― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AsiaArabia Saudita vs Corea del Sud - probabili formazioni

Arabia Saudita vs Corea del Sud – probabili formazioni

Per la prima volta dal 2000, Arabia Saudita e Corea del Sud si incontreranno nella fase a eliminazione diretta della Coppa d’Asia: l’incontro degli ottavi di finale si terrà martedì 30 gennaio all’Education City Stadium.

I Falchi Verdi hanno vinto il Gruppo F con un pareggio per 0-0 contro la Thailandia, mentre la Corea è arrivata seconda nel Gruppo E dopo un selvaggio pareggio per 3-3 con la Malesia. Il calcio di inizio di Arabia Saudita vs Corea del Sud è previsto alle 17

Anteprima della partita Arabia Saudita vs Corea del Sud a che punto sono le due squadre

Arabia Saudita

Nella fase iniziale, i sauditi hanno ripreso da dove avevano lasciato prima dell’inizio della Coppa d’Asia, rimanendo imbattuti nella parte a gironi di questo torneo per la prima volta dal 2007 e allungando la loro serie di imbattibilità a otto partite in tutte le competizioni.

È anche la prima volta dal 2007 che la squadra si è classificata al primo posto nel proprio girone di Coppa d’Asia, e l’unico gol subito nel girone d’apertura è l’unico subìto in questa fase di imbattibilità.

L’impressionante lavoro difensivo svolto nel girone iniziale non è una sorpresa, vista la reputazione del manager Roberto Mancini, che ha spesso dichiarato pubblicamente di preferire i risultati di 1-0 alle vittorie con molti gol.

Martedì Mancini può fare qualcosa che nessun capo saudita ha fatto dal 2007, vincere un incontro della fase a eliminazione diretta della Coppa d’Asia.

Da quando ha sconfitto i futuri campioni del mondo dell’Argentina nella partita inaugurale di Qatar 2022, l’Arabia Saudita ha perso nove delle ultime 10 partite in tutte le competizioni quando ha subito il gol iniziale, con l’unica vittoria ottenuta nella partita inaugurale di questo torneo contro l’Oman (2-1).

I Falchi Verdi non vincono una partita contro i coreani da una qualificazione alla Coppa del Mondo del 2005 (1-0), anche se l’ultima volta che le due squadre si sono affrontate nella fase a eliminazione diretta di questo torneo è stata la semifinale del 2000 (2-1).

Corea del Sud

La fase a gironi della Coppa d’Asia per la Corea del Sud non è stata priva di drammi ed emozioni, con almeno quattro gol segnati in tutte e tre le partite.

Tuttavia, non sempre i risultati sono stati all’altezza: i Taegeuk Warriors hanno chiuso con soli cinque punti, il minor numero di punti nella fase a gironi di questa competizione dal 2007 (quattro), e non sono riusciti ad arrivare in testa al proprio gruppo per la prima volta dal 2011.

Per il secondo incontro consecutivo, gli uomini di Jurgen Klinsmann hanno avuto la maggior parte del possesso e delle occasioni contro la Malesia, ma, come ha detto l’ex vincitore della Coppa del Mondo, la loro transizione difensiva è stata ancora una volta scarsa, concedendo quattro tentativi di tiro, di cui tre in porta.

La Corea del Sud ha vinto il primo incontro a eliminazione diretta della Coppa d’Asia in ognuno degli ultimi quattro tornei, superando per un soffio il Bahrein in questa fase quattro anni fa (2-1 ai tempi supplementari).

Come manager di una nazionale, Klinsmann ha subito una sola sconfitta nei tempi regolamentari ai Mondiali o in qualsiasi altra competizione continentale, quando i suoi Stati Uniti persero 2-1 contro la Giamaica nella semifinale della CONCACAF Gold Cup del 2015.

Le Tigri d’Asia non hanno subito nemmeno un gol contro i Falchi Verdi nei quattro precedenti incontri, ma non li hanno mai battuti in Coppa d’Asia.

Notizie dalle squadre

Con il posto negli ottavi di finale già assicurato, Mancini ha cambiato radicalmente l’11 di partenza dell’Arabia Saudita nella terza giornata, con Ali Al-Bulaihi e Salem Al-Dawsari che sono stati gli unici due giocatori a mantenere il loro posto nella formazione iniziale.

Al-Bulaihi ha raggiunto il traguardo del mezzo secolo di caps nel pareggio contro la Thailandia, così come Mohamed Kanno quando è entrato al posto di Fawaz Al-Sqoor, mentre a Mohammed Al-Breik ne mancano sei per raggiungere lo stesso traguardo.

Raghed Al-Najjar ha sostituito Ahmed Al-Kassar in porta e non ha dovuto fare nemmeno uno stop per ottenere un clean sheet, guadagnandosi anche il suo primo cap con i Falchi Verdi.

Klinsmann ha apportato tre modifiche all’undici titolare sudcoreano dalla seconda alla terza giornata, inserendo Kim Tae-hwan, Kim Young-gwon e Jeong Woo-yeong al posto di Jung Seung-hyun, Lee Ki-je e Park Yong-woo.

Hwang Hee-chan, che aveva saltato le prime due partite per infortunio, ha fatto la sua prima apparizione nella terza giornata, entrando al posto di Cho Gue-sung nel secondo tempo, mentre anche Kim Jin-su è rientrato da un infortunio, sostituendo Seol Young-woo.

Lee Kang-in ha segnato il suo terzo gol nella competizione, Jeong Woo-yeong ha realizzato la sua quarta rete con la nazionale, mentre Son Heung-min è andato in gol in una serie di incontri consecutivi.

Probabili formazioni Arabia Saudita vs Corea del Sud

Possibile formazione iniziale dell’Arabia Saudita:
Al-Kassar; Al-Briek, Al-Tambakti, Lajami, Al-Bulaihi; Abdulhamid, Ali, Al-Malki, Ghareeb; S. Al-Dawsari, Al-Shehri

Possibile formazione iniziale della Corea del Sud:
Hyeon-woo; Young-woo, Seung-hyun, Min-jae, Jin-su; Kang-in, In-beom, Woo-yeong, Jae-sung; Gue-sung, Heung-min