― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriMcLaren e United Autosports svelano la livrea 2024 in vista del debutto...

McLaren e United Autosports svelano la livrea 2024 in vista del debutto nel FIA WEC in Qatar

McLaren Automotive e il suo Racing Partner United Autosports hanno presentato oggi le due 720S GT3 EVO che parteciperanno alla stagione 2024 del FIA World Endurance Championship (WEC). McLaren farà il suo debutto nel WEC nel 2024 con la 720S GT3 EVO nella nuova classe LM GT3.

Il calendario di otto gare include la 24 Ore di Le Mans, in cui il marchio sarà presente per la prima volta dal 1998. McLaren ha un legame storico con la classica di durata, avendo vinto al suo debutto 29 anni fa con l’iconica F1 GTR n. 59.

La stagione 2024 sarà la prima in cui McLaren disputerà tutte e tre le gare della Triple Crown dell’automobilismo nella stessa stagione, avendo già vinto il Gran Premio di Monaco e la 500 miglia di Indianapolis. Le 720S GT3 EVO, numerate #59 e #95 in riconoscimento della vittoria a Le Mans della vettura #59 nel 1995, avranno una livrea che richiama le iconiche livree McLaren del passato e che è coerente con i design della Formula 1 e della IndyCar di questa stagione.

La livrea del WEC 2024 McLaren-United Autosports è divisa in tre sezioni in una formazione a chevron. La parte anteriore della vettura passa dal nero satinato al nero lucido, con l’iconica McLaren Papaya nella parte posteriore della vettura. Il Papaya è presente anche sull’ala posteriore e sui piani di immersione aerodinamici sul muso della vettura, oltre a essere utilizzato come elemento di differenziazione sugli specchietti laterali e sulla striscia del parabrezza della vettura #59. È stata inoltre confermata la formazione dei piloti McLaren-United Autosports nel WEC per la stagione 2024, in vista del prologo ufficiale in Qatar del 24-25 febbraio.

La vettura numero 59 sarà guidata dallo svizzero Gregoire Saucy, dal britannico James Cottingham e dal brasiliano Nicolas Costa. La vettura numero 95 sarà guidata dal giapponese Marino Sato, dal cileno Nico Pino e dal britannico Josh Caygill. La stagione 2024 del WEC inizia in Qatar il 2 marzo, primo di otto appuntamenti che comprendono Imola, Spa-Francorchamps e Le Mans in Europa. Il campionato si dirige poi a San Paolo e in Texas nelle Americhe, proseguendo poi in Giappone, con l’ultimo appuntamento in Bahrain a novembre. “Siamo orgogliosi di presentare la 720S GT3 EVO in collaborazione con il nostro Racing Partner United Autosports in vista del debutto nel WEC in Qatar con un’entusiasmante formazione di piloti.

Le corse sono intrinseche al marchio McLaren e il WEC è l’arena perfetta per dimostrare le capacità prestazionali dei nostri programmi di ingegneria delle supercar. Siamo inoltre lieti di celebrare la nostra vittoria nell’iconica 24 Ore di Le Mans con la nostra livrea, che rappresenta una parte estremamente importante della storia McLaren”. Michael Leiters, CEO di McLaren Automotive “Questo è un momento di grande orgoglio: svelare il nuovo look della McLaren al suo ritorno a Le Mans e nel WEC. Il design ha un’eredità da corsa, che richiama la vincitrice di Le Mans del 1995, pur facendo parte, in modo inconfondibile, dell’attuale famiglia McLaren. È un’aggiunta entusiasmante alla gamma McLaren 2024, che si affianca ai progetti di Formula 1, IndyCar e Formula E; sembrano auto vincenti e noi abbiamo grandi ambizioni”. Richard Dean, CEO di United Autosports