Il Girona, squadra sorpresa, passerà in testa alla classifica della Liga se eviterà la sconfitta contro l’Almeria, squadra di base, nella gara di domenica 14 gennaio al Power Horse Stadium.
Il Girona è attualmente secondo in classifica, a pari punti con il Real Madrid, mentre l’Almeria è ancora in fondo alla classifica, in attesa della prima vittoria stagionale. Il calcio di inizio di Almeria vs Girona è previsto alle 14
Anteprima della partita Almeria vs Girona a che punto sono le due squadre
Almeria
La ricerca del primo successo stagionale nella Liga da parte dell’Almeria continua questo fine settimana, con la squadra alla ricerca di un risultato che possa fungere da trampolino di lancio nella lotta contro la retrocessione.
L’Union ha ottenuto cinque pareggi e 14 sconfitte nelle 19 partite disputate in campionato, per un totale di cinque punti che la collocano in fondo alla classifica, a 11 punti dal 17° posto del Celta Vigo.
C’è ancora molto calcio da giocare prima della fine della campagna, quindi non è ancora panico per l’Almeria, ma ha faticato molto in questa stagione, segnando solo 19 volte, mentre ha il peggior record difensivo della divisione con 43 gol subiti.
La squadra di Gaizka Garitano arriva a questa partita dopo la sconfitta per 1-0 contro l’Osasuna il 4 gennaio, ma quattro dei suoi cinque punti in questa stagione sono arrivati in casa, compreso il pareggio contro il Mallorca l’ultima volta davanti ai propri tifosi.
L’Almeria ha evitato per un soffio la retrocessione nella scorsa stagione, chiudendo al 17° posto nell’ultima giornata, e punta a fare tre campagne consecutive a questo livello di calcio per la prima volta dal 2011.
Girona
I successi del Girona in questa stagione sono stati una delle storie più importanti del calcio europeo, con la squadra catalana in piena lotta per il titolo a metà campagna.
La squadra di Michel ha conquistato 15 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta nelle 19 partite di campionato disputate in questa stagione, raccogliendo 48 punti che la portano al secondo posto in classifica, dietro solo al Real Madrid nei testa a testa.
I biancorossi hanno sette punti di vantaggio sul Barcellona terzo in classifica e 10 sull’Atletico Madrid quinto in classifica, quindi sono in una posizione di forza quando si tratta di arrivare tra i primi quattro nella massima serie spagnola.
Il Girona è solo alla sua quarta stagione a questo livello di calcio, dopo aver chiuso al 10°, al 18° e al 10° posto le tre precedenti campagne, quindi è notevole vederli saldamente in gioco per il titolo in questa fase, e una vittoria o un pareggio domenica li porterebbe in vetta, dato che il Real Madrid affronterà il Barcellona nella finale di Supercoppa di Spagna di domenica sera.
La squadra catalana ha il secondo miglior record in trasferta del campionato in questa stagione, raccogliendo 23 punti nelle nove partite disputate e rimanendo imbattuta, mentre ha ottenuto una vittoria per 5-2 contro l’Almeria quando le due squadre si sono affrontate nella gara di andata.
Notizie dalle squadre
L’Almeria sarà la più fresca delle due squadre, non avendo giocato dal 4 gennaio, ma Luis Suarez, Arnau Puigmal, Gonzalo Melero e Ibrahima Kone restano ai margini per infortunio.
La squadra di fondo della divisione sarà priva anche di Marciano Sanca, Houboulang Mendes e Iddrisu Baba, che saranno impegnati in Coppa d’Africa.
Sergio Arribas è il capocannoniere della squadra in questa stagione di Liga con cinque reti, e sarà ancora lui ad operare in attacco, mentre Largie Ramazani sarà probabilmente il centravanti di domenica.
Per quanto riguarda il Girona, Eric Garcia, Viktor Tsygankov, Joel Roca e Ricard Artero sono fuori per infortunio, mentre Yangel Herrera, Borja Garcia e Toni Villa restano in forte dubbio.
Gli ospiti saranno privi anche di David Lopez, che è stato sospeso per quattro partite per i commenti fatti sull’arbitro Miguel Angel Ortiz Arias a ottobre.
Juanpe è partito titolare nella vittoria per 2-0 contro l’Elche in Copa del Rey il 6 gennaio e dovrebbe continuare a giocare dietro a causa dell’assenza di Eric Garcia, ma per il resto la squadra potrebbe essere invariata rispetto a quella scesa in campo al fischio d’inizio del successo per 4-3 sull’Atletico Madrid in campionato il 3 gennaio.
Probabili formazioni Almeria vs Girona
Possibile formazione iniziale dell’Almeria:
Maximiano; Pubill, Montes, E Gonzalez, Akieme; Lopy, Robertone; Baptistao, Arribas, Embarba; Ramazani
Girona possibile formazione iniziale:
Gazzaniga; Couto, Juanpe, Blind, Gutierrez; Savio, Martin, A Garcia, Valery; Torre; Dovbyk