― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLaLigaAthletic Bilbao vs Real Sociedad - probabili formazioni

Athletic Bilbao vs Real Sociedad – probabili formazioni

L’Athletic Bilbao accoglierà la Real Sociedad nel derby basco che si disputerà sabato 13 gennaio sera al San Mames.

L’Athletic è attualmente quarto nella classifica della Liga, con 38 punti nelle prime 19 partite della campagna, mentre la Real Sociedad è sesta, a sei punti dagli avversari. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Real Sociedad è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Athletic Bilbao vs Real Sociedad a che punto sono le due squadre

Athletic Bilbao

L’Athletic non si aggiudica una posizione tra le prime quattro della Liga da 10 anni, ma sembra certamente in grado di finire in un posto in Champions League in questo periodo, con la squadra basca che sta vivendo una forte campagna.

I Leoni hanno ottenuto 11 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte nelle 19 partite di campionato disputate in questa stagione, raccogliendo 38 punti che li hanno portati al quarto posto in classifica, a pari punti con l’Atletico Madrid, quinto in classifica.

L’Atletico è a soli tre punti dal Barcellona, terzo in classifica, e arriva a questa partita forte di quattro vittorie consecutive in tutte le competizioni, tre delle quali nella massima serie spagnola.

La squadra di Ernesto Valverde ha infatti raccolto il massimo dei punti nelle ultime tre partite di campionato con Atletico Madrid, Las Palmas e Siviglia, segnando cinque volte e subendo zero, mentre è imbattuta in tutte le competizioni dalla sconfitta per 1-0 contro il Barcellona in campionato del 22 ottobre.

L’Athletic è stato impegnato in Copa del Rey lo scorso fine settimana e ha conquistato la qualificazione agli ottavi di finale del torneo grazie al successo per 3-0 sull’Eibar; i padroni di casa cercheranno la quinta vittoria consecutiva in tutte le competizioni nell’intrigante sfida di sabato.

Real Sociedad

La Real Sociedad, invece, si trova attualmente al sesto posto nella massima serie spagnola e vanta 32 punti nelle 19 partite disputate in questa stagione, grazie a un bilancio di otto vittorie, otto pareggi e tre sconfitte.

La squadra di Imanol Alguacil, che è presente nella fase degli ultimi 16 anni della Champions League, è avanzata anche nella Copa del Rey lo scorso fine settimana, con una vittoria per 1-0 sul Malaga.

Troppi pareggi hanno impedito alla Real Sociedad di entrare tra le prime quattro in questa fase della campagna, e ha condiviso i punti nelle ultime tre partite di campionato con Real Betis, Cadice e Alaves.

Anche l’ultima sconfitta della Real Sociedad è arrivata contro il Barcellona all’inizio di novembre: da allora la squadra basca è rimasta imbattuta in 12 partite in tutte le competizioni, ma sei di queste si sono concluse con un pareggio.

I biancocelesti hanno vinto 3-0 contro l’Athletic quando le due squadre si sono affrontate nel derby basco all’inizio di questa stagione, ma l’Athletic si è imposto per 2-0 nella gara corrispondente durante la campagna 2023-24.

Notizie dalle squadre

L’Athletic rimane senza Yeray Alvarez per un problema alla coscia, mentre un problema simile potrebbe escludere il centrocampista Dani Garcia dalla gara del San Mames.

Ai Leoni mancherà anche l’attaccante Inaki Williams, che rappresenterà il Ghana alla Coppa d’Africa e sarà assente finché il suo Paese sarà impegnato nel torneo.

Asier Villalibre ha segnato due volte contro l’Eibar in Copa del Rey l’ultima volta, ma potrebbe tornare in panchina per questa partita, con Gorka Guruzeta che dovrebbe essere impiegato nell’ultimo terzo di campo.

Per quanto riguarda la Real Sociedad, Andre Silva, Aritz Elustondo e Martin Merquelanz sono fuori per infortunio, mentre Takefusa Kubo è impegnato con la squadra giapponese nella Coppa d’Asia.

Sadiq Umar avrebbe dovuto rappresentare la Nigeria alla Coppa d’Africa, ma l’attaccante è stato escluso dal torneo per infortunio e si prevede che mancherà fino a febbraio.

Hamari Traore è impegnato con il Mali nella Coppa d’Africa, quindi anche lui è fuori, mentre Alex Remiro è sospeso per gli ospiti a causa del cartellino rosso rimediato contro l’Alaves in campionato lo scorso fine settimana.

Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Real Sociedad

Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; Lekue, Vivian, Paredes, Yuri; Ruiz de Galarreta, Vesga; Berenguer, Sancet, N Williams; Guruzeta

Possibile formazione iniziale della Real Sociedad:
Marrero; Odriozola, Zubeldia, Le Normand, Tierney; Mendez, Zubimendi, Merino; Barrenetxea, Oyarzabal, Zakharyan