I Rangers, leader della Scottish Premiership, cercheranno di conservare il loro record perfetto nel 2024 quando accoglieranno il Motherwell a Ibrox sabato 2 marzo pomeriggio.
Le due squadre si sono già incontrate due volte in campionato in questa stagione, con i Gers che hanno ottenuto il massimo dei punti in entrambe le occasioni: una vittoria per 1-0 in casa nel settembre dello scorso anno seguita da un successo per 2-0 in trasferta tre mesi dopo. Il calcio diinizio di Rangers-Motherwell è previsto alle 16
Anteprima della partita Rangers-Motherwell a che punto sono le due squadre
Rangers
I Rangers hanno allungato la loro impressionante serie di vittorie in tutte le competizioni a 11 partite quando hanno ottenuto una vittoria per 2-1 sul Kilmarnock mercoledì sera, anche se sono stati costretti a lavorare per ottenere il massimo dei punti al McDiarmid Park.
I Gers erano in svantaggio all’intervallo grazie a un rigore all’11° minuto trasformato da Daniel Armstrong, ma sono usciti combattivi nel secondo tempo e hanno ribaltato la gara nel giro di soli quattro minuti grazie alle reti di James Tavernier e Tom Lawrence.
Philippe Clement ha riconosciuto al Kilmarnock il merito di aver dato prova di grande spirito, prima di salutare la vittoria “massiccia” della sua squadra nella corsa al titolo della Premiership, che rimane a due punti di distanza dai rivali e dai campioni in carica del Celtic, che hanno ottenuto una vittoria per 7-1 sul Dundee a metà settimana.
Con il Celtic in campo domenica, i Rangers possono mettere sotto pressione i rivali dell’Old Firm e portarsi a cinque punti di distanza dalla vetta con una vittoria sul Motherwell, che hanno battuto in ognuno degli ultimi sei incontri con un punteggio aggregato di 15-4.
I Rangers hanno tutto il diritto di sentirsi ottimisti per il successo di sabato, considerando che hanno vinto 18 delle loro 20 partite di campionato da quando Clement è arrivato al club nell’ottobre dello scorso anno, mentre i loro prossimi avversari, il Motherwell, sono anch’essi di buon umore dopo la vittoria per 3-1 sul Livingston di mercoledì.
Motherwell
Nonostante il gol di svantaggio dopo soli tre minuti, gli Steelmen si sono rifatti dopo l’intervallo con le reti di Sam Nicholson, Blair Spittal e Jack Vale, che hanno assicurato tre punti importanti alla squadra di Stuart Kettlewell nel West Lothian.
La vittoria del Motherwell ha posto fine alla sua triste striscia di 11 trasferte senza vittorie e lo ha rimesso in corsa per un piazzamento tra le prime sei posizioni, visto che si trova all’ottavo posto della classifica di Premiership, a soli tre punti dal Dundee, che occupa la sesta posizione.
Kettlewell ha ammesso di non volersi “lasciar trasportare da una buona prestazione” ed è consapevole delle sfide che la sua squadra dovrà affrontare nella sfida di sabato con i Rangers, nel tentativo di vincere la prima partita di campionato a Govan dal maggio 1997.
Notizie dalle squadre
I Rangers dovranno fare a meno di Todd Cantwell (tendine del ginocchio), Rabbi Matondo (muscolo), Kieran Dowell (non specificato), Danilo (ginocchio) e Abdallah Sima (coscia) che continuano a recuperare dagli infortuni.
Dopo diversi mesi di stop, Kemar Roofe è andato a segno con i Rangers B nel turno infrasettimanale, continuando a recuperare la forma fisica per la partita, e resta da vedere se l’attaccante sarà coinvolto nella squadra di sabato.
È improbabile che Clement apporti modifiche sostanziali alla formazione titolare, ma Nicolas Raskin, Scott Wright, Dujon Sterling e Cyriel Dessers saranno tutti pronti a partire dopo aver iniziato come sostituti l’ultima volta.
Per quanto riguarda il Motherwell, Callum Slattery (ginocchio), Harry Paton (caviglia) e Andrew Halliday (polpaccio) restano tutti fuori per infortunio, anche se per gli ultimi due è previsto il rientro entro la fine del mese.
Il diciassettenne Lennon Miller, che dall’inizio dell’anno ha sempre giocato con regolarità per gli Steelmen, dovrebbe mantenere il suo posto a centrocampo, mentre il capocannoniere Theo Bair – che ha all’attivo 10 gol – sarà supportato in attacco da Spittal e Nicholson.
Probabili formazioni Rangers-Motherwell
Possibile formazione iniziale dei Rangers:
Butland; Tavernier, Goldson, Souttar, Barisic; Diomande, Lundstram; Wright, Lawrence, Cortes; Dessers
Possibile formazione iniziale del Motherwell:
Kelly; Mugabi, Casey, McGinn; O’Donnell, Zdravkovski, Miller, Devine; Nicholson, Spittal; Bair