― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AsiaAustralia vs Uzbekistan - probabili formazioni

Australia vs Uzbekistan – probabili formazioni

Il vincitore del Gruppo B si deciderà martedì 23 gennaio all’Al Janoud Stadium quando l’Australia affronterà l’Uzbekistan nell’ultimo incontro di Coppa d’Asia prima della fase a eliminazione diretta.

La stretta vittoria per 1-0 sulla Siria nella seconda giornata garantisce ai Socceroos la partecipazione agli ottavi di finale, mentre l’Uzbekistan è a due punti dal secondo posto dopo il convincente 3-0 contro l’India. Il calcio di inizio di Australia vs Uzbekistan è previsto alle 12:30

Anteprima della partita Australia vs Uzbekistan a che punto sono le due squadre

Australia

Giovedì abbiamo assistito a una masterclass difensiva da parte degli australiani, che hanno limitato i siriani a un solo tiro in porta e si sono assicurati il record di non aver mai perso la fase a eliminazione diretta di questo torneo.

In retroguardia, l’Australia è apparsa quasi impenetrabile, senza subire gol nelle ultime sei gare disputate, mentre ha concesso solo una volta nelle precedenti sette partite in tutte le competizioni.

Agli uomini di Graham Arnold basta un solo punto martedì per finire in testa al proprio girone per la prima volta dal 2011 e, con una vittoria nella seconda giornata, concluderebbero il girone con un record del 100% per la prima volta.

L’Australia non è mai stata in svantaggio all’intervallo da quando ha perso per un soffio l’incontro degli ottavi di finale con l’Argentina alla precedente Coppa del Mondo (2-1), subendo una sola rete nel primo tempo degli ultimi 10 incontri disputati.

È da più di 18 mesi che nessuno dall’Asia trova la rete contro di loro, con la Giordania in vantaggio per 1-0 in un’amichevole del giugno 2022, anche se l’Australia ha rimontato vincendo per 2-1.

I Socceroos sono imbattuti nei quattro precedenti contro l’Uzbekistan e non hanno subito nemmeno un gol in nessuno di questi incontri.

Uzbekistan

L’Uzbekistan non si è lasciato sfuggire le occasioni da gol nella seconda giornata, dopo la frustrante partita d’esordio contro una Siria caparbia e ben organizzata, che li ha tenuti fuori dai tabelloni.

I Lupi Bianchi hanno impiegato appena quattro minuti per passare in vantaggio contro l’India, e non hanno più mollato, mantenendo un vantaggio di 3-0 dopo 45 minuti e andando incontro a un comodo trionfo.

Con questa vittoria, Srecko Katanec si sentirà molto più sicuro delle sue possibilità di avanzare alla sesta fase a eliminazione diretta consecutiva della Coppa d’Asia, con tre punti di vantaggio sulla Siria e un posto automatico negli ultimi 16, e un differenziale di +3 gol, con i siriani a -1.

Battere i Socceroos nella terza giornata sarebbe storico per questa squadra, e significherebbe chiudere la fase iniziale di questa competizione come vincitori del gruppo per la prima volta dal 2011.

In quell’anno è stata l’ultima volta che hanno concluso la fase a gironi senza sconfitte e se martedì riusciranno a non far segnare l’Australia, sarà la prima volta dal 2004 che concluderanno questa fase del torneo senza subire nemmeno un gol.

Come gli australiani, anche l’Uzbekistan è in forma smagliante: è imbattuto nelle ultime nove partite in tutte le competizioni e ha subito una sola rete nelle precedenti quattro partite.

Notizie dalle squadre

Arnold ha apportato tre modifiche alla squadra dei Socceroos dalla prima alla seconda giornata: Cameron Burgess, Aiden O’Neill e Jordan Bos sono entrati nell’undici titolare al posto di Kye Rowles, Keanu Baccus e Craig Goodwin.

Martin Boyle ha collezionato giovedì il suo 25° cap, O’Neill ha raggiunto la doppia cifra, Mitchell Duke è arrivato a 35 e Harry Souttar potrebbe arrivare a 25 se dovesse scendere in campo in questa partita.

Jackson Irvine è andato a segno in due partite consecutive, segnando la sua undicesima rete in nazionale nella seconda giornata, mentre Mathew Ryan ha dovuto fare solo uno stop per il suo 32° clean sheet con i Socceroos.

Giovedì Katenec ha inserito tre volti nuovi nel suo 11 titolare: Sherzod Nasrullaev, Abbosbek Fayzullaev e Igor Sergeev hanno sostituito Rustam Ashurmatov, Khojiakbar Alijonov e Khojimat Erkinov.

Farrukh Sayfiev ha ora 50 presenze internazionali, a Odiljon Hamrobekov ne mancano due e Abdukodir Khusanov può raggiungere la doppia cifra di presenze martedì.

Nasrullaev ha segnato il suo primo gol con la nazionale nella seconda giornata, Fayzullaev ha segnato il gol della vittoria, il suo terzo a livello internazionale, mentre Sergeyev ha segnato per la 19esima volta con i Lupi Bianchi, uno in meno di Igor Shkvyrin per il settimo posto di tutti i tempi e Utkir Yusupov ha collezionato un clean sheet.

Probabili formazioni Australia vs Uzbekistan

Possibile formazione iniziale dell’Australia:
Ryan; Jones, Souttar, Rowles, Bos; McGree, Metcalfe, Irvine; Boyle, Yengi, Silvera

Uzbekistan possibile formazione iniziale:
Yusupov; Alijonov, Khusanov, Eshmurodov, Sayfiev; Turgunboev, Shukurov, Erkinov, Masharipov; Abdikholikov, Sergeyev