad allenare questo programma a livello giovanile anni fa prima di diventare il manager senior nel febbraio 2023.
La squadra del 51enne serbo non è in gran forma prima di questo torneo, avendo perso tre partite consecutive in tutte le competizioni, compresa la sconfitta per 3-0 in casa contro la Corea del Sud nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026.
Mentre ha iniziato il 2024 perdendo un’amichevole con Hong Kong per la prima volta in 29 anni (2-1), la squadra del Dragone ha superato la fase a gironi dei due precedenti tornei della Coppa d’Asia prima di essere eliminata ai quarti di finale.
Il Qatar è l’unica squadra del Gruppo A ad essere posizionata sopra la Cina secondo la classifica FIFA, mentre i cinesi sono attualmente 79esimi, 27 posizioni sopra il Tagikistan (106).
La Cina ha vinto la partita inaugurale della Coppa d’Asia in quattro occasioni consecutive e non perde l’esordio dal 1996 (2-0 contro l’Uzbekistan).
Tagikistan
È stato un lungo viaggio per la piccola nazione senza sbocco sul mare del Tagikistan, che ha cementato il proprio nome nella storia del calcio asiatico, vincendo il proprio gruppo di qualificazione al terzo turno sopra gli acerrimi rivali del Kirghizistan.
Quando contava di più, la loro retroguardia ha tenuto duro, senza subire gol nella terza fase di qualificazione, finendo a pari merito con il Bahrein per il minor numero di gol segnati tra le vincitrici dei gruppi di terza fase.
Petar Segrt ha visto le fortune calcistiche dei tagiki cambiare radicalmente nel 2023: il croato li ha aiutati a salire fino al 106° posto nella classifica FIFA, il punteggio più alto mai raggiunto da questa squadra dalla divisione dell’Unione Sovietica.
La squadra è partita alla grande nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026, imbattuta dopo due partite del secondo turno, attualmente tre punti sopra la Giordania per una posizione di vertice e un posto nella prossima fase di qualificazione.
Solo due giocatori selezionati per questa competizione hanno più di 30 anni, ma nonostante la loro mancanza di esperienza, entreranno in Coppa d’Asia con molta fiducia, imbattuti nelle loro ultime cinque partite competitive.
Le Corone non hanno mai battuto la Cina in cinque precedenti, con il miglior risultato di un pareggio per 0-0 in una partita di qualificazione ai Mondiali del giugno 1997.
Notizie dalle squadre
Wu Xi è stato sostituito da Wang Qiuming dopo 36 minuti nell’amichevole di Capodanno con Hong Kong: il capitano cinese ha riportato un infortunio al bicipite femorale.
Jian Tao è stato l’unico giocatore scelto per la Cina in questa competizione senza un cap internazionale, Zhang Linpeng ha superato il traguardo del secolo di vita con la nazionale contro Hong Kong, collezionando la sua 101esima presenza, mentre Zhang Yuning ha fatto la sua 25esima apparizione all’inizio di quest’anno, sostituendo Tan Long, che ha segnato l’unico gol di quell’incontro.
Wu Lei ha bisogno di altri nove caps per raggiungere quota 100 ed è a sette gol da Hao Haidong per il maggior numero di presenze in nazionale, con il veterano attaccante dello Shanghai Port attualmente al secondo posto con 32 reti.
Nonostante la squadra sia giovane, tutti i giocatori del Tagikistan scelti per questo torneo hanno almeno una maglia da titolare, con Alisher Shukurov e Mukhriddin Khasanov che sono i meno esperti del gruppo, con una sola maglia a testa e con quest’ultimo che ha fatto la sua prima apparizione tra i pali nella precedente partita contro Hong Kong (vittoria per 2-1).
A Ehson Panjshanbe mancano quattro presenze per arrivare a 50, a Mukhammadzhon Rakhimov ne servono altre due per raggiungere questa pietra miliare, mentre il giocatore anziano più citato, Akhtam Nazarov, ha 77 presenze all’attivo.
Il capitano Parvizdzhon Umarbayev può salire al quinto posto nella classifica dei gol di tutti i tempi per il suo Paese insieme a Fatkhullo Fatkhuloev: il centrocampista del CSKA 1948 è attualmente a quota nove, mentre Rustam Soirov e Shashrom Samiev hanno trovato la via della rete nel trionfo contro Hong Kong.
Probabili formazioni Cina vs Tagikistan
Possibile formazione titolare della Cina:
Junling; Haofeng, Linpeng, Browning, Yang; Liangming, Xin, Shangyuan, Pu; Lei, Yuning
Possibile formazione iniziale del Tagikistan:
Yatimov; Safarov, Khanonov, Dzhuraboyev, Nazarov; Umarbayev, Juraboev; Panjshanbe, Dzhalilov, Rakhimov; Samiev