― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleBundesligaRB Leipzig vs Bayer Leverkusen - probabili formazioni

RB Leipzig vs Bayer Leverkusen – probabili formazioni

Il Bayer Leverkusen cerca di estendere il proprio vantaggio in vetta alla Bundesliga e sabato 20 gennaio sera si reca alla Red Bull Arena per affrontare l’RB Leipzig.

Le due squadre si incontrano per la prima volta dal weekend di apertura della stagione, nell’agosto dello scorso anno, quando i Die Werkself superarono i Die Roten Bullen vincendo 3-2 in un’emozionante gara alla BayArena. Il calcio diinizio di RB Leipzig vs Bayer Leverkusen è previsto alle 18:30

Anteprima della partita RB Leipzig vs Bayer Leverkusen a che punto sono le due squadre

RB Leipzig

Dopo aver chiuso il 2023 con quattro vittorie e un pareggio in tutte le competizioni, il Lipsia non è riuscito a iniziare il nuovo anno in modo positivo, subendo una sconfitta casalinga per 1-0 contro l’Eintracht Francoforte lo scorso fine settimana.

Nonostante i 26 tiri in più rispetto agli avversari, i Die Roten Bullen non sono riusciti a concretizzare nel terzo tempo e sono stati condannati alla quarta sconfitta in campionato da un colpo di Ansgar Knauff, che ha segnato l’unico tiro in porta del Francoforte al settimo minuto.

Nelle ultime due partite gli uomini di Marco Rose hanno perso quattro punti, rimanendo al quarto posto in classifica e scivolando a 12 punti dal Leverkusen, leader della Bundesliga a metà classifica, mentre il Lipsia ha permesso al Borussia Dortmund, quinto in classifica, di ridurre a soli tre punti il distacco dalle due squadre.

Dopo aver interrotto l’imbattibilità casalinga di 12 partite con il Francoforte l’ultima volta, il Lipsia si presenta alla sfida di sabato con l’obiettivo di evitare di perdere due partite in casa per la prima volta dall’aprile 2018, quando sotto l’ex capo Ralph Hasenhuttl perse due volte, compresa una pesante sconfitta per 4-1 contro il Leverkusen.

Il Lipsia ha perso gli ultimi due incontri con il Leverkusen e diffiderà della minaccia che i suoi avversari di alto livello probabilmente rappresenteranno questo fine settimana, ma ciò che fa ben sperare i Die Roten Bullen è che sono imbattuti nei loro precedenti cinque duelli in Bundesliga contro i leader del campionato, comprese tre vittorie.

Bayer Leverkusen

Il Bayer Leverkusen sembra avviato verso un pareggio senza reti con l’Augsburg nella sua prima partita del 2024, ma la squadra di Xabi Alonso strappa la vittoria in modo drammatico quando Exequiel Palacios arriva al 94° minuto su un cross di Alex Grimaldo.

I Die Werkself rimangono imbattuti e si trovano in testa alla classifica a metà classifica per la terza volta nella storia della Bundesliga, dopo aver accumulato un totale di 45 punti nelle 17 partite iniziali; solo il Bayern Monaco (in tre occasioni) ha raccolto altrettanti punti nello stesso periodo della sua storia in campionato, concludendo ogni volta la campagna da campione.

Se il Leverkusen ha giustamente ricevuto molti elogi per i suoi sforzi in attacco, ha anche eccelso in difesa, avendo subito il minor numero di gol (12) in Bundesliga finora in questa stagione, mentre ha anche mantenuto il maggior numero di fogli puliti (otto), tra cui tre nelle ultime tre partite.

Alonso vorrà che la sua squadra continui a costruire sulla base del suo eccezionale stato di forma, mentre si appresta ad affrontare una serie mista di partite contro Lipsia, Borussia Monchengladbach, Darmstadt e Stoccarda nella DFB-Pokal, prima di affrontare il Bayern Monaco, secondo in classifica, il mese prossimo.

Il Leverkusen ha perso l’ultima volta che si è recato a Lipsia, una sconfitta per 2-0 nell’ottobre del 2022, ma sarà fiducioso di ottenere un successo sabato, dato che ha messo insieme una serie di 13 partite di imbattibilità fuori casa in tutte le competizioni.

Notizie dalle squadre

Il difensore dell’RB Leipzig Willi Orban resta fermo per un infortunio al ginocchio, mentre Amadou Haidara è impegnato con il Mali nella Coppa d’Africa.

Dopo aver recuperato da un infortunio alla spalla, Dani Olmo ha fatto la sua prima apparizione dalla fine di ottobre come sostituto nel secondo tempo contro il Francoforte, e il playmaker è in lizza per un posto da titolare al posto di Christoph Baumgartner.

Il nuovo acquisto Eljif Elmas ha debuttato come sostituto l’ultima volta e cercherà di fare il suo esordio, mentre Yussuf Poulsen potrebbe essere richiamato per fare coppia con Lois Openda in attacco, con Benjamin Sesko che potrebbe fare spazio.

Per quanto riguarda il Bayer Leverkusen, Victor Boniface e Arthur sono esclusi per infortunio all’inguine e alla coscia, mentre Edmond Tapsoba, Odilon Kossounou e Amine Adli sono tutti impegnati in Coppa d’Africa.

Florian Wirtz è stato in grado di partecipare solo per l’ultima mezz’ora come sostituto contro l’Augsburg, ma il 20enne potrebbe essere in grado di partire nell’ultimo terzo di campo questo fine settimana, insieme a Patrik Schick e Jonas Hofmann, ex prestito del Lipsia.

Alonso ha deciso a sorpresa di lasciare in panchina Jonathan Tah, nonostante l’assenza dei difensori centrali Tapsoba e Kossounou, e ha scelto il centrocampista Robert Andrich al centro di un terzetto tra Josip Stanisic e Piero Hincapie. Alonso sarà tentato di mantenere la stessa linea arretrata, ma molto probabilmente richiamerà Tah, che ha segnato contro il Lipsia in questa stagione.

Probabili formazioni RB Leipzig vs Bayer Leverkusen

Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Blaswich; Henrichs, Simakan, Lukeba, Raum; Olmo, Schlager, Kampl, Simons; Openda, Poulsen

Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Stanisic, Tah, Hincapie; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Hofmann, Wirtz; Schick