Il primo turno della Coppa d’Africa si concluderà con la sfida tra Congo e Zambia allo Stade de San Pedro mercoledì 17 gennaio sera.
Il Gruppo F si preannuncia difficile da affrontare per queste due squadre e vede la presenza della potenza africana del Marocco e della grintosa Tanzania, che disputerà l’altra partita di questo gruppo in questa sede all’inizio della giornata. Il calcio di inizio di Congo DR vs Zambia è previsto alle 21
Anteprima della partita Congo DR vs Zambia a che punto sono le due squadre
Congo DR
La Repubblica Democratica del Congo è scivolata via dai riflettori negli ultimi anni e si presenta al torneo di quest’anno con la speranza di sollevare il titolo AFCON per la prima volta in cinque decenni.
I Leopardi hanno conquistato due titoli continentali nella loro storia, con l’ultimo trionfo nel 1974 quando erano ancora conosciuti come Zaire, mentre la loro precedente vittoria risale al 1968.
In tempi più recenti, il Congo ha faticato a imporsi sulla scena continentale, subendo tre uscite ai gironi dal 2000 e non riuscendo a qualificarsi per tre tornei consecutivi della Coppa d’Africa tra il 2008 e il 2012.
Anche quest’anno hanno rischiato di non partecipare alla competizione, avendo perso le prime due partite di qualificazione, cosa che ha portato al licenziamento di Hector Cuper, ma che sembra aver segnato un punto di svolta per la squadra.
Sebastien Desabre è stato incaricato di guidare la squadra nelle restanti partite di qualificazione e il francese ha fatto proprio questo, ottenendo quattro vittorie consecutive e conquistando la vetta del proprio girone, che comprendeva Gabon, Sudan e Mauritania.
Da allora, però, i Leopardi sono stati meno impressionanti, vincendo solo una delle sette partite successive, mentre arrivano a questa sfida senza vittorie nelle ultime tre, che comprendono le sconfitte contro Sudan (1-0) e Burkina Faso (2-1), mentre sono stati bloccati dall’Angola nella prima partita di riscaldamento del 6 gennaio.
L’ultima volta che queste squadre si sono incontrate, la partita è terminata con un pareggio per 1-1, che ha segnato il quarto risultato di parità tra queste squadre in cinque incontri, mentre l’unica vittoria in questo periodo è stata dello Zambia per 4-1 nel 2005.
Zambia
La storia dello Zambia in Coppa d’Africa è strana: l’ultima volta che ha vinto una partita nel torneo continentale è stata nel febbraio 2012.
I Chipolopolo, però, non sono riusciti a difendere il titolo, uscendo nelle fasi a gironi di ognuna delle due competizioni successive e non riuscendo nemmeno a qualificarsi per le tre edizioni successive, fino a questa.
Tuttavia, ora sotto la guida dell’ex manager del Chelsea Avram Grant, lo Zambia potrebbe essere uno dei cavalli di battaglia di questa competizione ed è migliorato notevolmente nell’ultimo anno.
La squadra di Grant ha impressionato molto durante la Coppa COSAFA 2023, dove è arrivata seconda nel suo girone ma ha poi vinto la competizione, battendo il Lesotho per 1-0 in finale grazie a un gol decisivo di Moyela Libamba.
Da quel risultato, i Chipolopolo hanno giocato sei partite, dividendole in due vittorie, due sconfitte e due pareggi, con l’ultima partita terminata con un pareggio per 1-1 contro il Camerun nell’unica partita di riscaldamento della scorsa settimana.
Notizie dalle squadre
Desabre ha subito un grave infortunio poche settimane prima della partenza per la Costa d’Avorio: il centrocampista del Watford Edo Kayembe è stato costretto a ritirarsi dalla squadra dopo aver subito un infortunio nel pareggio per 3-3 degli Hornets contro il Plymouth Argyle all’inizio del nuovo anno.
Cedric Bakambu del Galatasaray e Yoane Wissa del Brentford dovrebbero guidare l’attacco della squadra, mentre Dylan Batubinsika sarà costretto a non partecipare a questa partita, avendo ricevuto due gialli nell’ultima partita di qualificazione della squadra.
Il difensore dell’Ayr United Frankie Musonda è stato messo in dubbio nel periodo precedente alla gara, ma è stato giudicato idoneo per la partita e potrà far parte dell’undici titolare di Grant.
L’attaccante del Leicester City Patson Daka e l’attaccante dell’Al-Fayha Fashion Sakala hanno fatto parte della squadra dello Zambia che ha vinto l’AFCON Under-20 nel 2017 e i due dovranno guidare l’attacco della squadra, con Enock Mwepu che si è ritirato da ogni forma di calcio a causa di un problema cardiaco.
Probabili formazioni Congo DR vs Zambia
Possibile formazione iniziale della RD del Congo:
M’Pasi; Masuaku, Kiranga, Mbemba, Kalulu; Kakuta, Moutoussamy, Pickel, Wissa; Bongonda, Bakambu
Possibile formazione iniziale dello Zambia:
Mulenga; Phiri, Sunzu, Mwape, Musonda; Kapumbu, Mafwenta, Chilufya, Banda; Daka, Sakala