Un posto garantito negli ultimi 16 anni della Coppa d’Asia sarà in gioco giovedì 25 gennaio quando Giordania e Bahrein si affronteranno al Khalifa International Stadium.
I Cavalieri si sono portati in testa al Gruppo E grazie al pareggio per 2-2 contro la Corea del Sud, superando di un punto il Bahrein, terzo dopo il trionfo per 1-0 sulla Malesia. Il calcio di inizio di Giordania vs Bahrein è previsto alle 12:30
Anteprima della partita Giordania vs Bahrein a che punto sono le due squadre
Giordania
La Giordania è stata a pochi minuti da una storica vittoria contro i coreani nella seconda giornata, ma alla fine non è riuscita a resistere, segnando un autogol nei tempi supplementari.
Sebbene siano stati così vicini ad assicurarsi la seconda partecipazione consecutiva alla fase a eliminazione diretta di questo torneo, sabato è stata la prima volta che hanno rimontato un risultato in Coppa d’Asia dopo aver subito il gol iniziale dal 2011 (vittoria per 2-1 sulla Siria).
Una vittoria giovedì non solo garantirebbe un posto negli ultimi 16 per la seconda campagna consecutiva di Coppa d’Asia, ma significherebbe anche finire in testa al proprio gruppo per una serie di volte.
I giordani non hanno mai perso una partita in questa competizione quando hanno segnato più gol, mentre non hanno mai vinto quando hanno subito più di una rete.
Gli uomini di Hussein Ammouta arrivano a questa sfida con una sola sconfitta in quattro partite disputate quest’anno, subendo una sonora sconfitta contro il Giappone il 9 gennaio (6-1).
Quello di giovedì sarà il primo incontro con il Bahrein dal 2021, con i giordani che hanno vinto gli ultimi due incontri con il punteggio di 2-1.
Bahrein
La pazienza è una virtù, e questo ha pagato per il Bahrein nella seconda giornata, quando ha segnato al quinto minuto del tempo supplementare per raccogliere un trionfo combattuto.
Ciò significa, come minimo, che finiranno terzi nel loro gruppo e avranno una possibilità di accedere alla fase a eliminazione diretta, essendo attualmente la terza classificata più alta del torneo.
Una vittoria giovedì non solo assicurerebbe un posto nella fase a eliminazione diretta per la seconda volta consecutiva in questa competizione, ma anche il primo posto nel proprio gruppo.
Il Bahrein ha vinto le ultime quattro partite in cui ha pareggiato per primo, mentre ha perso le precedenti tre partite quando ha subito il gol iniziale.
Juan Antonio Pizzi non ha mai visto la sua squadra segnare un gol in apertura di primo tempo in questa competizione, cosa che il Bahrein non fa in Coppa d’Asia da quando ha sconfitto il Qatar nell’ultima partita del 2015 (2-1).
Le ultime sette partite contro la Giordania sono state decise da un gol o meno, con il Bahrain che ha vinto solo in due occasioni, l’ultima delle quali nell’agosto 2019 (1-0).
Notizie dalle squadre
Nella seconda giornata di campionato abbiamo visto un volto nuovo nell’undici titolare della Giordania: Rajaei Ayed è entrato in campo al posto di Noor Al-Rawabdeh.
Ammouta ha dato a tre nuovi arrivati la loro prima apparizione nella Coppa d’Asia 2023 sabato, con Ibrahim Sadeh, Anas Al-Awadat e Fadi Awad che sono entrati come sostituti.
Un autogol di Park Yong-woo li ha portati in parità con la Corea del Sud nel fine settimana, Yazan Al-Naimat ha segnato la sua prima rete della competizione, ma un autogol di Yazan Al-Arab è costato altri due punti.
I Diavoli Rossi erano privi di Amine Benaddi, dopo che il difensore del Bahrein si era fatto male nella partita inaugurale contro la Corea del Sud.
Sayed Baqer è stato l’unico nuovo arrivato nella formazione iniziale della seconda giornata, partendo dalla difesa al posto di Benaddi, mentre Ali Hassan Isa e Abdullah Al-Khalasi hanno fatto le loro prime apparizioni nella competizione dalla panchina dei sostituti.
Un gol di Ali Madan al 95° minuto ha regalato al Bahrein una vittoria drammatica sulla Malesia, con Ebrahim Lutfalla che ha dovuto fare solo uno stop per il clean sheet.
Probabili formazioni Giordania vs Bahrein
Possibile formazione iniziale della Giordania:
Layla; Nasib, Al-Arab, Al-Ajalin; Haddad, Sadeh, Ayed, Al-Mardi; Al-Taamari, Al-Naimat, Olwan
Bahrain possibile formazione titolare:
Lutfalla; Adel, Baqer, Al Hayam, Ali; Al-Hardan, Isa; Madan, Helal, Marhoon; Al-Hashsash