L’Atletico Madrid avrà la possibilità di registrare la terza vittoria consecutiva in campionato quando ospiterà il Rayo Vallecano mercoledì 31 gennaio.
Gli ospiti, invece, cercheranno di tornare a vincere nel turno infrasettimanale della Liga dopo non aver vinto nessuna delle ultime tre gare disputate. Il calcio di inizio di Atletico Madrid vs Rayo Vallecano è previsto alle 21
Anteprima della partita Atletico Madrid vs Rayo Vallecano a che punto sono le due squadre
Atletico Madrid
Dopo la sconfitta con il Real Madrid nella semifinale di Supercoppa di Spagna, l’Atletico Madrid ha iniziato una serie di risultati positivi, a partire dalla vittoria per 4-2 ai tempi supplementari sui Los Blancos negli ultimi 16 anni della Copa del Rey.
L’Atleti ha poi superato il Granada nella Liga, prima di ottenere una vittoria per 1-0 sul Siviglia per accedere alle semifinali della Copa del Rey.
La squadra di Diego Simeone ha ottenuto un altro successo nella sfida casalinga di domenica con il Valencia: i gol di Samuel Lino e Memphis Depay sono stati sufficienti a garantire una vittoria per 2-0, che ha lasciato l’Atleti in terza posizione e con due punti di vantaggio sull’Athletic Club quinto in classifica.
Mercoledì avranno la possibilità di allungare il distacco, prima di recarsi domenica al Santiago Bernabeu per il terzo incontro con il Real Madrid nel giro di un mese.
L’Atletico sarà fiducioso di conquistare i tre punti nell’impegno infrasettimanale, avendo vinto 20 delle ultime 22 partite casalinghe di campionato (D2) dalla sconfitta per 1-0 contro il Barcellona nel gennaio 2022.
Inoltre, ha ottenuto vittorie in 12 dei 15 precedenti contro il Rayo, compresa una dominante vittoria per 7-0 nell’ultima sfida tra le due squadre, ad agosto.
Rayo Vallecano
Il Rayo si presenterà alla sfida di mercoledì contro i vicini madrileni senza aver vinto in tre partite da quando ha ottenuto una vittoria ai tempi supplementari contro l’Huesca nel terzo turno della Copa del Rey.
I Franjirrojos sono stati poi eliminati dalla coppa dal Girona, prima di subire una sconfitta per 2-0 in casa contro il Las Palmas nella Liga.
Anche se non sono riusciti a tornare a vincere nel fine settimana, Rayo sarebbe stato contento di vedere la sua squadra prendere un punto da una trasferta difficile contro una squadra di prima fascia come la Real Sociedad.
Tuttavia, in seguito al pareggio di sabato, la squadra di Francisco non è riuscita a segnare in 10 delle sue 21 partite di campionato, mentre è anche la seconda squadra con il minor numero di gol nella Liga con appena 18 reti all’attivo.
Nonostante le difficoltà nell’ultimo terzo di classifica, il Rayo, dodicesimo in classifica, ha accumulato un notevole distacco di otto punti dal terzetto di coda, che gli consente di prolungare la permanenza nella massima serie per la quarta stagione consecutiva.
Il Rayo sarà pienamente consapevole della difficile sfida che lo attende mercoledì e cercherà di ottenere la prima vittoria in un testa a testa dal febbraio 2013 e la prima vittoria in campionato in trasferta contro l’Atleti dall’agosto 1999, quando si impose per 2-0.
Notizie dalle squadre
I padroni di casa non possono ancora contare sul difensore Cesar Azpilicueta e sul centrocampista Thomas Lemar, che sono al momento esclusi per infortunio rispettivamente al ginocchio e all’Achille.
Il difensore centrale Jose Maria Gimenez sarà fuori gioco per due o tre settimane dopo essere stato costretto a uscire nella vittoria di domenica contro il Valencia per un infortunio muscolare.
Alvaro Morata è in dubbio dopo la botta rimediata nel fine settimana; l’attaccante potrebbe non essere rischiato contro il Rayo, mentre l’Atletico si concentra sul derby di domenica con il Real Madrid.
Simeone potrebbe fare una serie di cambi a causa del calendario fitto di impegni, con Mario Hermoso, Alex Witsel, Marcos Llorente e Rodrigo Riquelme in lizza per la gara di mercoledì.
Gli ospiti non potranno contare sull’infortunato Diego Mendez, mentre Pathe Ciss e Bebe sono attualmente in missione internazionale.
Il centrocampista Kike Perez dovrebbe sostituire Unai Lopez, che dovrà scontare una sospensione di una partita dopo aver ricevuto il quinto cartellino giallo della stagione nel fine settimana.
Alvaro Garcia tornerà in squadra dopo la squalifica di una partita e il 31enne sarà probabilmente titolare sulla fascia sinistra contro l’Atletico.
Probabili formazioni Atletico Madrid vs Rayo Vallecano
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Savic, Witsel, Hermoso; Llorente, De Paul, Koke, Niguez, Riquelme; Griezmann, Depay
Rayo Vallecano possibile formazione titolare:
Dimitrievski; Balliu, Lejeune, Hernandez, Espino; Valentin, Perez; Palazon, Trejo, Garcia; Camello