Con un posto nei quarti di finale della Coppa d’Asia in palio, il Tagikistan affronta gli Emirati Arabi Uniti domenica 28 gennaio all’Ahmed bin Ali Stadium.
Una drammatica vittoria in rimonta per 2-1 sul Libano nella terza giornata ha permesso ai Crowns di conquistare il secondo posto nel Gruppo A, mentre gli Emirati Arabi Uniti hanno perso 2-1 contro l’Iran ma hanno comunque superato la Palestina per differenza reti, classificandosi secondi nel Gruppo C. Il calcio di inizio di Tagikistan vs Emirati Arabi Uniti è previsto alle 17
Anteprima della partita Tagikistan vs Emirati Arabi Uniti a che punto sono le due sq squadre
Tagikistan
Di fronte a un folto pubblico che sosteneva i libanesi e che rischiava l’eliminazione, il Tagikistan ha lottato per rimontare la partita precedente e ottenere la sua prima vittoria in questa competizione.
I loro primi due gol nella storia della Coppa d’Asia sono arrivati negli ultimi 10 minuti più i tempi di recupero, portandoli a quattro punti, il massimo per qualsiasi squadra al debutto in questa competizione dall’Australia nel 2007 (quattro).
È la prima volta che il Tagikistan supera la fase a gironi di una competizione da quando si è classificato secondo alla Hero Intercontinental Cup 2019.
Gli uomini di Petar Segrt hanno vinto le ultime sette partite in tutte le competizioni segnando più volte e non perdono da oltre tre anni (3-2 contro gli Emirati Arabi Uniti nel novembre 2020).
Sebbene siano stati in svantaggio in partite consecutive in questo torneo, i Crowns sono stati solitamente in grado di mantenere le loro partite vicine, con cinque dei loro precedenti sei incontri competitivi decisi da un gol o meno.
Quello di domenica sarà il terzo incontro con gli Emirati Arabi Uniti, che hanno pareggiato 0-0 lo scorso marzo e perso 3-2 in un’amichevole del 2020, l’ultima volta che hanno subito una sconfitta dopo aver pareggiato la prima partita.
Emirati Arabi Uniti
Hanno perso per un soffio l’ultima partita del girone, ma gli altri punteggi sono andati a loro favore, visto che gli Emirati Arabi Uniti sono arrivati al secondo posto per un solo gol.
Sebbene i quattro punti conquistati siano il minor numero di punti nella fase a gironi di questo torneo dal 2011 (uno), è la prima volta che si qualificano per gli ultimi 16 in tre occasioni consecutive.
Questo fine settimana sarà la terza volta che l’Al Abyad disputerà gli ottavi di finale della Coppa d’Asia: in entrambe le precedenti occasioni, nel 2015 e nel 2019, è riuscito ad avanzare.
Dopo aver vinto le sue prime sei partite, Paulo Bento ha visto la sua squadra non vincere in tre delle ultime quattro partite, con le sue uniche due sconfitte come manager avvenute quest’anno.
Gli Emirati Arabi Uniti hanno vinto le ultime sette partite in tutte le competizioni quando hanno segnato il primo gol della partita e non perdono da un’amichevole del novembre 2020 contro il Bahrain (3-1).
È passato più di un anno da quando questa squadra ha subito sconfitte consecutive, perdendo le prime due partite del gruppo alla Coppa del Golfo nel gennaio 2023.
Notizie dalle squadre
Amadoni Kamolov ha saltato il precedente incontro per il Tagikistan a causa di una sospensione per cartellino rosso ed è stato sostituito da Shervoni Mabatshoev a centrocampo.
Il capitano Parvizdzhon Umarbayev e Ehson Panjshanbe sono a soli due caps da 50, Mukhammadzhon Rakhimov può raggiungere questa pietra miliare domenica e il giocatore con più capsula, Akhtam Nazarov, è a uno da 80.
Umarbayev ha dato il via alla rimonta nella terza giornata, segnando il suo 10° gol in nazionale a 10 minuti dalla fine, prima che Nuriddin Khamrokulov segnasse il gol della vittoria nei minuti di recupero, il suo secondo con i Cedri.
Nella terza giornata, gli Emirati Arabi Uniti erano privi di Khalifa Al Hammadi a causa di una sospensione per cartellino rosso; Khalid Al-Hashemi ha preso il suo posto in difesa, mentre Zayed Sultan, Harib Abdalla, Tahnoon Al-Zaabi e Yahya Al Ghassani erano tutti nuovi arrivati nell’undici titolare.
Caio Canedo ha fatto la sua 40ª presenza, sostituendo Al-Zaabi contro l’Iran, Abdullah Ramadan è a cinque dal traguardo del mezzo secolo e Ali Salmeen ne ha bisogno di un’altra per arrivare a 60.
Dopo aver sbagliato un rigore nel secondo tempo di martedì, Al Ghassani ha segnato un gol di consolazione per gli Emirati Arabi Uniti nei minuti di recupero, mentre Khalid Eisa ha subito un gol in tutti e tre i gironi dopo averne subito uno nelle prime due qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026.
Probabili formazioni Tagikistan vs Emirati Arabi Uniti
Possibile formazione iniziale del Tagikistan:
Yatimov; Safarov, Khanonov, Dzhuraboyev, Nazarov; Tursunov, Umarbayev, Shukurov, Panjshanbe; Soirov, Dzhalilov
Possibile formazione iniziale degli Emirati Arabi Uniti:
Eisa; Sultan, Idrees, Al-Hashemi, Nasser, Ab. Saleh; Canedo, Rashid, Ramadan, Ali Saleh; Al Ghassani