Con la possibilità di un’altra uscita anticipata dalla Coppa d’Asia, l’India giocherà la sua seconda partita in questa competizione giovedì 18 gennaio contro l’Uzbekistan all’Ahmed bin Ali Stadium.
Le Tigri Blu sono in fondo al Gruppo B, avendo perso l’incontro di apertura contro l’Australia per 2-0, mentre l’Uzbekistan si è dovuto accontentare di un pareggio per 0-0 con la Siria. Il calcio di inizio di India vs Uzbekistan è previsto alle 15:30
Anteprima della partita India vs Uzbekistan a che punto sono le due squadre
India
L’approccio passivo di sedersi e aspettare ha funzionato per 50 minuti sabato, ma alla fine l’India ha potuto solo resistere più a lungo contro i Socceroos.
È la terza volta consecutiva in Coppa d’Asia che questa squadra non riesce a trovare la via della rete, mentre ha perso gli ultimi due incontri in tutte le competizioni con un punteggio complessivo di 5-0.
Una sconfitta giovedì, combinata con una vittoria o un pareggio dei Socceroos contro la Siria, li eliminerebbe ufficialmente da questa competizione per la seconda volta consecutiva.
Un’uscita anticipata potrebbe però non preoccupare più di tanto il manager Igor Stimac, che ha chiarito che l’obiettivo primario è quello di raggiungere la Coppa del Mondo, con la squadra che si trova dietro al Kuwait per differenza reti nel gruppo di qualificazione al secondo turno del 2026.
L’India ha trovato la via della rete solo in una delle sue precedenti quattro partite di gruppo in questa competizione e in quell’occasione ha vinto, sconfiggendo la Thailandia nell’esordio del 2019 per 4-1.
L’India non ha mai vinto il suo secondo incontro di gruppo in questo torneo, perdendo in ognuno dei suoi quattro precedenti tentativi e segnando solo in uno di questi incontri (sconfitta per 5-2 contro il Bahrein nel 2011).
Uzbekistan
È stata un’occasione persa per l’Uzbekistan nella prima giornata, con i Lupi Bianchi che non sono riusciti a vincere la loro partita inaugurale in questa competizione per la prima volta dal 2007 (sconfitta per 2-1 contro l’Iran).
È stata solo la seconda volta nel XXI secolo che questa squadra non è riuscita a trovare il fondo della rete in un girone di Coppa d’Asia, avendo segnato in 15 incontri consecutivi del gruppo prima di sabato.
Sebbene Srecko Katanec sia rimasto deluso dal risultato d’esordio, la sua squadra è riuscita comunque a prolungare la propria imbattibilità a otto partite in tutte le competizioni senza subire gol nelle ultime due gare.
L’Uzbekistan non subisce gol in gare internazionali consecutive dal 2021, quando alla sconfitta per 3-0 contro la Giordania seguì una sconfitta per 1-0 contro la Georgia.
Nell’ultimo anno hanno dimostrato una grande capacità di recupero, ottenendo un risultato nelle precedenti quattro partite in cui avevano subito il gol iniziale.
I Lupi Bianchi non hanno mai perso contro l’India in sei precedenti, con l’Uzbekistan che ha cancellato un deficit di 2-1 con due gol negli ultimi 13 minuti per vincere l’unico incontro di Coppa d’Asia contro di loro, 3-2 nel 1999.
Notizie dalle squadre
Deepak Tangri ha fatto la sua prima apparizione da senior per l’India nella prima giornata, partendo come centrocampista titolare al fianco di Lalengmawia Ralte, e anche Vikram Partap Singh ha ottenuto il suo primo cap, entrando al posto di Lallianzuala Chhangte nel secondo tempo.
Il portiere Gurpreet Singh Sandhu ha 67 presenze in carriera con le Tigri Blu e, se scenderà in campo giovedì, potrà raggiungere Subrata Pal e Mahesh Gawli al settimo posto per numero di presenze di tutti i tempi.
Il capocannoniere e record indiano Sunil Chhetri, che quattro anni fa li aveva guidati con due gol in questo torneo, è alla ricerca della sua prima presenza nella competizione del 2023, mentre gli mancano solo sette presenze per arrivare a 100 con la nazionale.
Dopo aver debuttato il giorno di Natale, Diyor Kholmatov e Mukhammadkodir Khamraliev sono stati in panchina negli ultimi due incontri dell’Uzbekistan, mentre Zafarmurod Abdurakhmatov è l’unico giocatore di questa squadra ancora in cerca del suo primo cap internazionale.
Il capitano Jaloliddin Masharipov è a tre caps a 60, Odiljon Hamrobekov può raggiungere il mezzo secolo di presenze giovedì, mentre il difensore del Lens Abdukodir Khusanov è a due caps dalla doppia cifra.
Igor Sergeyev ha bisogno di altri due gol per raggiungere Igor Shkvyrin al settimo posto nella classifica dei marcatori di tutti i tempi: l’attaccante del BG Pathum United è andato a segno 18 volte con la nazionale, mentre Utkir Yusupov non ha dovuto fare nemmeno uno stop per ottenere un clean sheet nella sua prima apparizione in carriera alla Coppa d’Asia lo scorso fine settimana.
Probabili formazioni India vs Uzbekistan
Possibile formazione iniziale dell’India:
Sandhu; Poojary, Jhingan, Bheke, Mishra; Thapa, Ralte; Singh, Wangjam, Chhangte; Chhetri
Uzbekistan possibile formazione iniziale:
Yusupov; Khusanov, Eshmurodov, Ashurmatov; Turgunboev, Hamrobekov, Shukurov, Sayfiev; Fayzullaev, Masharipov; Sergeyev