― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula EFormula E Stagione 10: la formazione dei piloti di ogni squadra.

Formula E Stagione 10: la formazione dei piloti di ogni squadra.

La Formula E dà il via questo fine settimana alla sua decima elettrizzante campagna con la gara di apertura che si terrà sabato a Città del Messico. Ma a parte qualche squadra che ha cambiato uno o entrambi i piloti, poco è cambiato rispetto all’anno scorso.

La serie completamente elettrica si affida per la seconda stagione consecutiva alla sua macchina GEN3, la più veloce, leggera ed efficiente vettura FE.

Il calendario di 16 gare del campionato si è aperto a un secondo circuito stradale, con Misano che si è aggiunto a Portland nell’agenda dello sport, la Cina che è tornata a ospitare il primo round della FE.

Nonostante il decennio di esistenza della Formula E e le sue tipiche battaglie in pista, le corse elettriche rimangono relativamente di nicchia, con diversi produttori, tra cui Audi, BMW e Mercedes, che hanno scelto di non partecipare alla serie.

Sebbene la FE continui ad avere una certa risonanza a livello locale con i promotori, la serie sta ancora lottando per aumentare il suo profilo con i media tradizionali. Si spera che un nuovo pacchetto di trasmissioni e media per il mercato statunitense contribuisca ad aumentare l’esposizione.


L’anno scorso, sia il Campionato del Mondo a Squadre che quello Piloti si sono conclusi sul filo di lana, con Envision Racing e Jake Dennis di Andretti vincitori assoluti a Londra alla fine di luglio.

In vista del primo evento di oggi, ecco una panoramica delle formazioni e dei cambiamenti squadra per squadra:

Envision Racing

Envision Racing, il team campione in carica, ha mantenuto i servizi dell’ex campione del mondo di Formula E Sébastien Buemi, che sarà ancora una volta alla guida della squadra nel 2024. Ma il team ha fatto un cambiamento nel secondo sedile, portando il due volte vincitore della gara Robin Frijns da ABT Cupra.

Jaguar

La Jaguar schiererà una formazione tutta neozelandese nel 2024, con Mitch Evans, 10 volte vincitore della gara e favorito per il titolo 2024 – secondo la maggior parte degli esperti – che continuerà a guidare la squadra. A lui si affiancherà Nick Cassidy, che si è classificato secondo nella Stagione 9.

Andretti a valanga

Dopo aver vinto il Campionato Piloti nella scorsa stagione con Andretti, Jake Dennis spera di replicare il suo successo con la squadra americana. La squadra si è separata da Andre Lotterer e lo ha sostituito con Norman Nato.

TAG Heuer Porsche

La TAG Heuer Porsche ha mantenuto entrambi i suoi piloti della scorsa stagione, Pascal Wehrlein e Antonio Felix Da Costa. La squadra spera in un’altra grande stagione nel 2024.

DS Penske

Anche DS Penske ha scelto una formazione invariata, con l’ex campione del mondo Stoffel Vandoorne e il due volte campione del mondo Jean-Éric Vergne che continueranno a correre per la squadra.

Maserati MSG

La Maserati ha portato un nuovo volto nel paddock della Formula E per questa stagione, con Jehan Daruvala che si è unito alla squadra dalla Formula 2. Sarà affiancato dal quattro volte vincitore di gare Maximilian Günther.

Nissan FE

Nissan ha mantenuto Sacha Fenestraz per la stagione 10, mentre si tratta di un ritorno a casa per Oliver Rowland, che torna al team giapponese con cui ha ottenuto il suo primo successo in FE nella stagione 6.

NEOM McLaren

Dopo l’abbandono di René Rast, la McLaren ha ingaggiato Sam Bird per sostituirlo, mentre Jake Hughes ha esteso la sua fedeltà al team papaya.

ERT

ERT, il nuovo team NIO 333, ha ingaggiato Dan Ticktum e Sérgio Sette Câmara per la stagione 2024.

Mahindra

Mahindra ha firmato una nuova formazione per la stagione 2024. Edoardo Mortara si è unito alla squadra dalla Maserati, mentre l’ex campione del mondo di Formula E Nyck de Vries ritorna a questo sport dopo una breve parentesi senza successo in Formula 1.

ABT Cupra

ABT Cupra spera di riprendersi da una stagione fallimentare nel 2023 e spera che la sua vecchia fiamma Lucas di Grassi, che torna in squadra, la aiuti a raggiungere questo obiettivo. Nico Muller affiancherà di Grassi.