― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueBraga vs Qarabag FK - probabili formazioni

Braga vs Qarabag FK – probabili formazioni

Il Braga accoglierà il Qarabag FK in Portogallo giovedì 15 febbraio per l’andata dei playoff a eliminazione diretta di Europa League.

Gli ospiti hanno mantenuto vive le speranze di qualificazione con il secondo posto nella fase a gironi, mentre i padroni di casa sono scesi in campo dopo il terzo posto nel girone di Champions League. Il calcio di inizio di Braga vs Qarabag FK è previsto alle 21

Anteprima della partita Braga vs Qarabag FK a che punto sono le due squadre

Braga

Il Braga torna all’azione continentale giovedì con l’obiettivo di recuperare un posto negli ottavi di finale di Europa League dopo essere uscito dalla Champions League nella fase a gironi prima dell’inizio dell’anno.

Dopo il terzo posto nella Primeira Liga e un trionfale spareggio, l’Os Arcebispos è passato alla competizione più importante d’Europa e ha affrontato un girone difficile con Real Madrid, Napoli e Union Berlino, non riuscendo a conquistare un posto tra le prime due, dopo aver ottenuto quattro punti in sei partite.

Questi punti sono arrivati grazie a una vittoria in trasferta e a un pareggio in casa contro l’Union Berlin, sufficienti per scavalcare i tedeschi nei playoff di Europa League, e ora si avviano verso le prime partite di Europa League del mandato dopo aver ottenuto il primo pezzo di possibile argenteria in patria, battendo l’Estoril Praia ai calci di rigore dopo un pareggio per 1-1 e sollevando il trofeo Taca da Liga a fine gennaio.

Da quel trionfo, la squadra di Artur Jorge ha avuto un periodo un po’ più difficile nella Primeira Liga, prima accontentandosi di un pareggio per 1-1 contro il Chaves e superando il Moreirense con una vittoria per 1-0 in casa, prima di recarsi domenica a Lisbona, squadra in corsa per il titolo, e subire una sconfitta per 5-0 grazie ai gol di Francisco Trincao, Eduardo Quaresma, Viktor Gyokeres, Daniel Braganca e Nuno Santos.

Con questa pesante sconfitta, che li ha visti rimanere a cinque punti dalle prime tre posizioni della classifica portoghese, il Braga tornerà ora a concentrarsi sulla campagna continentale e cercherà di far valere il vantaggio di casa e di ottenere un vantaggio nello spareggio a due gambe di giovedì.

Qarabag FK

Il Qarabag ha mantenuto viva la sua campagna di Europa League con un secondo posto nella fase a gironi nel 2023, dopo aver trionfato nella massima serie azera la scorsa stagione e aver superato HJK Helsinki e Olimpija Ljubljana nelle qualificazioni.

La squadra di Gurban Gurbanov ha avuto un inizio da sogno nella fase a gironi, consolidando la propria posizione con le vittorie per 1-0 su Molde e Hacken, ma dopo un paio di sconfitte contro il Bayer Leverkusen e un pareggio nell’incontro inverso con il Molde, le speranze di secondo posto sono rimaste in bilico verso l’ultimo turno di partite.

A pari punti con il Molde, i Cavalieri hanno ospitato l’Hacken a dicembre e hanno completato una doppietta contro la squadra svedese per mantenere il secondo posto e prenotare un posto nei playoff, ottenendo una vittoria per 2-1 grazie ai gol di Leandro Andrade e Yassine Benzia.
I Cavalieri hanno dato seguito a quel trionfo in grande stile, aggiungendo altre sette vittorie di fila per arrivare a 10 successi in tutte le competizioni, tra cui il 7-1 rifilato al Sabah nell’andata dei quarti di finale della Coppa dell’Azerbaigian, prima che la corsa si concludesse con una sconfitta casalinga per 4-3 nella gara di ritorno di giovedì scorso.

Ora, dopo il pareggio per 3-3 con lo stesso avversario nel fine settimana, che gli ha permesso di mantenere i 16 punti di vantaggio sulla vetta della classifica nazionale dopo 22 partite, il Qarabag tornerà a concentrarsi sugli impegni continentali e cercherà di ottenere un successo in Portogallo, prima di accogliere il Braga per il ritorno, nel tentativo di continuare a partecipare all’Europa League di quest’anno.

Notizie dalle squadre

Il Braga rimarrà senza l’ala Bruma per infortunio giovedì, e Artur Jorge potrebbe scegliere di apportare diversi cambiamenti all’undici titolare rispetto alla batosta subita contro lo Sporting Lisbona l’ultima volta.

Simon Banza dovrebbe tornare a guidare la squadra dall’inizio, dopo aver giocato con la Repubblica Democratica del Congo alla Coppa d’Africa, dopo aver segnato 14 gol in 15 presenze nella Primeira Liga, mentre Pizzi spera di sostituire Rodrigo Zalazar e di affiancare Ricardo Horta e Alvaro Djalo a sostegno dell’attaccante solitario.

Vitor Carvalho spera di affiancare nuovamente il veterano Joao Moutinho in sala macchine, mentre Sikou Niakate potrebbe prendere il posto di Jose Fonte al fianco di Paulo Oliveira al centro di una difesa a quattro.

Giovedì il Qarabag non potrà contare sul difensore Marko Vesovic, che sconterà la sospensione per il cartellino rosso rimediato nell’ultima partita della fase a gironi di Europa League contro l’Hacken.

In sua assenza, Matheus Silva sarà schierato ancora una volta sulla fascia destra di una difesa a quattro, mentre Bahlul Mustafazada e Badavi Guseynov continueranno a occupare il centro della difesa.

In un 4-2-3-1, la linea sarà guidata ancora una volta da Juninho, che ha già segnato 19 gol in tutte le competizioni in questa stagione, mentre Leandro Andrade, Yassine Benzia e Abdellah Zoubir sono tutti uomini pericolosi in un trio di supporto.

Probabili formazioni Braga vs Qarabag FK

Possibile formazione iniziale del Braga:
Matheus; Gomez, Niakate, Oliveira, Borja; Carvalho, Moutinho; Djalo, Pizzi, Horta; Banza

Qarabag FK possibile formazione iniziale:
Lunyov; Silva, Mustafazada, Guseynov, Cafarguliyev; Romao, Jankovic; Andrade, Benzia, Zoubir; Juninho