― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Montpellier HSC vs Lille - probabili formazioni

Montpellier HSC vs Lille – probabili formazioni

Domenica 28 gennaio pomeriggio si incontreranno due ex campioni di Francia: il Montpellier HSC accoglierà allo Stade de la Mosson-Mondial il Lille, in cerca di Champions League, per un incontro di Ligue 1.

La Paillade non ha ancora raccolto punti in campionato dal ritorno dalla pausa invernale, mentre Les Dogues sono riusciti a superare agevolmente il Lorient, fanalino di coda, l’ultima volta in questa competizione. Il calcio di inizio di Montpellier HSC vs Lille è previsto alle 13

Anteprima della partita Montpellier HSC vs Lille a che punto sono le due squadre

Montpellier HSC

Da quando è tornato all’attività agonistica dopo le due settimane di pausa invernale, il Montpellier ha vinto due volte in Coupe de France contro Amiens e Feignies Aulnoye per accedere agli ultimi 16, ma La Pallaide non ha avuto lo stesso successo in trasferta in Ligue 1 contro il Brest due settimane fa.

Dopo un primo tempo senza gol allo Stade Francis-Le Ble, gli uomini di Eric Roy hanno iniziato a girare la testa al toro e sono riusciti a ottenere il successo, con Hugo Magnetti e Jeremy Le Douaron che hanno bucato la rete di Benjamin Lecomte per condannare gli ospiti alla settima sconfitta in campionato.

Dopo il 12° posto della scorsa stagione, la squadra di Michel Der Zakarian si trova in una posizione identica dopo 18 partite, con due punti di vantaggio sul Lione, 16°, e 11 sul Reims di Will Still, sesto.

La chiave per garantire a La Paillade lo status di prima categoria per un’altra campagna sarà l’azione dell’attaccante nigeriano Akor Adams, che ha segnato sette gol in 18 presenze in Ligue 1 da quando è passato in estate dal Lillestrom, squadra norvegese, e il 23enne si è adattato mirabilmente alla massima divisione europea.

Il bilancio del Montpellier davanti ai propri tifosi è stato singolare finora: i padroni di casa hanno ottenuto una vittoria, sei pareggi e due sconfitte nelle nove partite casalinghe di Ligue 1 disputate finora.

Lille

Con 16 reti e zero gol subiti dal ritorno dalla pausa invernale, il Lille, in cerca di Europa, ha avuto un inizio ideale per il 2024, compreso il massimo dei punti l’ultima volta in Ligue 1 contro un Lorient che sembra destinato alla retrocessione.

Jonathan David ha portato in vantaggio i Dogues nel primo tempo contro Les Merlus e, sebbene gli uomini di Paulo Fonseca abbiano dovuto aspettare i tempi supplementari per assicurarsi i punti grazie ai colpi di Remy Cabella e Edon Zhegrova, i padroni di casa sono stati a loro agio per tutta la durata della partita, con Lucas Chevalier che non ha subito alcun tiro.

Avendo perso solo una volta nelle ultime 19 partite in tutte le competizioni, il Lille è passato agli ultimi 16 sia dell’Europa Conference League che della Coupe de France e ha mantenuto una posizione rispettabile nella classifica della Ligue 1, seduto al quinto posto, a soli tre punti dal terzo posto del Brest.

Se non riusciranno a conquistare un posto in Champions League per la prossima stagione, i Dogues dovranno fare i conti con il loro stato di forma in trasferta: la squadra di Fonseca ha infatti vinto solo due delle nove partite disputate finora, con l’ultima vittoria in campionato ottenuta in trasferta contro il Lione, in crisi, il 26 novembre.

Il Lille è imbattuto nelle ultime 11 partite contro il Montpellier – vincendone nove – e i sostenitori de La Paillade devono tornare indietro con la mente al novembre 2017 per l’ultima volta che la loro squadra ha avuto la meglio sugli ospiti di domenica, quando i gol di Jerome Roussillon, Giovanni Sio e Casimir Ninga hanno assicurato un comodo successo per 3-0.

Notizie dalle squadre

Il Montpellier sta lottando per tenersi un difensore chiave a gennaio: il 21enne Maxime Esteve avrebbe suscitato l’interesse del Burnley, club di Premier League.

Domenica, però, il difensore centrale dovrebbe partire titolare insieme a Christopher Jullien e Becir Omeragic, che hanno impressionato nella vittoria per 2-1 contro l’Amiens il 6 gennaio.

La Paillade ha diversi giocatori fuori sede in occasione della Coppa d’Africa, tra cui Falaye Sacko, Issiaga Sylla e Kiki Kouyate.

Questo fine settimana il Lille sarà privo dell’ex attaccante del Wolverhampton Wanderers Ivan Cavaleiro, che sta recuperando da un infortunio all’inguine subito a dicembre.

Bafode Diakite aveva iniziato nove partite di Ligue 1 prima di subire un infortunio alla spalla il mese scorso: il rientro del terzino destro è previsto per la fine di febbraio.

I Dogues sono attualmente privi di Nabil Bentaleb, centrocampista che fa parte della squadra algerina che punta al terzo successo in AFCON.

Probabili formazioni Montpellier HSC vs Lille

Possibile formazione iniziale del Montpellier HSC:
Lecomte; Hefti, Omeragic, Jullien, Esteve, Gueguin; Yeboah, Chotard, Savanier; Fayad, Adams

Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Santos, Yoro, Ribiero, Ismaily; Andre, Gomes; Zhegrova, Yazici, Gudmundsson; David