― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueShakhtar Donetsk vs Marsiglia - probabili formazioni

Shakhtar Donetsk vs Marsiglia – probabili formazioni

Al ritorno in campo dopo due mesi di stop, lo Shakhtar Donetsk affronta il Marsiglia nell’andata dei playoff ad eliminazione diretta di Europa League al Volksparkstadion di Amburgo giovedì 15 febbraio sera.

I campioni ucraini si sono accontentati del terzo posto nel loro gruppo di Champions League e sono scesi in seconda fascia, mentre gli uomini di Gennaro Gattuso si sono classificati secondi nel Gruppo B di Europa League. Il calcio di inizio di Shakhtar Donetsk vs Marsiglia è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Shakhtar Donetsk vs Marsiglia a che punto sono le due squadre

Shakhtar Donetsk

A causa della lunga pausa invernale della Premier League ucraina, lo Shakhtar Donetsk non scende in campo con l’obiettivo di mettere in bacheca punti preziosi dal 13 dicembre, quando la sfida conclusiva del Gruppo H di Champions League con il Porto si è conclusa con la straordinaria cifra di otto reti.

Sfortunatamente per la squadra di Marino Pusic, cinque di queste reti sono state realizzate dai portoghesi, che con il loro successo per 5-3 si sono assicurati il passaggio agli ultimi 16 di Champions League insieme al Barcellona, condannando lo Shakhtar a un calcio continentale di seconda fascia da qui alla fine della stagione.

Per gli uomini di Pusic c’è stato comunque un premio di consolazione: nove punti sono stati il totale più alto tra tutte le otto squadre che sono scese in Europa League, con i Minatori che hanno fatto doppietta con il Royal Antwerp e hanno anche ottenuto una memorabile vittoria per 1-0 sul Barcellona ad Amburgo.

In ognuna delle ultime sei edizioni della Champions League lo Shakhtar non è riuscito a uscire dai gironi, ma i vincitori della Coppa UEFA 2009 hanno subito solo due eliminazioni dall’Europa League in questa fase, anche se la loro corsa nel 2022-23 si è conclusa con una sconfitta per 8-2 contro il Feyenoord negli ultimi 16 anni.

I padroni di casa rischiano ora per la prima volta di non riuscire a mantenere un bilancio pulito in sette partite consecutive di Europa League e hanno vinto solo tre delle sette amichevoli disputate dopo la pausa del campionato nazionale, anche se una è arrivata l’8 febbraio: un 4-1 contro l’Arkadag, squadra del Turkmenistan.

Marsiglia

La formula per il Marsiglia era semplice: evitare la sconfitta contro il Brighton e approdare agli ultimi 16 di Europa League con un record di imbattibilità nel Gruppo B. Tuttavia, il tocco prolifico dell’Olympiens è sfuggito sulla costa inglese, dove i Seagulls hanno sconvolto il carretto delle mele per evitare la fase dei playoff.

Gli uomini di Gattuso si sono recati a nord dopo aver conquistato 11 punti nelle prime cinque gare stagionali di Europa League – segnando almeno due volte in ognuna di esse – ma in quella fatidica notte nel Sussex, un colpo solitario di Joao Pedro all’88° minuto ha fatto precipitare i francesi al secondo posto.

Ora, per la prima volta dalla stagione 2017-18, il Marsiglia si è messo alla prova nei turni a eliminazione diretta dell’Europa League – dove l’Atletico Madrid li ha battuti in finale – e nelle ultime settimane ha faticato a soddisfare i suoi esigenti tifosi in patria, ottenendo solo due vittorie in otto partite da quando è stato battuto dai Seagulls.

L’umido pareggio per 1-1 in Ligue 1 con il modesto Metz nel fine settimana ha allungato la striscia di vittorie dell’Olympiens a cinque partite e, tra gli avvertimenti dei tifosi arrabbiati che i futuri scambi non saranno così piacevoli se i risultati non miglioreranno, la truppa di Gattuso non ha bisogno di ulteriori incentivi per far valere il suo nous europeo giovedì.

La storia non favorisce però i francesi, che sono stati sconfitti per 4-1 nei quarti di finale della Coppa UEFA 2008-09 – poi vinta dai Minatori – e sono passati 20 anni dall’ultima volta che il Marsiglia ha superato un avversario ucraino in una competizione europea.

Notizie dalle squadre

Una manciata di giocatori dello Shakhtar rimarrà probabilmente confinata in sala cure per l’andata di giovedì, tra cui l’attaccante del Burkina Faso Lassina Traore, che ha giocato solo tre volte in tutta la stagione a causa di un infortunio al tendine.

Anche Ivan Petryak (caviglia), Marlon Gomes (polpaccio) e il portiere di riserva Tymur Puzankov (crociato anteriore) sono sulla lista degli infermi dei padroni di casa. Gomes è stato uno dei due arrivi invernali dal Brasile per i Minatori, che hanno anche prelevato la 21enne ala Kevin dal Palmeiras.

Il giocatore della Selecao Under 20 è pronto a fare il suo debutto agonistico con i campioni ucraini questa settimana, ma i connazionali Eguinaldo e Newerton saranno una concorrenza agguerrita.

I tentativi del Marsiglia di sconfiggere il Metz non sono stati aiutati dal cartellino rosso di Samuel Gigot nel primo tempo, ma mentre il centravanti è pronto per l’Europa League, Ismaila Sarr è sospeso a causa di un accumulo di cartellini gialli.

Nonostante il precedente ottimismo sui rispettivi livelli di forma, né Geoffrey Kondogbia (muscolo) né Jordan Veretout (non specificato) erano in grado di affrontare Les Grenats, dove si sono seduti anche Valentin Rongier (ginocchio), Bilal Nadir (ACL) e Amir Murillo (muscolo).

Tuttavia, Gattuso dovrebbe riavere a disposizione Chancel Mbemba, dopo che il centravanti ha aiutato la Repubblica Democratica del Congo a raggiungere il quarto posto in Coppa d’Africa, mentre un altro gol per Pierre-Emerick Aubameyang lo porterebbe a 30 in Europa League; solo Radamel Falcao vanta altrettanti successi da quando il torneo è stato rinnovato.

Probabili formazioni Shakhtar Donetsk vs Marsiglia

Possibile formazione iniziale dello Shakhtar Donetsk:
Riznyk; Gocholeishvili, Bondar, Lemkin, Matvienko; Stepanenko; Zubkov, Bondarenko, Sudakov, Eguinaldo; Sikan

Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Lopez; Clauss, Mbemba, Balerdi, Merlin; Ounahi, Onana, Harit; Ndiaye, Aubameyang, Correa